rick2 Inviato 22 Gennaio, 2012 #1 Inviato 22 Gennaio, 2012 questa facevo meglio a lasciarla , l ho presa solo perche ho letto nerva e non mi sembrava trajano dal ritratto , per cui speravo...... invece mi sa che e` traiano mi date una mano a identificarla grazie Cita
Caio Ottavio Inviato 22 Gennaio, 2012 #2 Inviato 22 Gennaio, 2012 (modificato) Salve. Credo proprio che si tratti di Traiano, non di Nerva. Ecco la classificiazione: D/ IMP CAES NERVA TRAIAN AVG GERM P M. Testa laureata di Traiano a destra. R/ TR POT COS II. Vittoria Alata andante a sinistra regge uno scudo su cui è scritto su due righe SP/QR. Ai lati S-C. Riferimenti: RIC 395; Cohen 614. Zecca: Roma. Nominale: Asse. Materiale: AE - Bronzo Data: 98-99 d.C. Modificato 22 Gennaio, 2012 da Caio Ottavio Cita
rick2 Inviato 22 Gennaio, 2012 Autore #3 Inviato 22 Gennaio, 2012 grazie ! c e` solo quello con il COS II oppure ci sono altre emissioni anche con COS IIII COS V etc etc Cita
rick2 Inviato 24 Gennaio, 2012 Autore #4 Inviato 24 Gennaio, 2012 riprendo in mano la discussione. ho guardato il RIC 2 e ci son tre tipi di moneta come questa la RIC 395 con COS II la 417 con COS III e la 434 con COS IIII la differenza la fa la legenda nella parte che e` liscia nella mia moneta. chiedo e` possibile escludere uno o piu` possibilita` basandosi sul fatto che il ritratto di Trajano nella mia moneta e` diverso dal solito. io pensavo di dargli l alttribuzione alla 395 sulla base del ritratto di tipo giovanile (diverso comunque da quello solito di trajano) che ne dite ? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..