Vai al contenuto
IGNORED

segnalazione pooling notes e nuove emissioni €


Anto1989

Risposte migliori

eccoci qua,di sicuro il termine "POOLING NOTES" risulta sconosciuto ai più; questo termine si usa per indicare le banconote i cui numeri seriali appartengono allo stato X (lettera presa a caso eh,non pensate che stia parlando di banconote tedesche :D) ma che vengono distribuite,diciamo prestate allo stato Y.

Questo fenomeno avviene in quanto uno stato nell' arco dell'anno non produce tutti i tagli dal 5 al 500 ma su direttiva della BCE emette tot banconote di tot tagli,e cosi si fa "prestare" i tagli mancanti da altri stati membro.

esempio: l'italia non stampa i 20 euro da 2 anni,e quindi la finlandia e la slovacchia ci hanno prestato le loro banconote con rispettivi seriali L ed E...stesso discorso per i 5 euro,è raro trovare da noi un J/S ma è facilissimo trovare un E/P.

se qualcuno è proprio digiuno in materia di codici lo invito a leggere qui: http://it.wikipedia.org/wiki/Banconote_euro

chi starà controllando il proprio portafoglio e crede di avere la banconota rara tra le mani lo invito invece a leggere qua prima di chiedere se sia comune per non ricevere delusioni :P

detto questo,perche ho aperto questa discussione?

perchè tutti possiamo farci un'idea di dove sta per essere distribuita una nuova banconota ( che sia un nuovo codice corto, o una nuova combinazione) un po come per la sezione monete euro esiste l'osservatorio ritrovamenti

"ciancio alle bande" :blum: ecco la situazione al momento da me:

Città: Rosarno (prov. Reggio calabria)

Data: 02/11/2011

Emissione: tagli da 20 codice corto G015 seriale E046-E050

Città: Rosarno (prov. Reggio calabria)

Data: 19/12/2011

Emissione: tagli da 20 codice corto G015 seriale L335-L341- L342

in modo che le statistiche siano attendibili è bene che le banconote vengano trovate in serie ...un unico ritrovamento puo benissimo essere frutto della normale circolazione del contante.

sperando vi aver fatto cosa gradita,mando un abbraccio a tutti :hi:

aventuali consigli/critiche saranno ben accetti

Modificato da Anto1989
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anche se completamente digiuno dell'argomento, e interessato alle banconote euro solo per la loro funzione pratica :P mi sembra un'ottima iniziativa, da inserire tra le discussioni in evidenza.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo,

ottima idea,questo ci consentirà di monitorare le nuove

emissioni.Inizio a dare anche il mio contributo ;) .

Città: Enna

Data: 23/01/2012

Emissione: Tagli da € 20 codice corto G014 Seriale P247-248.

Saluti e :clapping:

Link al commento
Condividi su altri siti


Città: Rosarno

Data: da inizio dicembre..e ora in quantità industriali

Emissione: 20 euro G010 / P199

...insolita come numarazione,visto che le G010/P sono tutte superiori a P217

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 1 mese dopo...
  • 2 mesi dopo...
  • 5 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

dopo le 5 L029/U e le E009/P...preparatevi che stanno arrivando le K003/T ;)

5 euro Irlandesi??? E quando dovrebbero arrivare?

Link al commento
Condividi su altri siti


idem qui, le 5 che trovo qui,oltre alle KT sono tutte E009/P e L/U miste..da L027 ad L029..per le 20 invece G015/P-G015/E-G014/P,J029/S e da poco le J030 (sono stato il primo a trovarle!) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


No delle 20 le olandesi da noi non sono molto frequenti. Oltre le finlandesi ci sono ovviamente S, ma anche E ed X (le tedesche non mancano mai)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

Le 5€ E009/F furono pooling in Italia quando furono emesse? Mi sapreste dire quando e in quali stati furono emesse?

É una mia curiosità, ne ricevetti una in qFDS mesi fa, con oggi sono 3 e tutte con seriale F0000..

Link al commento
Condividi su altri siti


Le 5€ E009/F furono pooling in Italia quando furono emesse? Mi sapreste dire quando e in quali stati furono emesse?

É una mia curiosità, ne ricevetti una in qFDS mesi fa, con oggi sono 3 e tutte con seriale F0000..

E come al solito ....eccomi.Vediamo un pò:

Carissimo scrivi al presente perchè sono uscite davvero da poco.

I primi avvistamenti in Italia sono stati in Piemonte e Liguria in data più o meno verso fine Agosto primi di settembre,in ogni caso sono presenti in particolar modo in Olanda ma non sono in massa...piccole dosi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie mille! Io le ho trovate tutte in trentino, l'ultima stamattina ma già messa maluccio.

Magari vi faccio sapere se ne circolano delle altre ma in effetti non se ne vedono molte.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...
  • 9 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...
  • 4 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Da un po' di tempo ho notato che oltre alle noiosissime 10 euro E/X si cominciano a trovare con buona regolarità le 20 euro E/X e le 50 G/X. Possibile che in circolazione ci siano così tante banconote con il seriale della Germania? C'è qualcosa sotto?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.