Vai al contenuto
IGNORED

Cinque piccoli indiani


petronius arbiter

Risposte migliori

La vita dell' hobo è stata raccontata in decine di romanzi, film, canzoni. A rendere mitica la sua figura hanno contribuito scrittori come Jack London, Jack Kerouac (Sulla strada), John Steinbeck (Furore, Uomini e Topi), musicisti come Woody Guthrie, registi come John Ford (Furore, dal romanzo di Steinbeck).

Gran parte delle ballate e delle canzoni a loro dedicate tratta della caratteristica principale degli hobos (o hoboes), il viaggiare clandestinamente sui treni merci, inventando mille sotterfugi per sfuggire ai guardiani della ferrovia.

La più famosa è Hobo, You Can't Ride This Train....buon ascolto ;)
 

 


petronius oo)

 

Link al commento
Condividi su altri siti


La coniazione del Buffalo Nickel ha termine nel 1938, ma il disegno della moneta continua a essere tra i più apprezzati dai collezionisti, e così, con il nuovo secolo (ci hanno pensato un po', a dire il vero :rolleyes:) la US Mint decide di accontentarli, proponendo loro, nel 2001, un dollaro commemorativo in argento.

La moneta, al dritto non si discosta dall'originale, mentre al rovescio viene aggiunto il motto In God We Trust in alto, sopra la groppa del bisonte, e l'altro motto E Pluribus Unum finisce così in basso a sinistra, sotto il muso dell'animale.

Nel complesso, il risultato è gradevole :)

petronius oo)

post-206-0-54856300-1328981274_thumb.jpg

post-206-0-79371800-1328981290_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Nel 2004 ricorre il duecentesimo anniversario della spedizione di Lewis e Clark alla scoperta del West (post #42) e la Zecca dedica all'evento una serie di quattro monete commemorative da 5 cents, due nel 2004 e due nel 2005.

Una delle monete del 2005 riprende il disegno del bisonte, stavolta realizzato da Jamie Franki e inciso da Norman Nemeth, con un chiaro riferimento al Buffalo Nickel.

Molto bello e inusuale anche il ritratto di Jefferson al dritto.

petronius :)

post-206-0-80255300-1328982773_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


E finalmente, nel 2006, il Buffalo diventa d'oro :D

La US Mint conia l' American Buffalo .9999 Fine Gold Bullion Coin, la prima moneta in oro 24 kt. mai coniata dalla Zecca degli Stati Uniti.

La moneta, dal peso di un oncia e dal valore facciale di 50 dollari, riproduce ancora una volta fedelmente l'Indian Head, e al rovescio riporta il motto E Pluribus Unum sulla groppa dell'animale, mentre In God We Trust finisce sotto il muso.

Coniata sia in finitura Proof che UNC, la moneta da 50 dollari viene affiancata nel 2008 dai tagli più piccoli di 25 dollari (mezza oncia), 10 dollari (un quarto di oncia) e 5 dollari (un decimo di oncia), sempre con gli stessi disegni e la stessa percentuale di fino.

Nel 2009, 2010 e 2011 viene prodotta solo la moneta da 50 dollari (come era stato nel 2006 e 2007), e l'emissione dovrebbe continuare anche nel 2012.

Stavolta è davvero tutto, grazie a quanti hanno avuto la pazienza di seguirmi fin qui :)

petronius oo)

post-206-0-10433400-1328984323_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Stavolta è davvero tutto, grazie a quanti hanno avuto la pazienza di seguirmi fin qui :)

petronius oo)

Ma grazie a te petronius!!

E' sempre un piacere leggerti, sia per il modo in cui scrivi, sia per gli argomenti trattati (l'unico "cons" è che non si riesce a partecipare perchè non tralasci mai niente! Questo è un altro complimento, non certo un appunto! ;) )

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 6 mesi dopo...
Il 20/1/2012 alle 19:54, petronius arbiter dice:

Tra i....film da ricordare sicuramente quelli diretti da John Ford...John Big Tree ha lavorato con il regista ne....I cavalieri del Nord-ovest (She Wore a Yellow Ribbon - 1949) in cui interpreta il suo ruolo forse più famoso e importante, quello di Chief Pony That Walks, un vecchio capo indiano stanco di guerra, così come il suo omologo tra i soldati, un John Wayne alle soglie della pensione.

Riprendo la discussione per segnalare che stasera alle 21.20 su Rai Movie, canale 24 del digitale terrestre, sarà trasmesso il film I cavalieri del Nord-ovest, un'occasione da non perdere per vedere all'opera il Grande Capo John Big Tree, ribatttezzato nel film in italiano Pelle di Volpe.

http://www.youtube.com/watch?v=2FvNu6rnUiU

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Dipende dalla zecca e dalla conservazione, posta una foto, ma ti pregherei di farlo aprendo una nuova discussione, qui se ne parla da un punto di vista storico, se ci mettiamo a dare valutazioni di questa o quella si finisce irrimediabilmente OT ;)

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
Il 10/2/2012 alle 18:38, petronius arbiter dice:

In una comunità di sbandati in genere anonimi, due intagliatori sono saliti alla ribalta come veri e propri artisti degli Hobo Nickels.

Il primo è Bertram "Bert" Weigand, nato nel 1880 e attivo come intagliatore dal 1913 al 1949. Usava firmare le sue monete eliminando LI e Y dalla scritta LIBERTY, rimanendo così solo BERT, la sua firma...una sua creazione potete vederla nella foto allegata.

L'altro, probabilmente il migliore, era un suo allievo: George Washinghton "Bo" Hughes, nato tra il 1895 e il 1900 a Theo, Mississippi. Bert lo incontrò che era ancora un ragazzo in un jungle, un accampamento hobo, lungo la linea ferroviaria Gulf, Mobile and Ohio. Il primo nickel di Bo apparve nel 1915, e l'uomo continuò a lavorare come incisore fino a circa il 1980, quando fu visto per l'ultima volta da un suo amico in un accampamento della Florida.

Riprendo la discussione perché lo scorso 12 gennaio, in occasione della 21a asta annuale della Original Hobo Nickel Society tenutasi a Orlando, Florida, un hobo nickel di Bo Hughes ha stabilito il massimo realizzo per queste creazioni.

Nota come "Dicer Hobo Nickel" la moneta, ribattuta nel 1939 su un ormai irriconoscibile Buffalo del 1935, è considerata la più famosa di questo genere. Dopo essere stata per 50 anni in mano a collezionisti privati, Chris Dempsey, della Dempsey & Baxter Rare Coins, l'ha acquistata per 24.200 dollari, cifra che ha polverizzato il precedente record di 13.750 dollari, stabilito appena un anno fa, nella stessa asta, da un hobo nickel di Bert Weigand.

petronius :)

post-206-0-49552300-1358621140_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...

Segnalo questo articolo in inglese su Two Guns uno dei cinque indiani di cui si parla nel thread.

The Big Nickel Lie; Two Guns' Famed Mug Not Used

Per chi avrà la volontà di leggere questa ampia disamina sarà l'occasione per riscoprire alcuni aspetti già analizzati nel corso di questa meravigliosa discussione. Sottolineo che alla fine si evidenzia come sia in preparazione una biografia in uscita nel 2014 su Two Guns.

Ciao!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 mesi dopo...

Salve mi chiamo Paolo, é il mio primo post in questo foro.

Mi fa piacere scoprire che di parla di questo tema , fa onore al foro ed alla sua competenza,se vi interessa il tema Hobo Nickels questo é il mio sito: www.mrthehobonickels.com

quest'anno ho avuto l'onore di essere invitato dalla Original Hobo Nickel Society alla celebrazione del centenario del Buffalo Nickel tenutasi alla F.U.N a Orlando Florida, come bene indicato sopra si é raggiunto il record di vendita per un Nickel originale inciso dal mitico "Bo" ma anche il record di vendita di un Hobo Nickel moderno inciso da Ron Landis per 10.000 $.

Io sono Italiano ma vivo in Spagna da dieci anni, sono un "Hobo Carver" (Incisore di Hobo nickels e Love Tokens) se qualquno é interessato ad aprofondire il tema mi avete a vostra disposizione.

Modificato da mrthe
Link al commento
Condividi su altri siti


Benvenuto mrthe!

WOW, bellissimi pezzi! Congratulazioni per l'invito al FUN e per il sito web che è strepitosi come layout e visualizzazione.

Potresti aprire una discussione e raccontarci un po' di te, di come ti è venuta la passione per gli hobo, i love token, etc...sarebbe interessante.

Sono tutti in vendita i pezzi che hai nel tuo sito o li hai già venduti? (suppongo la seconda che ho detto!).

