Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
tomlamm

5 lire 1866

Risposte migliori

tomlamm

Salve vorrei qualche parere su questa moneta...

è una 5 lire del 1866...è d'argento...pesa 24,19 g (invece di 25 g come da catalogo)...diametro (come da catalogo) di 37mm...patina d'epoca purtroppo eliminata da mia troppo "precipitosa" lucidatura (non sapevo ancora che non andava fatto)...unico dubbio il primo 6 di 1866 che pare dovrebbe essere "aperto"...ma non è detto...fatta vedere in un negozio di numismatica...non si sono pronunciati...nè sul sì nel sul no...troppi dubbi...andrebbe periziata...che ne dite?

post-28955-0-70886500-1328124702_thumb.j

post-28955-0-20432800-1328124706_thumb.j

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrea keber

per me originale ma peccato per il tuo lavoretto :nono: :bash: :P

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

Per me e' un falso ma aspettiamo altri pareri...non mi piace il bordo...

P.s

Ma come...un negozio di numismatica non ha saputo dire se autentica o meno???meno male che vendono monete...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Direi falsa, ha un aspetto decisamente "posticcio", senza contare il peso che è troppo basso per una moneta in questa conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Viribus Unitis

Un peso così scarso in una moneta di conservazione elevata è un brutto segnale... Poi al diritto vedo delle corrosioni che mi fanno pensare più allo zinco che all'argento. Sarebbe importante anche vedere il bordo, stranamente pieno di colpi in una moneta altrimenti sullo Spl. Giudizio sospeso.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tomlamm

P.s

Ma come...un negozio di numismatica non ha saputo dire se autentica o meno???meno male che vendono monete...

non mi ha dato una risposta certa...più falsa che autentica comunque...ma con un margine di speranza

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tomlamm

Un peso così scarso in una moneta di conservazione elevata è un brutto segnale... Poi al diritto vedo delle corrosioni che mi fanno pensare più allo zinco che all'argento. Sarebbe importante anche vedere il bordo, stranamente pieno di colpi in una moneta altrimenti sullo Spl. Giudizio sospeso.

anche i colpi sul bordo sono colpa mia...me meschino!!!...come si fa a capire se è zinco o argento?

Modificato da tomlamm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paolino67

Per me come detto sopra è falsa al 100% ma se riesci a fare una foto dei FERT sul contorno possiamo tagliare la testa al toro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

secondo me è falsa, forse sono le foto, ma c'è qualcosa che stona.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

anche i colpi sul bordo sono colpa mia...me meschino!!!...come si fa a capire se è zinco o argento?

strofinala su un foglio di carta e guarda se lascia una striscia grigia.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Anche secondo è me falsa, il R/ mi insospettisce particolarmente: bordo (in particolare nella zona della legenda di REGNO) lettere della legenda, dettagli della corona... mi danno un'impressione di "moneta di cioccolata"... se riesco a rendere l'idea.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tartachiara

il bordo secondo me è la parte che desta più sospetti, non ho mai visto esemplari con il bordo fatto cosi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tomlamm

strofinala su un foglio di carta e guarda se lascia una striscia grigia.

sì...lascia una striscia grigia...quindi?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

be se è una striscia bella evidente dovrebbe essere argento, ma in ogni caso secondo me è un falso

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

euenigma

P.s

concordo in pieno

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tomlamm

Per me come detto sopra è falsa al 100% ma se riesci a fare una foto dei FERT sul contorno possiamo tagliare la testa al toro.

DSCF3277.JPG

DSCF3275.JPG

Modificato da tomlamm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maregno

Riconio, le differenze? Senza citare quelle già dette, la elle è troppo sottile il cinque non ha abbastanza pancia, le righe nei quarti di scudo dovrebbero essere 14 ma nella tua sono di più, l'otto è irregolare, vuoi saperne di più?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Riconio, le differenze? Senza citare quelle già dette, la elle è troppo sottile il cinque non ha abbastanza pancia, le righe nei quarti di scudo dovrebbero essere 14 ma nella tua sono di più, l'otto è irregolare, vuoi saperne di più?

Ahò... le sa tutte!!!!

Un grande!!!! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Maregno

PS

Da quest'ultima foto si direbbe anche più spessa del normale quindi è assai probabile che non sia nemmeno argento!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tomlamm

sì sì...dimmi tutto...vorrei mettermi "l'anima in pace" :sorry:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tomlamm

PS

Da quest'ultima foto si direbbe anche più spessa del normale quindi è assai probabile che non sia nemmeno argento!

però lascia una nitida e larga striscia scura :sorry:...e del FERT che dici?

Modificato da tomlamm

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti