Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
PerUnaLira

Sondaggio

Monete in Oro VS Monete in Argento   18 voti

1. 1. Dal punto di vista "estetico" e soprattutto di "investimento per il futuro" meglio collezionare monete mondiali in oro o argento?

• Oro perchè è più bello da vedere
    • Argento perchè è più bello da vedere
    • Argento, ha più margini in termini di investimento
    • Oro, ha più margini in termini di investimento
    • Sono interessato esclusivamente all'aspetto storico-sociale-politico

Si prega di accedere o registrarsi per votare a questo sondaggio.

Inviato (modificato)

Sondaggio ;)

Modificato da PerUnaLira

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato per l'ultima opzione.......:D

Piace a 1 persona

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho votato la seconda opzione, per il punto di vista estetico, comprando poche monete (mondiali) in argento non vedo queste monete come un investimento.

comunque concordo anche con vathek1984.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ho votato l'ultima opzione. Non colleziono per investimento e nè oro, nè argento sono fra i miei metalli preferiti, quali rame, bronzo e persino zinco e metalli ferrosi (nei notgeld). Fra i due, comunque, preferisco l'argento (esteticamente).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

"utile e dilettevole"...il mio motto ;) ....in periodi di crisi economica come quello odierno non bisogna sottovalutare l'aspetto "investimento"...l'interesse numismatico per una moneta può mutare da un anno all'altro, cosi come le proprie finanze, avere la possibilità di vendere, anche se a malincuore, la propria collezione o parte di essa per ricavarne un'utilità finanziaria non inferiore alla spesa sostenuta è sicuramente un quid plus.

Ovviamente il discorso cambia se si ha una "repulsione" per le monete in oro o argento ;)

Io ho optato per la terza opzione, anche se i miei acquisti sono in parte pilotati dall'ultima opzione.

La quarta opzione, diversamente, è fuori dalla mia portata. ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho votato per la prima opzione. L'oro mi affascina più dell'argento che comunque non disdegno, anzi!

Purtroppo, collezionando per la maggior parte bullion moderni, l'argento a lungo andare si ossida, è per questo che ho iniziato a considerare l'argento come semplice investimento nel breve-medio termine (con alcune eccezioni ovviamente).

Nel mio collezionare devo quasi sempre considerare il prezzo a cui potrò rivendere una moneta in caso di emergenza, visto che le mie risorse economiche non mi permettono di accumulare costantemente! :(

MM

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato, ma con molta molta indecisione :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Io ho votato per la prima opzione. L'oro mi affascina più dell'argento che comunque non disdegno, anzi!

Purtroppo, collezionando per la maggior parte bullion moderni, l'argento a lungo andare si ossida, è per questo che ho iniziato a considerare l'argento come semplice investimento nel breve-medio termine (con alcune eccezioni ovviamente).

Nel mio collezionare devo quasi sempre considerare il prezzo a cui potrò rivendere una moneta in caso di emergenza, visto che le mie risorse economiche non mi permettono di accumulare costantemente! :(

MM

condivido...si tratta del mio stesso problema ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho votato per l'ultima opzione....... :D

Anche io. Colleziono perchè sono un collezionista, non lo faccio per investimento. Le mie monete in argento e oro me le tengo ben strette. Non le venderei mai a meno che non fossi in mezzo ad una strada...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ho votato l'ultima opzione,anche se l'oro mi affascina :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

investire e collezionare, secondo me possono coesistere...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Sono tutte opzioni che possono coesistere... certo esteticamente il fascino dell'oro non ha eguali... quindi voto 1.

Se invece si parla di monete meno moderne, diciamo fino al Regno, allora l'aspetto storico e sociale è preponderante, almeno per me...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti