Vai al contenuto
IGNORED

medioevale per ID


Risposte migliori

Ecco una monetina ..mi sembre mistura volrebbe conosciela di piu .......peso 0.7 g diam 17 mm.............revento005.jpg

.......................revento006.jpg

...a prestu

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi Lucca... un sesino tipo MIR 143/2

Mi pare di leggere VVLTVS (l'immagine andrebbe ruotata) e nell'altro lato OTTO oltre la grande L nel campo.

Attendi cmq conferme dagli esperti del settore.

Modificato da fedafa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te,

ho dimenticato di postare la legenda completa.

D/ + OTTO INPERATOR; grande L ornata con una rosetta alla sua sx.

R/ + SANTVS VVLTVS ; Il Volto Santo con corona.

Tra l'altro riguardando bene le foto, mi pare di vedere l'interpunzione (dovrebbero essere dei trifogli) quindi catalogabile come MIR 143 - Rara.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie a te,

ho dimenticato di postare la legenda completa.

D/ + OTTO INPERATOR; grande L ornata con una rosetta alla sua sx.

R/ + SANTVS VVLTVS ; Il Volto Santo con corona.

Tra l'altro riguardando bene le foto, mi pare di vedere l'interpunzione (dovrebbero essere dei trifogli) quindi catalogabile come MIR 143 - Rara.

Un po di storia fed questa e stata scoperta sotto a un castagno corso ....la legenda vole che fusseno ..il Genovesi che avevo deciso di piantare Castagni in Corsica ...ma la numismatica ...dice che Pisa e lucca erano il primi a piantare l'albero a " Pane " in Corsica ... :nea: Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, credo che la foto che mostra il Volto vada capovolta. Si intravvede un'armetta che taglia la leggenda SANTVS ( ) VVLTVS. Non che si veda molto. Potrebbe essere il segno 3 attribuito ai Fondora.

Sui castagni non so chi l'ha piantati prima. Comunque una volta scoperto un vegetale che ti dà una specie di pane, senza zappare, seminare, mietere, etc. e soprattutto non ha bisogno di pianura, che sull'appennino ligure scarseggia, c'è stata la corsa allo sfruttamento di tutti i bricchi che non si prestavano alla coltivazione.

Ancora adesso fanno il Castagnaccio in certe rosticcerie e nei supermercati si trova la farina per farlo in casa. E in Corsica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, credo che la foto che mostra il Volto vada capovolta. Si intravvede un'armetta che taglia la leggenda SANTVS ( ) VVLTVS. Non che si veda molto. Potrebbe essere il segno 3 attribuito ai Fondora.

Sui castagni non so chi l'ha piantati prima. Comunque una volta scoperto un vegetale che ti dà una specie di pane, senza zappare, seminare, mietere, etc. e soprattutto non ha bisogno di pianura, che sull'appennino ligure scarseggia, c'è stata la corsa allo sfruttamento di tutti i bricchi che non si prestavano alla coltivazione.

Ancora adesso fanno il Castagnaccio in certe rosticcerie e nei supermercati si trova la farina per farlo in casa. E in Corsica?

..........In corsica ......ricogliemo sempre e castagne ....femu le brilulli ,i castagnacci, a pullenta ......chi si mangia incu un 'bon figatellu .....e formagio fresco Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


..........In corsica ......ricogliemo sempre e castagne ....femu le brilulli ,i castagnacci, a pullenta ......chi si mangia incu un 'bon figatellu .....e formagio fresco

:pleasantry: ... e poi Vermentino a volonta!....

Ma c'è ancora "a ghjurnata di a Castagna" a Bocognano ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.