Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
magellano83

PARERI 120 GRANA 1772

59 risposte in questa discussione

Non è la mia monetazione ma stavo parlando con un'amico appassionato di questo 120 grana del 1772 passato in asta ieri sera, secondo voi in che conservazione è?

la perizia NGC la classifica AU DETAILS che corrisponderebbe al nostro SPL più o meno ma vedendo anche quella passata nell'ultima asta Varesi lotto n° 738 classificata appunto SPL,parrebbe migliore...

commenti?

w0qsci.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

per la tipologia, a mio parere è piu' di SPL!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

per la tipologia, a mio parere è piu' di SPL!

Spettacolare, secondo me q.fdc

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Conservazione incredibile, l'avevo addocchiata...

purtroppo sono povero ed e' oltre le mie possibilita' :(

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e il prezzo di mercato in tale conservazione?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Sicuramente più di SPL.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e il prezzo di mercato in tale conservazione?

Quello raggiunto dall'inserzione visto che c'eravamo tutti...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

e il prezzo di mercato in tale conservazione?

Quello raggiunto dall'inserzione visto che c'eravamo tutti...

non sempre il prezzo delle aste specialmene in USA e su ebay è quello di mercato reale...ci sono tanti fattori che limitano a volte le offerte specialmente su pezzi di elevato valore....il 120 grana di varesi SPL ha realizzato 2700 + diritti ( 3100 circa), quello dell'asta 4.050 dollari (3100 euro circa) quindi il solito prezzo ma come conservazione quello apparso su ebay.com è molto migliore come mi avete confermato anche nei vostri commenti...quindi riformulo la domanda diversamente...quanto avrebbe realizzato in un'asta nazionale (Negrini o Varesi ad esempio) ??

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai fatto anche questo colpo??????? :o

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

hai fatto anche questo colpo??????? :o

no no...non è la mia monetazione e poi le mie finanze non si potrebbero permettere un'acquisto del genere...

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Allora diciamo che l'utenza e la conservazione di questo importante e maestoso nominale, avrebbe potuto spuntare qualche cosa di più...

Ciao Eros

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta era forte davvero, ma se davvero fosse stata più di SPL, avrebbero messo AU55, AU58...

La brillantezza è molto bella, ma gli strappi al D/ ci sono, e inficiano la data in numeri romani, parte dei busti, parte della guancia del re.

Inoltre la sovraesposizione della luce, copre o rende alcuni dettagli poco definiti/chiari. Ad esempio, sulla fronte di maria carolina c'è qualcosa che non mi aveva convinto molto... porosità di metallo? patina?

Aggiungo che il venditore non ha risposto minimamente ad una mia richiesta di inviare foto un po più grandi. Mi ha totalmente ignorato. Vabbè che era sicuro di venderla, ma almeno una risposta si da...

Le variabili in gioco sono tante (non dimentichiamo lo sdoganamento con tutti gli annessi e connessi), io lascio ballare gli altri.

Unica cosa davvero positiva che permetteva di capire (a mio parere ovviamente) la grande conservazione delle moneta, è la parrucca del re. Sulla fronte si vede benissimo il dettaglio che separa fronte-parrucca.

Come tipologia, è una moneta che solo miracolosamente (e oggi i miracoli...) supera lo SPL/FDC.

Ovviamente, tutto imho :)

Un salutone,

F.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo solo un'ultima riflessione...

Fare pareri su base fotografica lascia il tempo che trova...

La moneta di Varesi non presentava strappi, aveva una bellissima patina, molto più omogenea e gradevole di questa.

Poi... de gustibus :)

F.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

La discussione credo sarebbe da spostare nella sezione Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia

Modificato da fabrizio.gla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Supporter

La classificazione SPL penso sia dovuta alla presenza di quella apparente porosità al verso e qualche rigatura in piu' di conio che si notano soprattutto per contrasto alla bella conservazione...ma i busti di Ferdinando e Maria Carolina... sono a mio parere di una freschezza inconsueta.

Piace a 1 persona

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La classificazione SPL penso sia dovuta alla presenza di quella apparente porosità al verso e qualche rigatura in piu' di conio che si notano soprattutto per contrasto alla bella conservazione...ma i busti di Ferdinando e Maria Carolina... sono a mio parere di una freschezza inconsueta.

scusate la domanda...ma su questo tipo di monetazione i graffi di conio non dovrebbero essere tenuti di conto per la conservazione o sbaglio??anche perchè i coni del periodo non erno poi così perfetti....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

La classificazione SPL penso sia dovuta alla presenza di quella apparente porosità al verso e qualche rigatura in piu' di conio che si notano soprattutto per contrasto alla bella conservazione...ma i busti di Ferdinando e Maria Carolina... sono a mio parere di una freschezza inconsueta.

scusate la domanda...ma su questo tipo di monetazione i graffi di conio non dovrebbero essere tenuti di conto per la conservazione o sbaglio??anche perchè i coni del periodo non erno poi così perfetti....

