Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificazione moneta forse romana.


Risposte migliori

Salve a tutti, mi è stata donata questa moneta da un amico tedesco. Lui ne sa quanto me, cioè nulla :P

Purtroppo a quanto pare gli ha dato una bella pulita... l'ho rimproverato per questo. Ma ormai...

Volevo sapere da voi esperti qualcosa a riguardo. Si tratta di una moneta romana? Comune, rara...? Qualsiasi cosa cosi da poterla classificare per bene, pur non collezionando questo genere di monete quando mi capitano restano con me :)

Peso: 9,28 g

Diametro: 27mm

Materiale: bronzo, rame?

Se può aiutare, la provenienza ( intesa come luogo da dove l'ha recuperata il mio amico ) dovrebbe essere in quel di Trier ( Treviri ) e Metz.

Ringrazio chiunque mi saprà aiutare :)

Foto:

img4352cu.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ve ne sono alcune varianti che differiscono per la legenda.

Questo esemplare dovrebbe essere stato coniato a Lugdunum (Lyone).

Per una classificazione precisa occorrerebbe decifrare la parte terminale della legenda, in pratica il numero del consolato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Vorrà dire che scriverò nel cartoncino che la moneta è parzialmente identificata, ma per via della bassa conservazione può essere COS III - Anno 71 - RIC 1170 R oppure COS IIII - Anno 72 - RIC 1202 C2.

Grazie mille :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.