giuliodeflorio Inviato 14 Gennaio, 2012 #1 Inviato 14 Gennaio, 2012 Gradirei un parere sull'antoniano (Ric 88) IMP GORDIANUS PIVS FEL AVG PM TR P IIII COS II PP di cui al link che segue: http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/grande1.html A mio avviso, ciò che desta maggiore perplessità di questa moneta è il tratto lineare di rigonfiamento superficiale al di sopra delle II della potestà tribunizia. Che ne pensate? Grazie. Giulio De Florio Cita
Exergus Inviato 14 Gennaio, 2012 #2 Inviato 14 Gennaio, 2012 Quel rigonfiamento è curioso, ma può essere dovuto ad un difetto del punzone, mi sembra di vedere tracce di un lieve scivolamento del conio, almeno guardando il profilo del volto e della gamba sinistra di Apollo, ma potrebbe essere un effetto della luce. Ovviamente giudicare da una foto non è semplice, ma a me sembra buona. Attendiamo altri pareri, Exergus Cita
Mirko8710 Inviato 14 Gennaio, 2012 #3 Inviato 14 Gennaio, 2012 Il rigonfiamento è curioso, per me rimane buona (sempre con tutte le cautele del caso). Appartiene a quegli antoniniani di Gordiano con dritto superbo e rovescio, molto meno...altri ancora?? Che dicono? Cita Awards
ggpp The Top Inviato 14 Gennaio, 2012 #4 Inviato 14 Gennaio, 2012 Anch'io credo sia buona... il rigonfiamento mi pare strano, ma non so a cosa possa essere dovuto. Cita Awards
cometronio Inviato 14 Gennaio, 2012 #5 Inviato 14 Gennaio, 2012 Anche a me la moneta sembra buona, poi è difficile essere sicuri su una foto. Bisognerebbe vederla dal vivo. Cita
Claudio I Inviato 14 Gennaio, 2012 #6 Inviato 14 Gennaio, 2012 Ne ho viste altre con quel curioso rigonfiamento, però mi pare buona Cita
maumo Inviato 15 Gennaio, 2012 #7 Inviato 15 Gennaio, 2012 In effetti quel tipo di rigonfiamento non è una cosa poi cosi' rara, sui vari cataloghi d'asta mi è capitato di riscontrarlo varie volte, anch'io credo che sia dovuto ad un difetto del punzone: In generale sempre per quello che si puo' dire da una foto la darei per autentica. Saluti Maumo Cita
giuliodeflorio Inviato 16 Gennaio, 2012 Autore #8 Inviato 16 Gennaio, 2012 In effetti quel tipo di rigonfiamento non è una cosa poi cosi' rara, sui vari cataloghi d'asta mi è capitato di riscontrarlo varie volte, anch'io credo che sia dovuto ad un difetto del punzone: In generale sempre per quello che si puo' dire da una foto la darei per autentica. Saluti Maumo Cita
giuliodeflorio Inviato 16 Gennaio, 2012 Autore #9 Inviato 16 Gennaio, 2012 Grazie. Ho preso nota. Giulio De Florio Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..