Vai al contenuto
IGNORED

valori di scambio


floren

Risposte migliori

Ciao a tutti, sono nuova e non vorrei commettere ''gaffes''. Ho cercato nella sezione ma non ho trovato nulla in relazione ai valori di scambio, quindi vorrei capire... come si fa a 'quantificare' il valore di uno scambio? esistono regole o prassi? Mi spiego meglio. Se voglio scambiare un euro e mi interessa un centesimo di un altro utente, cosa succede? Mi manda quel centesimo e altri 99 a sua scelta? e se ho sempre solo un euro e mi interessano più centesimi? E per le monete più difficili da reperire (v. san marino, speciali, ecc.?).

Scusate se ho sbagliato luogo dove postare e grazie a chi vorrà darmi delucidazioni ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


a quanto ne so si conclude uno scambio quando entrambi gli ''scambiatori'' sono d'accordo sullo scambio... non penso ci siano regole fisse.... se a te e al tuo contatto sta bene scambiare 1 euro con 1 centesimo non penso ci siano regole che vietino questo scambio.... l'unico rallentamento si puo avere con i costi di spedizione, poiche non e convenientissimo scambiare 1 euro e pagare 1,40 di spedizione, ma nulla vieta di farlo....ripeto... x uno scambio basta trovare una quadra tra domanda e richiesta di entrambi i coinvolti nello scambio.... non so se mi sono spiegato.... :D poi se ci sono altre regole, beh non le so manco io :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Esattamente, negli scambi (a prescindere che riguardino monete o altro) non esistono delle regole precise che regolano la quantità degli oggetti scambiabili. Tutto si affida al buon senso di entrambi i collezionisti. Partendo dal presupposto che lo scambio dovrebbe essere quanto più equo possibile, sarebbero da evitare in partenza tutte quelle trattative intraprese al solo scopo di trarne profitto economico. L'unico guadagno che si può e si deve ottenere da uno scambio è quello di arricchire la propria collezione e non quello di arricchirsi economicamente.

Una regola fondamentale negli scambi si basa sui principi di correttezza e di onestà, pertanto prima ancora di pretendere che gli altri siano corretti con noi, cerchiamo di offrire le stesse qualità che ci farebbe piacere vedere applicare nei nostri confronti.

Per qualsiasi dubbio, ti suggerisco il topic "Guida agli scambi di monete" che si trova tra le discussioni importanti in questa stessa sezione. Per comodità riporto il link http://www.lamoneta.it/topic/59935-guida-agli-scambi-di-monete/, dacci un'occhiata! :)

Benvenuta nel Forum e in questa sezione! ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.