Vai al contenuto
IGNORED

Aiuto per identificazione moneta antica


Risposte migliori

Salve a tutti, ho qui un altra moneta. Non ho la più pallida idea di cosa possa essere... antica direi che è antica :D

Le foto forse non aiutano, ma posso dare qualche info a riguardo:

Peso: 1,58 g

Diametro: 18mm

Materiale: rame?

Poi mi sembra di vedere un busto nella prima immagine e forse dei caratteri lungo il bordo, indecifrabili.

La seconda foto forse è migliore, si nota chiaramente un animale, un elefante, un cavallo, un toro non saprei, ma 4 zampe e una testa e una coda ci sono, e mi sembra anche che sotto lo stomaco di questo animale ci siano delle figure, forse umane o forse altri animali. Nel bordo lettere indecifrabili...

Vedete anche voi quello che vedo io?

Sapete di che moneta si tratta?

Grazie a tutti :)

img4354c.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L'animale è certamente la lupa di Roma che allatta i gemelli. Il diritto mi dà l'impressione di una moneta barbarica imitativa. Ma aspettiamo pareri dai più esperti in questa monetazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


sotto lo stomaco di questo animale ci siano delle figure, forse umane o forse altri animali.

Ti lascio ancora un po' nel dubbio, per gioco: quelle figure sono umane, sono due gemelli... :help:

poco dopo: peccato, mi hanno preceduto!

Modificato da okt
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente non avevo pensato alla cosa più logica... la lupa e romolo e remo!

Ma in ogni caso non so di che tipo di moneta si tratti, ma almeno so che è romana, a questo punto, no?

Modificato da ray-ban
Link al commento
Condividi su altri siti


Effettivamente non avevo pensato alla cosa più logica... la lupa e romolo e remo!

Ma in ogni caso non so di che tipo di moneta si tratti, ma almeno so che è romana, a questo punto, no?

La zecca dovrebbe essere Siscia, il nominale Follis...

Da' un'occhiata qui:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci assomiglia molto, io che l'ho in mano posso vedere bene quel poco che resta in superfice e il busto rivolto a sinistra con elmo si intravede, il retro sembra proprio quello, senza la stellina! Grazie :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.