Questo è il mio unico love token, ci sono le iniziali mia, di mia moglie e del mio primogenito. Ora che ho un secondo bambino vorrei fare un love token con le quattro iniziali. Che dici, ci stanno 4 iniziali in un token?

Spero che tu ci possa raccontare qualcosa in più su questa forma d'arte particolare.

MM

LovetokenMCF-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve mi chiamo Paolo, é il mio primo post in questo foro.

Mi fa piacere scoprire che di parla di questo tema , fa onore al foro ed alla sua competenza,se vi interessa il tema Hobo Nickels questo é il mio sito: www.mrthehobonickels.com

quest'anno ho avuto l'onore di essere invitato dalla Original Hobo Nickel Society alla celebrazione del centenario del Buffalo Nickel tenutasi alla F.U.N a Orlando Florida, come bene indicato sopra si é raggiunto il record di vendita per un Nickel originale inciso dal mitico "Bo" ma anche il record di vendita di un Hobo Nickel moderno inciso da Ron Landis per 10.000 $.

Io sono Italiano ma vivo in Spagna da dieci anni, sono un "Hobo Carver" (Incisore di Hobo nickels e Love Tokens) se qualquno é interessato ad aprofondire il tema mi avete a vostra disposizione.

Ciao Paolo, ben arrivato!

Come diceva Nibanny una discussione a parte sul tema degli Hobo Nickels riscuoterebbe un buon interesse e se vorrai noi siamo qui!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il benvenuto e per i complimenti,se siete interessati saró bien lieto di creare un tema sugli Hobo Nickels,anche non so esattamente in che sezione del forum devo postarlo,magari un moderatore potrebbe indicarmi gentilmente la zona .

Conte complimenti per il tuo Love token,molto bello su che tipo di moneta é stato inciso?

Un monogramma di 4 lettere é possibile anche non comune ,solitamente si fanno di due o tre lettere,dopodiche risultano un pó confusi,pero si potrebbe incidere studiando le lettere.

Ok appena capisco bene dove postarlo creo un piccolo resoconto sulla storia degli hobo nickel e magari documentarlo con foto e se volete posso insegnarvi alcuni Tokens creati appositamente per il centenario del Buffalo nickel ;)

Perfavore non badate a miei errori ortografici ,ormai vivo in spagna da 12 anni ed ho perso l'abitudine a scrivere in Italiano.

Grazie e un saluto a tutti!

Modificato da mrthe
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per la risposta.

La sezione adatta forse sarebbe "Exonumia" ma io credo che starebbe meglio in "Monete estere".

Il mio token è stato fatto su un Seated Dime.

Di nuovo, benvenuto!

MM

Link al commento
Condividi su altri siti


Una discussione sugli Hobo Nickels si può dire che possieda un interesse trasversale e non sarebbe certamente fuori luogo nella sezione Exonumia...tuttavia, anche contando i numerosi appassionati di monetazione made in USA presenti nella sezione Monete Estere, nonchè la circostanza che queste "opere d'arte" hanno comunque come materiale di lavorazione delle autentiche monete...ritengo che la sede migliore per una discussione del genere sia proprio questa sezione...;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ok grazie per la risposta,allaora prossimamente lo creo in questa sezione ,a proposito del FUN vi lascio in anteprima un "encased coin" celebrativo appunto del centenario del buffalo nickel che ho inciso e personalizzato con uno dei due temi classici più usati il ritratto di un Hobo con barba (vagabondo) sulla faccia dell'indiano con una piccola incrostazione d'oro 24 kt e un "Mini Man Hobo" (piccolo uomo vagabondo) con il suo tipico "Bindle & Stick" tradotto sarebbe il palo e il fardello inciso sul lato del bufalo:

centennialhobotoken.png

e una moneta Italiana che sicuramente riconoscerete:

italiakm.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...

Quello in primo piano a me sembra Chief John Big Tree dei Seneca, l'attore, cioè quello che è stato creduto a lungo l'indiano sulla moneta, per concludere infine che non è lui.

Quello più in basso a destra, invece, somiglia a Adoette, il Kiowa che, secondo le ultime scoperte, è servito da modello per il naso. E dunque gli altri due, anche se scarsamente riconoscibili, dovrebbero essere Iron Tail e Two Moons, gli altri due indiani serviti sicuramente da modelli.

petronius :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.