Vai al contenuto
IGNORED

Riflessioni e spunti di "restaurazione"...


AndreaMCMLXXVIII

Risposte migliori

comunque io non intendevo dentro la terza sezione euro, ma più semplicemente dentro il menù "Euro Monete" come quarta sezione del menù.

Se ci fai caso la sezione euro è una delle poche del forum che è suddivisa in tre sottofum, purtroppo è da esludere che lo Staff conceda l'evidenza di una quarta sezione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io ritengo utile alzare l'asticella per la partecipazione alle razzie.

Ci sono però tantissimi utenti che ci leggono ma faticano a scrivere, bravissime persone che per un motivo o per un'altro non lo fanno.

Proverò in futuro a mettere regole più consone all'attività del forum per la partecipazione alle razzie. (mi piace molto l'idea di Cig)

Link al commento
Condividi su altri siti


Rifacendomi a quello che sostieni e a quanto ho espresso nei miei post precedenti, sono convinto che il declino di interesse sia proprio dovuto alle attività parallele nate nel forum (razzie in primis).

Si è cercato di fare in modo che le razzie non si trasformassero in un ricettacolo di speculatori e opportunisti ponendo condizioni, a discrezione degli organizzatori, che permettessero di aderirvi unicamente se rispondenti a condizioni minime di partecipazione all'attività del forum.

Probabilmente non basta.

Allora mi sono chiesto se non fosse possibile introdurre vincoli più stretti, non tanto legati alla sola partecipazione in termini di messaggi e tempi d'iscrizione, ma piuttosto ai contributi forniti al forum.

[...]

Buongiorno cig, ho letto con molto interesse il tuo post che ritengo molto corretto e con il quale concordo. E' vero che si è cercato di evitare che le razzie diventassero i topic preferiti di approfittatori e speculatori ponendo delle condizioni ma è anche vero che spesso le stesse condizioni, dopo essere state poste, non sempre sono state rispettate. Molti razziatori infatti tendono a chiudere un occhio (a volte tutti e due...) permettendo quindi la partecipazione alla razzia a tutti gli utenti a prescindere dalla loro frequentazione del Forum. Mi rendo conto che in questo caso i razziatori possano essere dispiaciuti dal dover negare una moneta ad un nuovo utente e quindi in buona fede chiudono un occhio sulle condizioni poste ad inizio razzia. E' sicuramente un comportamento lodevole (non lo metto in dubbio!) tuttavia questa situazione a lungo andare è secondo me diventata uno dei fattori per cui si sono avuti i disagi di cui oggi ci ritroviamo a parlare. Fino a non molto tempo fa i nuovi utenti, probabilmente perché desiderosi di partecipare ad una razzia (e quindi di raggiungere un certo numero di messaggi) o magari perché realmente interessati, inizialmente partecipavano in maniera attiva a tutti i topic dell'area Euro e solo in un secondo momento, quando si erano raggiunte determinate condizioni (numero di post, tempi di iscrizione al Forum...), la partecipazione era estesa anche ai topic inerenti le razzie. Ora invece, i nuovi utenti pubblicano i primi post direttamente nei topic delle razzie chiedendo informazioni sulla partecipazione e solo successivamente (ma non sempre accade!) partecipano alle altre discussioni.

Quando poi, una volta all'anno, vi è una nuova edizione degli Oscar dell'Euro (con dei premi in palio), vi è l'apoteosi delle nuove iscrizioni: utenti che partecipano all'iniziativa per poi sparire qualche settimana dopo le estrazioni o addirittura utenti che votano con due nick diversi per avere poi più possibilità di essere estratti.

Probabilmente, come dici tu, introdurre vincoli più stretti potrebbe essere una soluzione tuttavia mi chiedo se non si possano raggiungere dei risultati anche solo rispettando maggiormente le condizioni poste ad inizio razzia. Chiaramente l'introduzione di determinati vincoli comunque dovrebbe essere ben ponderata in quanto non sarebbe giusto poi andare a penalizzare tutti quegli utenti che pur non partecipando assiduamente forniscono però il loro contributo al meglio delle proprie possibilità in termini di tempo e di competenze.

