Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Matteo91

S.Giacometti Caffè Elvetico

Supporter

Ciao a tutti :)

Oggi ho trovato questo gettone.

Su questa faccia vi è scritto: S.Giacometti Caffè Elvetico, che ho trovato essere un caffè di piazza Vittorio Emanuele II a Milano.

post-18657-0-10211000-1326381658_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Sull'altra faccia invece vi è il valore 10.

post-18657-0-14845100-1326381991_thumb.j

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

E' corretta la mia identificazione? avete altre notizie in merito a questo gettone? A cosa serviva, ne esistono altri tiipi, rarità, qualsiasi cosa insomma..Non so proprio nulla di gettoni :)

ps: non l'ho postato nella discussione "gettoni bar..." perchè non ero sicuro dell'identificazione..

Anticipatamente ringrazio,

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao Matteo, originale gettone, non mi sembra di averne visti mai altri così. Lo stemma è quello classico che troviamo sulle monete Svizzere e dallo stile del "10", probabilmente il valore che si poteva consumare gratuitamente all'interno del bar, lo daterei fine '800 inizi '900.

Gettone interessante, peccato che il cancro lo stia rovinando, forse sarebbe meglio provare a bloccarlo prima che si mangi tutto.

Ciao, Giò :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie dell'intervento giovanna :)

Si la figura è quella che ancora oggi è rappresentata sulle monete svizzere ed il caffè elvetico leggo in internet che esiste tutt'ora.

Probabilmente esisteranno anche altri valori, ma nella discussione in rilievo in questa sezione non ne ho trovati dello stesso tipo..credo aggiungerò il mio visto che è pertinente :)

Per il cancro non mi sono mai documentato bene su come bloccarlo o curarlo..hai un suggerimento? Altrimenti inizio a documentarmi :)

Ancora grazie,

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie dell'intervento giovanna :)

Si la figura è quella che ancora oggi è rappresentata sulle monete svizzere ed il caffè elvetico leggo in internet che esiste tutt'ora.

Probabilmente esisteranno anche altri valori, ma nella discussione in rilievo in questa sezione non ne ho trovati dello stesso tipo..credo aggiungerò il mio visto che è pertinente :)

Per il cancro non mi sono mai documentato bene su come bloccarlo o curarlo..hai un suggerimento? Altrimenti inizio a documentarmi :)

Ancora grazie,

Matteo

Sul Forum ci sono alcune discussioni che ne parlano, in Conservazione e restauro, te ne posto qualcuna.

Inizierei comunque col metterlo a bagno in acqua distillata in modo da pulirlo da tutte le impurità. Ciao, Giò

http://www.lamoneta....__1#entry669499

http://www.lamoneta....__1#entry545658

http://www.lamoneta....-dalla-ricerca/

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Grazie Giovanna :)

Se qualcuno ha altre notizie sul gettone scriva pure :)

Matteo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

San Giacometti però chi era e cosa centrava con il caffè elvetico? :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti