Vai al contenuto
IGNORED

ECU SONO DA CONSIDERARSI MONETE O MEDAGLIE


Risposte migliori

Salve a tutti possiedo una discreta collezione di monete ECU. Volevo chiedere se sono da considerarsi monete o medaglie. Poi esiste un catalogo che le classifica? sul Krause qualcuna c'è ma la maggior parte non è elencata. Potranno acquisire valore numismatico o varranno solo per l'argento in esse contenuto? A vostro ovviso sono da far rientrare in una collezione EURO oppure sono da considerarsi pre euro. Ringrazio sin da ora chi vorrà condividere con me questo argomento. coinsmor

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di queste monete, ma già esistono diverse discussioni al riguardo in cui si dice che le monete ecu rimangono semplici gettoni, se a qualcuno piace si possono anche collezionare.

Se fai una ricerca dovresti trovare agevolmente queste discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da come consideri tu le monete. Non sono nate come monete destinate alla circolazione, ma neppure le commemorative se è per questo. Hanno un valore nominale "legale" e sono emesse da autorità politiche riconosciute, ma non hanno mai assolto alla loro funzione di strumento di pagamento, nè sono nate con questo scopo. La loro funzione è meramente commerciale, con qualche risvolto politico. Per me sono borderline, come tutte le emissioni per collezionisti.

Sono sicuramente pre-Euro, ma parte del Sistema Monetario Europeo. Semplificando il concetto (anche con una certa dose di imprecisione, lo so) diciamo che sono una monetazione differente delle stesse autorità emittenti dell'Euro (con qualche eccezione perchè non tutti i paesi dello SME hanno aderito all'Euro, fra l'altro).

Il valore numismatico è sempre discutibile (in generale) ed in particolare per monete non destinate alla circolazione. Io non amo molto questo tipo di emissioni, ma (dato che la mia è una collezione geo-politica e non numismatica) qualcosa ho anch'io) Diciamo che riterrei corretto considerarle sempre o mai con valore numismatico, invece di creare strane differenziazioni, secondo cui le commemorative del Regno d'Italia sono monete, mentre queste no...abbastanza discutibile, direi.

Temo, però, che tu intendessi parlare di valore commerciale e non numismatico, altrimenti non capire il legame con l'argento. In questo caso, credo proprio che il valore sia quello del metallo contenuto (se le vendi) magiorato (se le acquisti...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da come consideri tu le monete. Non sono nate come monete destinate alla circolazione, ma neppure le commemorative se è per questo. Hanno un valore nominale "legale" e sono emesse da autorità politiche riconosciute, ma non hanno mai assolto alla loro funzione di strumento di pagamento, nè sono nate con questo scopo. La loro funzione è meramente commerciale, con qualche risvolto politico. Per me sono borderline, come tutte le emissioni per collezionisti.

Sono sicuramente pre-Euro, ma parte del Sistema Monetario Europeo. Semplificando il concetto (anche con una certa dose di imprecisione, lo so) diciamo che sono una monetazione differente delle stesse autorità emittenti dell'Euro (con qualche eccezione perchè non tutti i paesi dello SME hanno aderito all'Euro, fra l'altro).

Il valore numismatico è sempre discutibile (in generale) ed in particolare per monete non destinate alla circolazione. Io non amo molto questo tipo di emissioni, ma (dato che la mia è una collezione geo-politica e non numismatica) qualcosa ho anch'io) Diciamo che riterrei corretto considerarle sempre o mai con valore numismatico, invece di creare strane differenziazioni, secondo cui le commemorative del Regno d'Italia sono monete, mentre queste no...abbastanza discutibile, direi.

Temo, però, che tu intendessi parlare di valore commerciale e non numismatico, altrimenti non capire il legame con l'argento. In questo caso, credo proprio che il valore sia quello del metallo contenuto (se le vendi) magiorato (se le acquisti...).

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.