Anch'io ritengo utile alzare l'asticella per la partecipazione alle razzie.

Ci sono però tantissimi utenti che ci leggono ma faticano a scrivere, bravissime persone che per un motivo o per un'altro non lo fanno.

Proverò in futuro a mettere regole più consone all'attività del forum per la partecipazione alle razzie. (mi piace molto l'idea di Cig)

Ci sono alcuni elementi di cui, in tutto questo discorso, ritengo occorra tener presente :

1) da sempre l'organizzazione delle razzie e le discriminanti per parteciparvi sono (giustamente) state discrezionalmente decise dal singolo fautore. Per "alzare l'asticella" occorre che tutti (o quasi) siano d'accordo con quanto è stato esposto in modo da non squilibrare le cose (ad esempio sarebbe inutile che vi siano due razzie per le medesime monete in cui una ha discriminanti più severe e l'altra molto elastiche. Tutti i "furbetti" opterebbero per la seconda e saremmo punto e a capo).

2) non vorrei che la giustificazione di qualcuno tra chi sostiene di non avere le competenze per partecipare si rivelasse solo un paravento per mascherare il disinteresse a contribuire alla crescita del forum. Vorrei ricordare che nessuno (o poco più) si è iscritto al forum già in possesso di conoscenza e competenza. Molti hanno saputo cogliere le opportunità fornite da spunti e interventi altrui per acculturarsi, interessarsi, migliorarsi e sono diventati punti di riferimento importanti per tutta l'utenza. Ma nessuno (o quasi) è nato "imparato".

3) come ho già sostenuto, è normale che un giro di vite abbia i suoi rischi e le sue conseguenze. Si rischia di perdere utenti e qualcuno, purtroppo, ci rimetterebbe più di altri, ma credo sia il prezzo che si paga in ogni battaglia. Resta sempre da calcolare il bilancio tra benefici e svantaggi, e per questo è fondamentale la discussione degli utenti del forum.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quando poi, una volta all'anno, vi è una nuova edizione degli Oscar dell'Euro (con dei premi in palio), vi è l'apoteosi delle nuove iscrizioni: utenti che partecipano all'iniziativa per poi sparire qualche settimana dopo le estrazioni o addirittura utenti che votano con due nick diversi per avere poi più possibilità di essere estratti.

Concordo con le vostre parole.

Riguardo agli Oscar, permettetemi di dire che almeno in quel momento, l'affluenza è giustificata. Un po' come chi va agli Oscar del cinema solo per vedere le sfilate sul tappeto rosso...diciamo che è una vetrina che oltre a consegnare un premio ci fa anche sperare in qualche nuova leva assidua...

Non ricordo situazioni di doppi nick votanti, mi sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono però tantissimi utenti che ci leggono ma faticano a scrivere, bravissime persone che per un motivo o per un'altro non lo fanno.

Io faccio parte di questi, leggo molto il forum ma intervengo poche volte.

Vorrei cmq dare un consiglio anche io.

Secondo me la terza sezione dell'area euro è un po vaga.

Abbiamo la prima che riguarda le monete a circolazione ordinaria e una seconda che riguarda quelle da collezione. la terza mi sembra superflua, a questo punto questa la dedicherei solo alle razzie senza il bisogno di creare una quarta.

Inoltre ridurrei il numero delle discussioni etichettate "importanti" in quanto quasi l'intera prima pagina di ogni sezione sono topic importanti. E' come evidenziare tutte le parole di un libro, ha poco senso.

Ad esempio nella seconda sezione perchè avere 3 topic importanti "emissioni italia 2012" - "emissioni vaticano 2012" - "emissioni san marino 2012", quando si potrebbe fare un topic unico intitolato emissioni 2012 e all'interno di esso linkare i vari post che trattano di questi argomenti?

sarebbe più chiaro e meno incasinato e più godibile alla lettura.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ad esempio nella seconda sezione perchè avere 3 topic importanti "emissioni italia 2012" - "emissioni vaticano 2012" - "emissioni san marino 2012", quando si potrebbe fare un topic unico intitolato emissioni 2012 e all'interno di esso linkare i vari post che trattano di questi argomenti?

sarebbe più chiaro e meno incasinato e più godibile alla lettura.