Beh!... d'accordo, però . si dice....l'occhio vuole la sua parte! - che siano di conio, ma sono pur sempre penalizzanti...!..nella viisione complessiva ..... cio' considerato, questa è una splendida moneta !

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se posso permettermi, direi che da un'attenta valutazione della moneta venduta da varesi e questa del post ci sia una differenza enorme....quella di varesi, se guardate bene presenta usura continua ovunque, tipica di una moneta che abbia vissuto al collo di qualche dama e ad ore 12 del dritto ed ore 6 del rovescio potrebbero esserci tracce di appicagnolo rimosso in modo molto accurato..ma evidente.....nella valutazione della moneta venduta su ebay direi che rarissimamente può essere capitato di vederla in quella conservazione...strappi e porosità sono la normalità per questa monetazione ma quello che ai miei occhi rende straordinaria questa moneta è che sembri appena coniata, la nitidezza dei capelli è fantastica...quindi, volendola penalizzare per i difetti di conio, anche se potrebbero essere non penalizzanti per la conservazione ma per il prezzo, io la trovo spl/fdc....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La moneta postata da magellano è un ottimo splendido ma non oltre, andrebbe innanzitutto verificata la reale lucentezza del metallo, se dal vero fosse come si presenta nella foto allora è una moneta da 2500-3000 euro massimo. Peccato davvero per i consueti e soliti graffi di conio. Se la stessa non avesse avuto tali difetti allora avrei detto anche 3500 euro. E' una moneta in conservazione ottimale ma per colpa di questi graffi consiglio di non fare alcuna follia. Nell'asta NAC 12 del 1998 ricordo di aver visto un esemplare davvero notevole e di gran lunga superiore.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Straordinaria.....

Concordo con chi dice che è superiore allo SPL ......

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante, mi sembra anche di conio molto particolare....

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

se posso permettermi, direi che da un'attenta valutazione della moneta venduta da varesi e questa del post ci sia una differenza enorme....quella di varesi, se guardate bene presenta usura continua ovunque, tipica di una moneta che abbia vissuto al collo di qualche dama e ad ore 12 del dritto ed ore 6 del rovescio potrebbero esserci tracce di appicagnolo rimosso in modo molto accurato..ma evidente.....

Ma stai scherzando tanto per passare il tempo...o lo dici seriamente?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non scherzavo, ho detto quello che penso della moneta sul catalogo...e ribadisco che è l'impressione avuta allora ed adesso.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non scherzavo, ho detto quello che penso della moneta sul catalogo...e ribadisco che è l'impressione avuta allora ed adesso.

Davvero strabiliante...oltretutto considerato che quella moneta é stata visionata di presenza da un centinaio di persone oltre ad Alberto Varesi che non mi pare l'ultimo arrivato.

Invece tu solamente da una foto sei riuscito a ricavare tutte queste informazioni:

"usura continua ovunque, tipica di una moneta che abbia vissuto al collo di qualche dama e ad ore 12 del dritto ed ore 6 del rovescio potrebbero esserci tracce di appicagnolo rimosso in modo molto accurato..ma evidente"

Così, giusto per imparare, non mi é chiara una cosa... le tracce di appicagnolo "potrebbero esserci" o "sono evidenti" ?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ok......io guardo la foto del catalogo ad un buon ingrandimento e vedo che i rilievi maggiori presentano tutti una uguale usura o appiattimento, i capelli sia sopra all'orecchio che quelli che scendono sulla nuca, il collettino che esce sopra le 4 sfere,tutta la parte obliqua del mantello,......al rovescio sia la regina che il bambino non sono nitidi, la cornucopia e le rigature del contorno sia al dritto che al rovescio sono meno nette, meno nitide e appiattite.

tutto questo mi fa pensare ad una moneta che non ha circolato, non ha segni e colpetti !!!

la conservazione è sicuramente spl, non la discuto, ma deduco dal tipo di mancanza di nitidezza e usura, sommato ai segni che vedo ad ore 6 e ore 12....... tutto mi torna, poteva essere stata portata al collo !!!

confrontandola con quella che era ieri sera su ebay, trovo decisamente una conferma alle mie valutazioni....poi, è chiaro che posso sbagliarmi e se non avete piacere che si facciano queste valutazioni, basta dirlo....io non intevengo quasi mai e non conosco le vostre regole o abitudini !!!!!!

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?