Toto82 Inviato 9 Gennaio, 2012 #1 Inviato 9 Gennaio, 2012 (modificato) Gentili utenti e collezionisti volevo porvi un dubbio in merito a questa moneta. Posseggo la moneta da quando uscì e la pagai 250 euro e visti i fatti ho fatto un affare almeno guardando la valutazione. All'epoca essendo molto pignolo (la comprai da xxxxxxxxx) mi arrivò aperta nel senso che la capsula era aperta. Prontamente me la feci cambiare perchè non mi andava l'idea che fosse stata aperta e la moneta avesse subito urti durante il viaggio anche se non presentava segni, graffi o altro. Sostituendola mi arrivò un'altra moneta che però presentava un leggerissimo segnetto sotto alla nuca anche se era perfetta integra e lucente come ora d'altronde. Da premettere che non è un graffio ma un segnetto irrilevante tipo un'impefezione di conio difficile da vedere. Non me la feci sostituire perchè pensai che anche un'altra avrebbe potuto presentare piccolissime imperfezioni trattandosi di una moneta da 2 euro fior di conio che cmq subisce urti nella lavorazione. Il segno è irrilevante e piccolissimo e non è un graffio. la moneta è lucente e brillante. Io sono troppo pignolo ma penso sempre a quel segnetto piccolo e irrilevante come un qualcosa che potrebbe inficiarne il valore. Ora son passati anni e pure xxxxxxxxxx mi disse che ognuna presentava qualche piccola imperfezione non trattandosi di una fondospecchio. Voi cosa ne pensate? spero che mi possiate rassicurare. Vi postouna foto. Modificato 9 Gennaio, 2012 da Mirko8710 Editato il nome del venditore Cita
Toto82 Inviato 9 Gennaio, 2012 Autore #2 Inviato 9 Gennaio, 2012 (modificato) aspetto vostre risposte. grazie Modificato 9 Gennaio, 2012 da Toto82 Cita
DragoDormiente Inviato 9 Gennaio, 2012 #3 Inviato 9 Gennaio, 2012 Ogni moneta può avere difetti e segnetti di quel tipo; non ti preoccupare, il valore venale della moneta non ne sarà inficiato qualora volesi venderla... Sta tutto nelle mani di chi compra; se non è un graffio deturpante ed eccessivo, ma rientra nella normalità del conio, allora non c'é da peoccuparsi... Cita
thommys Inviato 9 Gennaio, 2012 #4 Inviato 9 Gennaio, 2012 Ogni moneta può avere difetti e segnetti di quel tipo; non ti preoccupare, il valore venale della moneta non ne sarà inficiato qualora volesi venderla... Sta tutto nelle mani di chi compra; se non è un graffio deturpante ed eccessivo, ma rientra nella normalità del conio, allora non c'é da peoccuparsi... sono d'accordo Cita
Euripe Inviato 9 Gennaio, 2012 #5 Inviato 9 Gennaio, 2012 Tranquillo sono tutte come la tua, e forse anche peggio. Cita Awards
Diabolik73 Inviato 10 Gennaio, 2012 #6 Inviato 10 Gennaio, 2012 Ogni moneta può avere difetti e segnetti di quel tipo; non ti preoccupare, il valore venale della moneta non ne sarà inficiato qualora volesi venderla... Sta tutto nelle mani di chi compra; se non è un graffio deturpante ed eccessivo, ma rientra nella normalità del conio, allora non c'é da peoccuparsi... Concordo con quanto ha affermato Drago. La moneta è in qualità Fdc e i leggeri graffi che vedi sulla superfice derivano dal processo stesso di coniazione. Cita
@ndy92 Inviato 10 Gennaio, 2012 #7 Inviato 10 Gennaio, 2012 Certo che uno che spende una cifra del genere come minimo si aspetterebbe di ricevere una moneta perfetta, e invece... Cita
Diabolik73 Inviato 10 Gennaio, 2012 #8 Inviato 10 Gennaio, 2012 Certo che uno che spende una cifra del genere come minimo si aspetterebbe di ricevere una moneta perfetta, e invece... purtroppo il prezzo è frutto della speculazione e non dalle qualità artistiche e del conio della moneta. Cita
@ndy92 Inviato 10 Gennaio, 2012 #9 Inviato 10 Gennaio, 2012 (modificato) Certo che uno che spende una cifra del genere come minimo si aspetterebbe di ricevere una moneta perfetta, e invece... purtroppo il prezzo è frutto della speculazione e non dalle qualità artistiche e del conio della moneta. Già, ma se io spendessi mille euro per comprare una moneta che poi scopro essere (anche di poco) rovinata, credo che mi girerebbero parecchio. <_< Modificato 10 Gennaio, 2012 da @ndy92 Cita
DragoDormiente Inviato 10 Gennaio, 2012 #10 Inviato 10 Gennaio, 2012 Certo che uno che spende una cifra del genere come minimo si aspetterebbe di ricevere una moneta perfetta, e invece... La separazione tra valore di mercato e qualità del prodotto è una cosa ricorrente dei nostri tempi. Non è importante se una cosa è utile o è bella, basta che sia di moda ed il prezzo sale. In fondo, è sempre un corollario della teoria della domanda... Cita
Lorypozzo Inviato 11 Gennaio, 2012 #11 Inviato 11 Gennaio, 2012 Certo che uno che spende una cifra del genere come minimo si aspetterebbe di ricevere una moneta perfetta, e invece... La separazione tra valore di mercato e qualità del prodotto è una cosa ricorrente dei nostri tempi. Non è importante se una cosa è utile o è bella, basta che sia di moda ed il prezzo sale. In fondo, è sempre un corollario della teoria della domanda... sono pienamente d'accordo Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..