Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
carler

GC Le vespe

Risposte migliori

carler

Aristofane, ne 'Le vespe', parla del compenso che i cittadini Ateniesi ricevevano per partecipare ai processi che si tenevano nella loro città. Questo soldo era un triobolo. La commedia è stata rappresentata per la prima volta ad Atene nel 422 a.C..

Mi piacerebbe capire se esistono trioboli Attici che si possono far risalire con una certa precisione agli anni intorno al 430-420 a.C.. Una moneta del genere potrebbe collegare insieme storia (processi pubblici di Atene), letteratura (commedia di Aristofane) e numismatica.

Grazie per l'aiuto.

Carlo

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu

ciao, interessante indicazione, in allegato l'immagine di un triobolo di Atene.

Inserisco anche il link del riferimento..

Hemidrachme (Triobol), 448 - 415. Kopf der Athena mit attischem Helm nach rechts, die Kalotte mit Lorbeerkranz und Lotusblüte geschmückt. Rs: Eretro)-Θ. Eule steht in Vorderansicht, von zwei Olivenzweigen umkränzt. SNG Cop. 46; Svoronos Taf. 13, 30. 2,08g. Selten. Vorzüglich.

http://www.acsearch.info/record.html?id=499683

è questo??

ciao

sku

post-7579-0-36268800-1326567018_thumb.jp

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

carler

Grazie Sku,

direi che è proprio la moneta che cercavo. Devo dire che queste monete sanno raccontare bene la vita di tutti i giorni ad Atene. Ieri, dopo aver inviato il post, ho trovato questo saggio sulle monete nelle commedie di Aristofane

http://www.griseldaonline.it/percorsi/denaro/funaioli.pdf che penso possa interessare. Probabilmente dice cosa già conosciute tra i numismatici, ma a me ha chiarito molti aspetti della vita ad Atene ai tempi della guerra del peloponneso.

Saluti,

Carlo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

skubydu

Grazie Sku,

direi che è proprio la moneta che cercavo. Devo dire che queste monete sanno raccontare bene la vita di tutti i giorni ad Atene. Ieri, dopo aver inviato il post, ho trovato questo saggio sulle monete nelle commedie di Aristofane

http://www.griseldao...ro/funaioli.pdf che penso possa interessare. Probabilmente dice cosa già conosciute tra i numismatici, ma a me ha chiarito molti aspetti della vita ad Atene ai tempi della guerra del peloponneso.

Saluti,

Carlo

Ciao, grazie a te per l'articolo, è interessante, lo leggerò con cura!!!

ciao

sku

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti