Saturno Inviato 16 Gennaio, 2012 #1 Inviato 16 Gennaio, 2012 (modificato) Buomgiorno a tutti, recentemente ho preso questa moneta da 5 lire 1812, zecca Milano, con la variante nella leggenda, dove è stata usata una "V" rovesciata per fare la "A" di Napoleone. Ho visto sul Gigante che è classificata rara, ma che dovrebbe avere anche l'altra "A" di Imperatore come "V" rovesciata, ma che questa moneta non ha. Sarà un'altra variante ? Sul nostro Catalogo non c'è un altro esemplare per fare un confronto. Che ne pensate ? Lo so che la conservazione è bassa, comunque si intravedono ancora i capelli dell'Imperatore. Modificato 16 Gennaio, 2012 da Saturno Cita
Saturno Inviato 16 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 16 Gennaio, 2012 Particolare A normale di "Imperatore": Cita
Guest fabrizio.gla Inviato 16 Gennaio, 2012 #5 Inviato 16 Gennaio, 2012 ciao Fabio complimenti per l'entrata in collezione dello scudo napoleonico, è sempre una moneta di un certo costo anche in bassa conservazione. Ti è già arriata o sono le foto del venditore? Il D/ non è male, non so se è un effetto fotografico ma sembra aver ricevuto un trattamento poco ortodosso di pulizia, ma potrei avere un'impressione errata. Peccato per il graffio sul campo vicino la corona, e quello sullo scudo, altrimenti nonostante l'usura un po accentuata (ma omogenea) è ancora gradevole da vedere. Per le legende, la monetazione napoleonica non è nuova a sorprese e varianti, ci sono esperti in materia che sapranno dirci qualcosa di più preciso. Un salutone, F. Cita
Saturno Inviato 16 Gennaio, 2012 Autore #6 Inviato 16 Gennaio, 2012 La moneta è stata comprata direttamente dal venditore. Le foto sono le mie. Senbra che sia stata pulita, ma non lo è , la foto l'ho fatta con luce solare e le striature al dritto non sono rigature da stofinamento. Questa foto è meglio, si vede anche la frattura di conio a ore 8 : Cita
favaldar Inviato 16 Gennaio, 2012 #7 Inviato 16 Gennaio, 2012 Dovrebbe essere la variante data con numeri spaziati. Per la conservazione direi un MB+/qBB. Per iniziare a conoscere questa monetazione non è male! ;) Cita
Saturno Inviato 17 Gennaio, 2012 Autore #8 Inviato 17 Gennaio, 2012 Dici sia numeri della data spaziati? A me non sembrava, vedendo il nostro catalogo, credevo sia numeri "normali". Questo esemplare è il secondo che possiedo, olre a un 1808 M; da un pò di tempo è cresciuto il desiderio di approfondire questo periodo, dopo essere cresciuto col Regno d'Italia sabaudo, vorrei continuare col Regno d'Italia napoleonico.. 1 Cita
picchio Inviato 8 Febbraio, 2012 #9 Inviato 8 Febbraio, 2012 Direi che è il conio "standard" del puntali aguzzi. Ho controllato ed anche il mio esempalre presenta le stesse identiche caratteristiche per il conio con i p.a., differente anche al diritto quello per i puntali sagomati con le A ad "A". Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..