Vai al contenuto
IGNORED

Moneta probabilmente Mantovana ma boh...


Risposte migliori

Buongiorno a tutti, sono nuovo di questo forum e non mi intendo molto di monete antiche...

Un mio parente Mantovano mi ha regalato questa moneta che ha trovato le vecchie cose di suo padre, io ho provato a cercare in rete e mi sembra una Moneta del ducato di Mantova che si può datare attorno alla vine del 1400, ma essendo un profano del mestiere non vorrei dire qualche baggianata...

Il peso della moneta è intorno ai 9 gr. ma avendo usato una bilancia da cucina non posso dire i decimi di grammo...

Qualcuno mi può auitare?

Grazie ;)

PS io ho caricato le fotografie ma dovendo stare nei 65K complessivi mi sembrano piuttosto piccole XD se c'è un modo per renderle migliori...

post-28797-0-49716100-1327141893_thumb.j

post-28797-0-48728200-1327141894_thumb.j

Modificato da Albish
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


La moneta rappresentata è di Mantova per Francesco II; per peso e raffigurazioni direi che si tratta del testone con reliquario e ritratto a testa nuda:

http://catalogo-mant...oneta/MN-FR2/25

Si tratta di una moneta molto rara; le immagini da te postate non aiutano molto ma, sinceramente, per le caratteristiche del tratto e del colore del metallo, mi danno più di un dubbio.....non so se esistano riproduzioni moderne...in caso contrario (fosse autentica) ti troveresti fra le mani una gran bella moneta.

Penso che presto Paolino saprà darti un autorevole parere.

Ciao

Mario

Per caricare immagini migliori puoi rispondere al tuo messaggio ed inserirne una ogni risposta

Modificato da mariov60
Link al commento
Condividi su altri siti


No mi sembre un'falso..in questo caso ha delle sorelle che l'accompagnavano...sembra uscire di un gruzzolo? :pardon: Complimenti..!

Modificato da Corsodinazione
Link al commento
Condividi su altri siti


Foto molto piccole, che non consentono di dare un giudizio appropriato sull'autenticità della moneta. Stilisticamente qualche dubbio lo lascia pure a me, ma è indubbiamente un pezzo che andrebbe valutato con cura dal vivo. Certo fosse buono in questa conservazione sarebbe un pezzo di altissimo valore, visto che l'ultimo esemplare passato in asta, nel 2009 da Varesi, fece oltre 18.000 Euro diritti compresi, ma era nettamente inferiore come conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille tutti, e pensare che io non gli avrei dato neanche 1 cent di valore XD

Come vi dicevo non sono un esperto, so solo che queste monete sono state chiuse in un cassetto di un vecchio comodino per almeno 40 anni, e sono state ritrovate casualmente... se fossero autentiche posso dire di essere stato fortunato :shok:

con quella moneta mi hanno dato anche (se le ho identificate nel modo giusto)

2 Testoni di Milano

2 Mocenigo Veneziani

1 Marcello Veneziano

Allego le foto

post-28797-0-94466000-1327235332_thumb.j

post-28797-0-67161500-1327235340_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda, come ha gia detto tu è un Mocenigo o lira di Agostino Barbarigo doge 1486-1501 - zecchiere - Cristoforo Canal-- Mi sembra che provenga da appiccagnolo (!?)

CNI 11

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


trasparente.gif

lente2.gifclick sull'immagine

per ingrandire Lotto N. trasparente.gif 957 Stato n.d. Città VENEZIA Regnante GIOVANNI MOCENIGO Periodo (1478-1485) Tipo

Marcello o mezza Lira, sigle I M. Paol. 3 Ag g 2,6 • Bella patina

La terza è come questa !

belle -Se sono originali (come sembra)

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate la domanda da ingorante totale, ma a chi posso rivolgermi per sapere se le monete sono autentiche?

Bisogna visionarle concretamente . Ti conviene farle periziare da un professionista ! ne varrebbe la pena - Solo con le monete in mano si puo' definitivamente stabilire la loro genuinità cosa che tramite immagine non è possibile fare

Modificato da profausto
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, e come posso trovare un Professionista, una persona fidata che se ne intenda?

Non so, devo cercere tra le pagine gialle Perito Monete Antiche?? XD

Scusate, mi sento veramente ignorante :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, e come posso trovare un Professionista, una persona fidata che se ne intenda?

Non so, devo cercere tra le pagine gialle Perito Monete Antiche?? XD

Scusate, mi sento veramente ignorante :P

http://www.numismati.../ListaAlbo.aspx

Qui c'è un elenco di professionisti, scegli la regione e las città che preferisci

Ce ne sono di Eccellenti che "frequentano" questo sito,ma mi fermo qui, non vorrei però fare parzialità

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.