Questo è proprio quello che ha chiesto lo staff ai curatori. Creare degli indici nei quali inserire le varie discussioni.

Reficul lo ha fatto nella sezione Network, la prima -> http://www.lamoneta.it/topic/85601-indice-di-sezione/page__pid__936295#entry936295 per esempio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ci sono però tantissimi utenti che ci leggono ma faticano a scrivere, bravissime persone che per un motivo o per un'altro non lo fanno.

Io faccio parte di questi, leggo molto il forum ma intervengo poche volte.

Vorrei cmq dare un consiglio anche io.

Secondo me la terza sezione dell'area euro è un po vaga.

Abbiamo la prima che riguarda le monete a circolazione ordinaria e una seconda che riguarda quelle da collezione. la terza mi sembra superflua, a questo punto questa la dedicherei solo alle razzie senza il bisogno di creare una quarta.

Inoltre ridurrei il numero delle discussioni etichettate "importanti" in quanto quasi l'intera prima pagina di ogni sezione sono topic importanti. E' come evidenziare tutte le parole di un libro, ha poco senso.

Ad esempio nella seconda sezione perchè avere 3 topic importanti "emissioni italia 2012" - "emissioni vaticano 2012" - "emissioni san marino 2012", quando si potrebbe fare un topic unico intitolato emissioni 2012 e all'interno di esso linkare i vari post che trattano di questi argomenti?

sarebbe più chiaro e meno incasinato e più godibile alla lettura.

sulla questione delle discussioni importanti sono perfettamente d'accordo.

nella terza sezione sono 16 su 30...

Link al commento
Condividi su altri siti


Riguardo agli Oscar, permettetemi di dire che almeno in quel momento, l'affluenza è giustificata. Un po' come chi va agli Oscar del cinema solo per vedere le sfilate sul tappeto rosso...diciamo che è una vetrina che oltre a consegnare un premio ci fa anche sperare in qualche nuova leva assidua...

Ciao Mirko, vada per gli Oscar che sono sicuramente una vetrina importante anche se si nota comunque che una parte dell'affluenza totale è interessata solo ed esclusivamente al premio. Sono d'accordo con quanto scrivi relativamente agli Oscar dell'Euro: si tratta una vetrina importante che fa sperare anche in nuovi contributi di qualche nuovo appassionato. Bisogna però anche aggiungere che chi si reca agli Oscar del Cinema per vedere la sfilata, lo fa per il puro piacere di farlo in quanto non riceverà alcun premio diversamente dagli Oscar dell'Euro. Da questo punto di vista posso però affermare che fortunatamente una buona parte dell'utenza votante, partecipa ancora per il piacere di dare il proprio parere e il proprio voto a prescindere dal premio.

Per quanto riguarda i doppi nick non voglio sollevare un polverone in quanto non vorrei che si andasse oltre quello che è il vero obiettivo di questo topic, però almeno un episodio di questo tipo lo ricordo. Alla fine comunque, dei due nick ne fu inserito solo uno nella lista finale.

Link al commento
Condividi su altri siti


posso però affermare che fortunatamente una buona parte dell'utenza votante, partecipa ancora per il piacere di dare il proprio parere e il proprio voto a prescindere dal premio.

E anche per poter dare un'occhiata alle monete più belle delle categorie che (per budget o per scelte personali) non collezionano, nel mio caso ad esempio mi piace molto poter vedere le più belle monete in oro emesse nell'anno ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

aprire un canale youtube potrebbe incrementare le cose....nella descrizione ad es. mettiamo il link del forum

Ciao _mark98_, benvenuto sul forum.

Sinceramente sono davvero contento di leggere un intervento in questa discussione dopo settimane di disinteresse collettivo.

Io apprezzo molto l'idea che proponi, come apprezzerei ogni tentativo di chiunque provasse a migliorare questo forum.

Spesso posso apparire troppo rigido sulle mie posizioni ma posso garantire che lo faccio solo per amore verso questa risorsa straordinaria per gli amanti della numismatica e i collezionisti.

