Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
balkan

1936 Rhode Island mezzo dollaro

Assieme al commemorativo di Stone Mountain oggi mi è arrivato anche il mezzo dollaro commemorativo di Rhode Island che volevo postare un'altro giorno ma che non vedo l'ora di postarlo. La prima volta che ho visto questa moneta ho pensato subito a qualche rappresentazione di personaggi di fantasia per lo stile con cui è rappresentato l'incontro tra il puritano Roger William e un indiano dellatribù Narragansett da cui lo stesso William prese una parte del territorio per fondarvi, nel 1636 ,Providence dopo che nel 1635 era stato cacciato per aver promosso una libertà religiosa e un distacco tra stato e chiesa dai suoi correligionari. In realtà il dritto è stato creato dai suoi due autori John Howard Benson, istruttore della School of Design di rhode island e da Arthur Graham Carey un argentiere sullo stile delle antiche pietre tombali del New England.Detto del dritto, al rovescio troviamo la riproduzione di un antico sigillo della città di Providence. La moneta vorrebbe commemorare quindi il trecentesimo della fondazione della città di Providence ma la cosa biffa è che sulla stessa il nome della città non è stato riportato preferendo la denominazione Rhode Island.

La cifra totale di monete autorizzate per la coniazione corrispose a 50.000 di cui 20.013 coniate a Filadelfia, 15.010 a Denver e 15.011 a San Francisco. vendute a 1$ direttamente o per posta a 1,50$. Vennero vendute tutte quasi subito anche se nella realtà dietro a questo c'erano diversi commercianti che se le spartiranno e la comissione organizzatrice stessa non si sa bene come utilizzò i profitti della vendita a parte erigere una statua del William.

nchaa1.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mmao3b.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Questa tipologia si vede più raramente......il design debbo dire che non mi entusiasma, tuttavia è interessante che il diritto riprenda lo stile delle antiche pietre tombali del New England..........

Stai mettendo su una bella collezione Balkan.......;)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

A me invece ha incuriosito proprio il design del dritto. pensa che l'indiano lo avevo preso per una specie di coniglio :rofl:

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?