Vai al contenuto
IGNORED

ECU SONO DA CONSIDERARSI MONETE O MEDAGLIE


Risposte migliori

Salve a tutti possiedo una discreta collezione di monete ECU. Volevo chiedere se sono da considerarsi monete o medaglie. Poi esiste un catalogo che le classifica? sul Krause qualcuna c'è ma la maggior parte non è elencata. Potranno acquisire valore numismatico o varranno solo per l'argento in esse contenuto? A vostro ovviso sono da far rientrare in una collezione EURO oppure sono da considerarsi pre euro. Ringrazio sin da ora chi vorrà condividere con me questo argomento. coinsmor

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un esperto di queste monete, ma già esistono diverse discussioni al riguardo in cui si dice che le monete ecu rimangono semplici gettoni, se a qualcuno piace si possono anche collezionare.

Se fai una ricerca dovresti trovare agevolmente queste discussioni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dipende da come consideri tu le monete. Non sono nate come monete destinate alla circolazione, ma neppure le commemorative se è per questo. Hanno un valore nominale "legale" e sono emesse da autorità politiche riconosciute, ma non hanno mai assolto alla loro funzione di strumento di pagamento, nè sono nate con questo scopo. La loro funzione è meramente commerciale, con qualche risvolto politico. Per me sono borderline, come tutte le emissioni per collezionisti.

Sono sicuramente pre-Euro, ma parte del Sistema Monetario Europeo. Semplificando il concetto (anche con una certa dose di imprecisione, lo so) diciamo che sono una monetazione differente delle stesse autorità emittenti dell'Euro (con qualche eccezione perchè non tutti i paesi dello SME hanno aderito all'Euro, fra l'altro).