Io credo che linkare il foum su siti esterni non sia propriamente ciò di cui il forum ha bisogno. Incrementerebbe sicuramente l'utenza ma secondo il mio modesto e personalissimo parere occorrerebbe aumentare la qualità, non la quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con la crescita esponenziale delle razzie noi curatori della sezione euro abbiamo deciso di indicare le linee guida per una migliore gestione e visibilità del forum stesso, nella speranza che crescano le discussioni di un certo spessore a carattere numismatico.

A partire da oggi pertanto chiunque voglia cimentarsi in una razzia dovrà chiedere preventivamente ai curatori/moderatori del forum euro, la possibilità di poterla fare.

Nella richiesta ai curatori dovrà essere chiaramente scritta la modalità di reperimento monete, il prezzo d'acquisto e le regole di partecipazione.

Verrà data una risposta in tempi brevi e solo allora si potrà aprire una discussione nel terzo sottoforum euro.

Nella suddetta discussione dovranno essere indicate tutte le specifiche dell'operazione e un indirizzo mail per il proseguimento della razzia.

La discussione verrà chiusa dopo 7 giorni e la razzia proseguirà in maniera privata al di fuori del forum.

Al termine della razzia se l'organizzatore lo vorrà potrà comunicare il buon esito dell'operazione ai curatori che provvederanno ad inserire i dati riepilogativi nella discussione http://www.lamoneta....orum-la-moneta/

I curatori della sezione e la moderazione si prenderanno carico di eventuali problemi interni alla razzia, segnalabili sia dall'utenza partecipante sia dal razziatore

Solo nel caso di monete di difficile reperimento, o di una particolare emissione si potrà organizzare una razzia pubblica, sempre previa autorizzazione dei curatori/moderatori di sezione.

La partecipazione a questo tipo di razzia è aperta SOLO a coloro che danno un contributo effettivo al forum (es.compilazione cataloghi, inserimento articoli ecc.), utenti oro, curatori, moderatori, oppure ad utenti con non meno di 1200 messaggi e utenti con NON MENO di 3 anni di iscrizione al forum.

Quest'ultima regola è fissa e vincolante per l'apertura della razzia pubblica.

Ogni altra razzia aperta al di fuori di queste linee guida sarà chiusa immediatamente e riaperta a seguito di un'eventuale adeguamento al regolamento.

N.B. le razzie in corso rimarranno valide fino alla loro chiusura con le modalità in precedenza comunicate dall'organizzatore.

Questa procedura verrà adottata per tutto l'anno 2012 in via sperimentale, a dicembre 2012 si deciderà se applicarla anche nell'anno successivo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh spero che non ci ritroviamo le discussioni invase da faccine oppure da mi piace o quoto.. Parlo io perchè comunque in 7 anni ho una miseria di messaggi nonostante mi colleghi più volte al giorno, e ammetto che molte volte le opinioni sulle monete le tengo per me , ad esempio se un'emissione mi piace o meno, e in questo molti utenti fanno più che bene a scrivere i proprio gusti a mio parere.. Però ripeto, mi auguro che per arrivare a questo numero di messaggi per particolari emissioni, non si spanni come dannati, allora si che il forum risulterebbe pressocchè illeggibile..

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh spero che non ci ritroviamo le discussioni invase da faccine oppure da mi piace o quoto.. Parlo io perchè comunque in 7 anni ho una miseria di messaggi nonostante mi colleghi più volte al giorno, e ammetto che molte volte le opinioni sulle monete le tengo per me , ad esempio se un'emissione mi piace o meno, e in questo molti utenti fanno più che bene a scrivere i proprio gusti a mio parere.. Però ripeto, mi auguro che per arrivare a questo numero di messaggi per particolari emissioni, non si spanni come dannati, allora si che il forum risulterebbe pressocchè illeggibile..

Ciccio 86

Faremo molta attenzione affinchè ciò non accada, stanne certo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh spero che non ci ritroviamo le discussioni invase da faccine oppure da mi piace o quoto.. Parlo io perchè comunque in 7 anni ho una miseria di messaggi nonostante mi colleghi più volte al giorno, e ammetto che molte volte le opinioni sulle monete le tengo per me , ad esempio se un'emissione mi piace o meno, e in questo molti utenti fanno più che bene a scrivere i proprio gusti a mio parere.. Però ripeto, mi auguro che per arrivare a questo numero di messaggi per particolari emissioni, non si spanni come dannati, allora si che il forum risulterebbe pressocchè illeggibile..

Ciccio 86

in effetti io sono utente da quasi 5 anni ne avevo manco 17 quando mi sono iscritto e tante volte mi sono tenuto dall'accumulare quel tipo di contributi di cui tu fai menzione...

e se i tuoi messaggi sono miseria i miei men che meno...:D

e soprattutto

Beh spero che non ci ritroviamo le discussioni invase da faccine oppure da mi piace o quoto.. Parlo io perchè comunque in 7 anni ho una miseria di messaggi nonostante mi colleghi più volte al giorno, e ammetto che molte volte le opinioni sulle monete le tengo per me , ad esempio se un'emissione mi piace o meno, e in questo molti utenti fanno più che bene a scrivere i proprio gusti a mio parere.. Però ripeto, mi auguro che per arrivare a questo numero di messaggi per particolari emissioni, non si spanni come dannati, allora si che il forum risulterebbe pressocchè illeggibile..

Ciccio 86

Faremo molta attenzione affinchè ciò non accada, stanne certo.

e soprattutto che davvero non vengano tirate fuori discussioni di anni prima come ho visto più volte nel corso degli anni in questo forum...per risolvere magari si potrebbero bloccare nuovi interventi lasciando solo la possibilità di rileggerle...non so se già si fa...:)

buonanotte a tutti amici lamonetiani!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Se posso dire la mia... guarderei la questione da un'altra prospettiva.

Comprendo il desiderio di coloro che vorrebbero conservare ed accrescere la 'qualità' del forum, però non va dimenticato che non tutti sono così esperti e ferrati da poter dare contributi qualificati. In fondo l'interesse di questo sito, per quel che mi riguarda, sta proprio nella possibilità di leggere ed imparare da chi ha più esperienza e conoscenze. Se si punta sul circolo ristretto di intenditori, si rischia di lasciar fuori i giovani e/o i neofiti che desiderano avvicinarsi a questo affascinante mondo. Credo che l'attuale organizzazione del forum, strutturato in diverse sezioni, possa soddisfare entrambe le esigenze.

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che se tutti leggono e nessuno scrive il forum muore. Ora, non sto certo giustificando chi parla ad emoticons o si limita a dire bello qui, brutto là, ma postare qualche commento, qualche idea propria, anche se ritenuta convenzionale, può fare da spunto ad una discussione di spessore. Se partiamo dal presupposto che quelli che sanno non parlano perché sanno e quelli che non sanno non parlano perché non sanno, possiamo anche chiudere e dedicarci ad altre amenità. Sarà anche vero che l'€uro ha meno prospettiva di altre monete, ma se non ne parliamo, che ci stiamo a fare qui?

La regolamentazione delle razzie arriva adesso, ma è il prodotto di lunghe riflessioni che riguardano la gestione del forum. Il proliferare delle razzie ha trasformato la terza sezione in un mercato, talvolta si fanno razzie dove se va bene quello che si risparmia sulla moneta lo si perde sui costi di spedizione; niente di male ovviamente, è un bene scoprire che ci sono tante persone disponibili, ma è anche perché c'é questa disponibilità che si impone una scrematura dei partecipanti. Il regolamento così delineato punta ad una liberazione parziale della terza sezione, non tanto alla diminuzione delle razzie quanto ad una loro razionalizzazione, lo sperimenteremo da oggi in avanti e l'anno prossimo vedremo se saranno opportuni dei corretivi. Ma vi prego di comprendere che la scelta che abbiamo fatto è parte di una politica di rilancio del forum di cui tutti voi fate parte e a cui tutti voi dovete partecipare, come poco sopra ho detto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Tendo a precisare che la Regolamentazione degli acquisti collettivi postata da Skaterghost pochi messaggi sopra è in via sperimentale per l'anno 2012.

