Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Aristofane, ne 'Le vespe', parla del compenso che i cittadini Ateniesi ricevevano per partecipare ai processi che si tenevano nella loro città. Questo soldo era un triobolo. La commedia è stata rappresentata per la prima volta ad Atene nel 422 a.C..

Mi piacerebbe capire se esistono trioboli Attici che si possono far risalire con una certa precisione agli anni intorno al 430-420 a.C.. Una moneta del genere potrebbe collegare insieme storia (processi pubblici di Atene), letteratura (commedia di Aristofane) e numismatica.

Grazie per l'aiuto.

Carlo

Inviato

ciao, interessante indicazione, in allegato l'immagine di un triobolo di Atene.

Inserisco anche il link del riferimento..

Hemidrachme (Triobol), 448 - 415. Kopf der Athena mit attischem Helm nach rechts, die Kalotte mit Lorbeerkranz und Lotusblüte geschmückt. Rs: Eretro)-Θ. Eule steht in Vorderansicht, von zwei Olivenzweigen umkränzt. SNG Cop. 46; Svoronos Taf. 13, 30. 2,08g. Selten. Vorzüglich.

http://www.acsearch.info/record.html?id=499683

è questo??

ciao

sku

post-7579-0-36268800-1326567018_thumb.jp

Inviato

Grazie Sku,

direi che è proprio la moneta che cercavo. Devo dire che queste monete sanno raccontare bene la vita di tutti i giorni ad Atene. Ieri, dopo aver inviato il post, ho trovato questo saggio sulle monete nelle commedie di Aristofane

http://www.griseldaonline.it/percorsi/denaro/funaioli.pdf che penso possa interessare. Probabilmente dice cosa già conosciute tra i numismatici, ma a me ha chiarito molti aspetti della vita ad Atene ai tempi della guerra del peloponneso.

Saluti,

Carlo

Inviato

Grazie Sku,

direi che è proprio la moneta che cercavo. Devo dire che queste monete sanno raccontare bene la vita di tutti i giorni ad Atene. Ieri, dopo aver inviato il post, ho trovato questo saggio sulle monete nelle commedie di Aristofane

http://www.griseldao...ro/funaioli.pdf che penso possa interessare. Probabilmente dice cosa già conosciute tra i numismatici, ma a me ha chiarito molti aspetti della vita ad Atene ai tempi della guerra del peloponneso.

Saluti,

Carlo

Ciao, grazie a te per l'articolo, è interessante, lo leggerò con cura!!!

ciao

sku

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.