Vai al contenuto
IGNORED

La migliore


Risposte migliori

Un saluto a tutti i "lamonetai".

Volevo farvi una semplice domanda(una sorta di sondaggio):

-Secondo voi qual'è la moneta più rara del regno?

..e poi

-Quale è la moneta del regno che più di tutte vorreste possedere(diciamo il vostro sogno nel cassetto)?

CIAO A TUTTI!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il 50 Lire del 1864 ci sono le monete al momento non collezionabili perchè oggetto di indagine da parte delle autorità:

- La serie in oro del 1910

- Il marengo "aquila sabauda" del 1908

Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il 50 Lire del 1864 ci sono le monete al momento non collezionabili perchè oggetto di indagine da parte delle autorità:

- La serie in oro del 1910

- Il marengo "aquila sabauda" del 1908

Vero, d'accordo, ma in questi casi hai alternative "accessibili" per il tipo mentre per il 50 L. purtroppo non ce ne sono; chiaro che se collezioni anche le monete non entrate in circolazione e tutte le date... auguri :)

D'altra parte ci sono già anche altri pezzi-chiave piuttosto carucci, rimanendo sempre nel periodo decimale, dal 1816 per intendersi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un saluto a tutti i "lamonetai".

Volevo farvi una semplice domanda(una sorta di sondaggio):

-Secondo voi qual'è la moneta più rara del regno?

..e poi

-Quale è la moneta del regno che più di tutte vorreste possedere(diciamo il vostro sogno nel cassetto)?

CIAO A TUTTI!!!

95507[/snapback]

MONETA + RARA

Parlando delle sole monete collezionabili (niente prove / lamine / progetti) e stando al numero di apparizioni sul mercato la moneta da 1 Rupia 1921 (Somalia Italiana)... tiratura ufficiale 943000 pezzi,

esemplari conosciuti... 5

esemplari apparsi sul mercato... 1 (UNO!) passato di mano nell'asta Nomisma del 29/03/2005 a 92000 euro più diritti

E' poi un R5 anche il 20 centesimi 1863 Stemma (Secondo il gigante, 7 esemplari apparsi sul mercato, forse meno)

MONETA CHE VORREI

5 lire 1914 :)

Ciao

R

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


A parte il 50 Lire del 1864 ci sono le monete al momento non collezionabili perchè oggetto di indagine da parte delle autorità:

- La serie in oro del 1910

- Il marengo "aquila sabauda" del 1908

Vero, d'accordo, ma in questi casi hai alternative "accessibili" per il tipo mentre per il 50 L. purtroppo non ce ne sono; chiaro che se collezioni anche le monete non entrate in circolazione e tutte le date... auguri :)

Certo Giuseppe, hai ragione.Personalmente faccio fatica a completare la tipologia… per le date non se ne parla proprio.

D'altra parte ci sono già anche altri pezzi-chiave piuttosto carucci, rimanendo sempre nel periodo decimale, dal 1816 per intendersi.

95645[/snapback]

Vedi per esempio il marengo di Carlo Felice 1825 zecca di Genova.Probabilmente più difficile da trovare anche rispetto al 20 Lire 1860 Bologna di Vittorio Emanuele II malgrado la tiratura più alta. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


E' poi un R5 anche il 20 centesimi 1863 Stemma (Secondo il gigante, 7 esemplari apparsi sul mercato, forse meno)

Furono coniate appena 461 esemplari di questa moneta ma in gran parte ritirati e rifusi in quanto potevano essere dorati e spacciati per una moneta da 5 Lire in oro.

Alcuni passagi d'asta:

Collezione Mantegazza (Asta Negrini 29-30/11/1995): 71.000.000 Lire

Asta Nomisma n.25 del 21/9/2003: 69.000€ diritti inclusi

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho citato il pezzo da 50 L. perchè più "appariscente"; l'ultima aggiudicazione di cui ho notizia è stata in Nomisma 9/2003 qFdC/FdC a 130.000 euro; un 20 Cent. 1863 Stemma è passato a qFdC/FdC 60.000 nella stessa asta (ho preso giusto i dati sottomano ma ce ne potrebbero essere altre); ovviamente anche in questo caso si tratta di un pezzo-chiave.

Lascio stare monetazioni per l'estero, non le avevo semplicemente considerate (ma non con questo voglio diminuirne l'importanza, semplicemente non fanno parte del criterio che ho seguito per questo periodo).

Lascerei da parte anche le monetazioni di Bologna e Firenze, considerandole una cosa a parte (anche se per conto mio vorrei veramente "mettere le mani" sopra un bel Ruspone di Ricasoli, non è monetazione del regno ma è l'anello di transizione e mi interessa perchè fa parte ancora della monetazione tradizionale toscana che colleziono più direttamente).

Per date particolari, ma ripetitive di uno stesso pezzo-tipo più comune, magari si può anche superare le cifre di cui sopra; in fin dei conti sembra siano anche esistite date mai ritrovate ma registrate nei documenti e per le quali non sembra mai stato chiarito cosa sia effettivamente successo.

In definitiva quello che voglio dire è che una collezione del regno 1816-1943, sia pur tipologica, è praticamente impossibile; è invece possibile cercare di raccogliere degli esemplari rappresentativi (un semplice buon marengo per il 50 L., un due lire 1914-1917 per il 5 L., ecc..); se poi capita di avere l'occasione (e le

disponibilità) per il pezzo maggiore....

Link al commento
Condividi su altri siti


io sono innamorato delle monete delle colonia eritrea, credo siano molto belle, non sono tantissime (soltanto 10) percui è una collezione completabile (il pezzo più raro è un R2), al contrario di tante altre (salvo portafogli berlusconiani) veramente incompletabili a partire da V.E. III°. Tra le più belle, il tallero italicum e il 5 lire tallero di umberto, che regna nella mia avatar... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


moneta dei sogni "miei " 5 lire quadriga 1914" per me una delle + belle incisioni che siano state create x delle monete del regno... sicuramente per molti di voi ce ne saranno di migliori o più pregiate però a me colpisce quella ;) kissà se un giorno sarà fattibile, per adesso vento in poppa e avanti a tutta!

Saluti al Forum

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.