Se le modiche porteranno reali benefici al forum si proseguirà su questa strada altrimenti verranno fatte le correzioni necessarie.

Diaciamo che per le razzie "classiche" rimane tutto come prima, unica differenza è quella che vengono pubblicizzate con un messaggio pubblico e poi gestite privatamente dal razziatore.

Per gli acquisti collettivi riguardanti monete di difficile reperibilità abbiamo pensato a fissare delle regole per premiare gli utenti più attivi.

Vi assicuro che la decisione di una regolamentazione delle razzie è stata molto sofferta, ma ritengo che la terza sottosezione ne avrà un beneficio in termini di contenuti postati.

Vi chiedo cortesemente di commentare la nuova regolamentazione, di postare dei suggerimenti al fine di conoscere il vostro orientamento e permetterci di apportare eventuali modifiche/aggiunte.

buona giornata

Diabolik73

Link al commento
Condividi su altri siti


Eccomi qui...sono giorni che mi prometto di scrivere le mie opinioni in questa discussione, ma non ho mai avuto abbastanza tempo per poter esprimere con calma i miei pensieri.

Negli ultimi mesi ho notato anch'io un decedimento dei contenuti del forum, e mi ha fatto piacere trovare questo spazio in cui discutere di questo argomento.

Premetto che io colleziono 2 Euro commemorativi da rotolino, per cui tra le molteplici discussioni presenti nel sito, sono percentualmente poche quelle che mi interessano...detto questo però ammetto di riconoscermi nella categoria di utenti che "legge molto ma interviene poco"....infatti praticamente tutti i giorni dedico una decina di minuti per leggere gli ultimi commenti nelle discussioni che più mi interessano, ma come è possibile vedere non ho nemmeno 200messaggi in due anni!!!

Il perchè di questo non lo saprei, probabilmente un insieme di motivi, spesso non saprei cosa dire, inserire un commento solamente per dire "mi piace" o "non vedo l'ora di vederla dal vivo" (come spesso mi capita di leggere), mi sembra un intervento banale, ma al tempo stesso è l'unica cosa che potrei dire, vista la scarsa conoscenza che ho del tema.

Devo anche ammettere che devo molto a certi utenti del forum, perchè anche se magari non abbiamo mai avuto modo di interagire tramite mp o chiacchierate nelle discussioni, solamente leggendo ho imparato moltissime cose...esempio banale: fino ad un paio d'anni fà compravo tutto sulla baia, non conoscevo l'esistenza di liste, di possibilità di prendere le monete alla fonte, o di siti come MDM o INCM...ora grazie a voi ho allargato la veduta!

Ma torniamo ai contenuti: personalmente ho notato un appiattimento, un gruppo ristretto di persone partecipa e fornisce informazioni, e un gruppo enorme (in cui per forza di cose ci sono anch'io) che commenta. Il cambiamento secondo me è stato che il commento è diventato fine a se stesso, ci si limita a delle osservazioni scarne, spesso a me certi commenti sembrano scritti "tanto per"....come se ci fosse l'ansia di raggiungere un numero di messaggi sempre maggiore...(sono d'accordissimo sull'aumento del numero di messaggi per le razzie, ma come già detto da altri il rischio è di veder crescere esponenzialmente il numero di commenti "vuoti")

Forse sto lasciando andare un pò troppo la tastiera e sto perdendo il filo del discorso, per cui per ora mi fermo qui...

Aspetto altri interventi per continuare questa discussione perchè credo sia un'ottimo sistema per migliorare i contenuti...

A presto, Francesco

Modificato da hyperfranz
Link al commento
Condividi su altri siti


Sinceramente però mi sembra ci sia un'eccessiva demonizzazione del "mi piace". Quando esce un bozzetto di una nuova monete uno più che dire "mi piace", "non mi piace" (argomentando, s'intende), o "era meglio quella dell'anno scorso", o che so io, cosa deve dire? Si insiste molto sulla presunta "bassezza" dei contenuti, e uno può anche essere d'accordo, ma in certi topic più di un tot non è che si possa essere "alti". Per riprendere l'esempio di prima, nel topic dei 2€ commemorativi 2012 (uno dei più visti, tra l'altro), più che dire "bella", "brutta", "credevo avesse una tiratura più alta" e lamentarsi dei prezzi non vedo cosa si potrebbe dire. Una volta che abbiamo visto il bozzetto del nuovo 2€ su Pascoli non è che possa scrivere un trattato di filosofia della mente, per dire.

