Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
12ANTO

scusate per l'ignoranza

Risposte migliori

12ANTO

Per favore mi spiegate come si fa a vedere il valore di una moneta? Cosa significano tutte quelle sigle nel listino? Ha qualche valore una moneta di Vittorio Emanuele III che guarda verso sx del 1927 di L. 5. Grazie mille per l'aiuto.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Per risponderti alla prima domanda, ti allego un Link che ti puo essere di aiuto.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/valore-monete.php

"quelle sigle nel listino"....penso che ti riferisci a BB/SPL(FDC. ecc... beh! queste sigle si riferiscono ai vari gradi di conservazione di una moneta e sono parametri importanti per determinarne il valore.

Per quanto riguarda la moneta da 5 lire del 1927, di 5 grammi diam. mm 23 dove c'è l'immagine di un'aquila ali spiegate di prospetto sopra l'emblema del fascio , il valore va da qualche euro a poche decina di euro , relativamente alle condizioni in cui si trova la moneta.

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

12ANTO

Ti ringrazio tantissimo. Si mi riferivo proprio a quelle sigle lì come si fa da quelle poi a capire se la moneta vale oppure no?

Grazie ancora e ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

profausto
Supporter

Ti ringrazio tantissimo. Si mi riferivo proprio a quelle sigle lì come si fa da quelle poi a capire se la moneta vale oppure no?

Grazie ancora e ciao

http://it.wikipedia.org/wiki/Conservazione_(numismatica)

ecco:

http://recensioni.eb...000000010757063

Modificato da profausto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Grazie ancora e ciao

Riuscire a valutare le condizioni di conservazione di una moneta non è semplice, è un'abilità che si acquisisce nel tempo, con l'esperienza e la pazienza, confrontando il proprio giudizio con quello di persone più esperte di noi, facendo esercizio su tante monete.

Il Forum in questo ti potrà aiutare, ci sono molte discussioni dove gli utenti richiedono una valutazione della propria moneta, seguile e impara dai loro suggerimenti e giudizi quali sono le parti importanti che ti aiutano a capire lo stato di conservazione di una moneta.

Puoi anche cercare di valutare alcune tue monete e poi chiedere un parere agli altri utenti, in modo da avere conferme o smentite sul tuo giudizio.

Per una maggiore utilità chiedi loro di spiegarti il perchè delle loro valutazioni chiarendo quali sono i punti di usura, ad esempio, od altro.

Avrai il tuo da fare per un po' :) , Giò

Modificato da giovanna

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti