Vai al contenuto

Risposte migliori

Buomgiorno a tutti,

recentemente ho preso questa moneta da 5 lire 1812, zecca Milano, con la variante nella leggenda, dove è stata usata una "V" rovesciata per fare la "A" di Napoleone.

Ho visto sul Gigante che è classificata rara, ma che dovrebbe avere anche l'altra "A" di Imperatore come "V" rovesciata, ma che questa moneta non ha. Sarà un'altra variante ?

Sul nostro Catalogo non c'è un altro esemplare per fare un confronto. Che ne pensate ?

Lo so che la conservazione è bassa, comunque si intravedono ancora i capelli dell'Imperatore.

post-3438-0-03029500-1326697179_thumb.jp

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

ciao Fabio complimenti per l'entrata in collezione dello scudo napoleonico, è sempre una moneta di un certo costo anche in bassa conservazione. Ti è già arriata o sono le foto del venditore? Il D/ non è male, non so se è un effetto fotografico ma sembra aver ricevuto un trattamento poco ortodosso di pulizia, ma potrei avere un'impressione errata.

Peccato per il graffio sul campo vicino la corona, e quello sullo scudo, altrimenti nonostante l'usura un po accentuata (ma omogenea) è ancora gradevole da vedere.

Per le legende, la monetazione napoleonica non è nuova a sorprese e varianti, ci sono esperti in materia che sapranno dirci qualcosa di più preciso. Un salutone,

F.

Link al commento
Condividi su altri siti

La moneta è stata comprata direttamente dal venditore. Le foto sono le mie. Senbra che sia stata pulita, ma non lo è , la foto l'ho fatta con luce solare e le striature al dritto non sono rigature da stofinamento.

Questa foto è meglio, si vede anche la frattura di conio a ore 8 :

post-3438-0-37380400-1326708945_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere la variante data con numeri spaziati. Per la conservazione direi un MB+/qBB. Per iniziare a conoscere questa monetazione non è male! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Dici sia numeri della data spaziati? A me non sembrava, vedendo il nostro catalogo, credevo sia numeri "normali".

Questo esemplare è il secondo che possiedo, olre a un 1808 M; da un pò di tempo è cresciuto il desiderio di approfondire questo periodo, dopo essere cresciuto col Regno d'Italia sabaudo, vorrei continuare col Regno d'Italia napoleonico..

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Direi che è il conio "standard" del puntali aguzzi. Ho controllato ed anche il mio esempalre presenta le stesse identiche caratteristiche per il conio con i p.a., differente anche al diritto quello per i puntali sagomati con le A ad "A".

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.