Poi anche qui, è un po' soggettiva come cosa. Io per esempio trovo assurda le discussione, nel terzo sottoforum, sui segni di zecca delle monete francesi, microdifferenze visibili e percepibili a mala pena con una lente di ingrandimento, ma magari per altri queste sono discussioni "alte". Con questo non voglio sminuire quella discussione, sia chiaro, ma solo dire che tutto è relativo, anche la qualità discussioni sugli euro! :)

Sulle razzie, in parte sono d'accordo. Nel senso che è un po' assurda una razzia per monete da tre euro (ma anche qui: tre euro dove? Su Internet. Magari non tutti hanno la possibilità di acquistare su internet, però. Quindi anche qui si entra nel relativo. Razzia inutile per chi?). Sono comunque d'accordo (pur non avendo mai organizzata una razzia) sul chiedere ai curatori il permesso per aprirne una (visti anche spiacevoli episodi recenti...)

Però una piccola critica permettetemi di farla: perché io Pincopallo che apro una razzia, e magari voglio dare una monete a un utente che conosco, non gliela posso dare perché ha meno di 1200 messaggi? E ancora: come decidere se una razzia è degna di essere "riservata" all' "élité" del forum o può essere aperta a tutti? E ancora: perché riservare le monete più "preziose" a una cerchia ristretta di utenti del forum, quando magari il razziatore si riesce a procurare due rotolini? Per come ho sempre visto io le razzie (ripeto: senza mai averne organizzata una, quindi mi rendo conto che tutto questo mio bel sermone possa suonare un po' ipocrita), sono un'operazione progettata e portata avanti da appassionati per appassionati, per evitare, o ridurre al minimo il rischio (e a volte la certezza) di essere spennati dai commercianti. Ecco, questa "restrizione", sinceramente, non mi sa tanto di "appassionati per appassionati".

Sono sincero, eh...non lo dico solo perché sono qui su lamoneta.it da meno di tre anni e meno di 1200 messaggi, lo giuro! :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Però una piccola critica permettetemi di farla: perché io Pincopallo che apro una razzia, e magari voglio dare una monete a un utente che conosco, non gliela posso dare perché ha meno di 1200 messaggi?

Se vi conoscete nulla vieta di sentirvi in privato, anche extra forum

E ancora: come decidere se una razzia è degna di essere "riservata" all' "élité" del forum o può essere aperta a tutti?

Non parlerei di "élité" del forum ma di utenti particolarmente attivi e che postano contenuti interessanti a livello numismatico.

Riservando la possibilità a questi utenti di acquistare delle monete di difficile reperibilità a prezzi concorrenziali si cerca in qualche modo di premiare la loro dedizione al forum.

E ancora: perché riservare le monete più "preziose" a una cerchia ristretta di utenti del forum, quando magari il razziatore si riesce a procurare due rotolini?

Questo mi sembra un caso particolare, certo se una moneta di difficile reperibilità viene recuperata dal razziatore in un numero maggiore di esemplari eventulamente la razzia può essere estesa a tutti gli utenti.

Per come ho sempre visto io le razzie (ripeto: senza mai averne organizzata una, quindi mi rendo conto che tutto questo mio bel sermone possa suonare un po' ipocrita), sono un'operazione progettata e portata avanti da appassionati per appassionati, per evitare, o ridurre al minimo il rischio (e a volte la certezza) di essere spennati dai commercianti. Ecco, questa "restrizione", sinceramente, non mi sa tanto di "appassionati per appassionati".

Le razzie sono nate proprio per la motivazione da te riportata, però ad esempio in alcuni casi degli utenti che hanno recuperato delle monete a prezzi agevolati sono andati poi a rivenderle sul noto sito d'aste online e anche questo non mi sa proprio di appassionati di numismatica ma di speculatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.