vecchialenza Inviato 23 Gennaio, 2012 #1 Inviato 23 Gennaio, 2012 risaluto il forum , le mie indagini sulle monetine ereditate continuano e le perplessità pure , allego foto di due monete da 20 lire dell'anno 1882 , una ha il verso differente da quello che trovo sui cataloghi (la scritta L. 20 è in posizione non corretta ) a questo punto una delle due è falsa ? (ammesso non lo siano entrambe ? ) Uploaded with ImageShack.us Uploaded with ImageShack.us come al solito le foto fanno pena ma sono le uniche che ho al momento , quando mi sarà possibile metterò foto senza plastica riflessi etc etc etc grazie a chi vorrà dirmi la sua Cita
magellano83 Inviato 23 Gennaio, 2012 #2 Inviato 23 Gennaio, 2012 queste sono entrambe false....quella di DX ha il dritto (ovvero la parte della moneta con il volto del regnante) di Umberto I ma il rovescio dei marenghi di Vittorio Emanuele II ed anche l'altra ha l'aspetto di un falso...perlinatura del bordo evanescente...forse non sono nemmeno in oro o se in oro a titolo molto basso... Cita
marchet77 Inviato 23 Gennaio, 2012 #3 Inviato 23 Gennaio, 2012 come gia' detto, non si capisce bene dalle foto. cerca di fotografare solo la moneta, in modo perpendicolare e decisamente piu' grande. Cita
Maregno Inviato 23 Gennaio, 2012 #4 Inviato 23 Gennaio, 2012 Il peso totale di entrambe le monete dovrebbe aggirarsi intorno ai 7/8 grammi, confermi? Cita Awards
tartachiara Inviato 23 Gennaio, 2012 #5 Inviato 23 Gennaio, 2012 non dovrebbe essere intorno ai 13 grammi sommando i due pesi? Cita
vecchialenza Inviato 23 Gennaio, 2012 Autore #6 Inviato 23 Gennaio, 2012 Il peso totale di entrambe le monete dovrebbe aggirarsi intorno ai 7/8 grammi, confermi? purtroppo non ho a breve la possibilità di pesarle . tanto per farVi ridere un pò , ho anche una moneta vittorio emanuele II anno 1863 valore lire 10 , la testa del re sul dritto è voltata a destra anzichè a sinistra e la scritta L.10 sul verso anzichè essere a ore 6 è ai lati dello stemma sabaudo a ore 9 (L) e 3 (10) , poi ho un altro 10 lire del 1912 aratrice che non mi convince nemmeno un pò (bordo che sembra differente da quelle dei cataloghi ) . E non ho ancora iniziato a controllare le sterline inglesi e i marenghi austriaci , mi sà che anche lì scoprirò che non sono ciò che sembrano Inizio a pensare che mio nonno collezionasse falsi. E' comunque divertente questa "caccia all'errore" grazie a tutti per le risposte Cita
Maregno Inviato 23 Gennaio, 2012 #7 Inviato 23 Gennaio, 2012 Per i marenghi troverai sicuramente maggiori info quì: http://marenghi.collectorsonline.org/ Cita Awards
TIBERIVS Inviato 23 Gennaio, 2012 #8 Inviato 23 Gennaio, 2012 (modificato) Il peso totale di entrambe le monete dovrebbe aggirarsi intorno ai 7/8 grammi, confermi? Se sono false!!!! si........ ma due marenghi da sempre pesano 6,45+6,45= 12,90 ;) ( questa fossimo alla scuola dei tempi andati sarebbe da matita blu)!! saluti TIBERIVS Modificato 23 Gennaio, 2012 da TIBERIVS Cita
TIBERIVS Inviato 23 Gennaio, 2012 #9 Inviato 23 Gennaio, 2012 Sicuramente la prima, come ti è stato detto è un falso ( recente), il D/ e R/ fanno a pugni: il D/ è di Umberto e il R/ è di VE II; per la seconda, dato le foto è difficile esprimere un parere, però un consiglio mi permetto di darlo: con un normalissimo programma presente su tutti i computer, si poteva "tagliare" un po' di sfondo, prima di inserire le foto in discussione. saluti TIBERIVS Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..