Vai al contenuto
IGNORED

5 lire 1866


Risposte migliori

Salve vorrei qualche parere su questa moneta...

è una 5 lire del 1866...è d'argento...pesa 24,19 g (invece di 25 g come da catalogo)...diametro (come da catalogo) di 37mm...patina d'epoca purtroppo eliminata da mia troppo "precipitosa" lucidatura (non sapevo ancora che non andava fatto)...unico dubbio il primo 6 di 1866 che pare dovrebbe essere "aperto"...ma non è detto...fatta vedere in un negozio di numismatica...non si sono pronunciati...nè sul sì nel sul no...troppi dubbi...andrebbe periziata...che ne dite?

post-28955-0-70886500-1328124702_thumb.j

post-28955-0-20432800-1328124706_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me e' un falso ma aspettiamo altri pareri...non mi piace il bordo...

P.s

Ma come...un negozio di numismatica non ha saputo dire se autentica o meno???meno male che vendono monete...

Link al commento
Condividi su altri siti


Direi falsa, ha un aspetto decisamente "posticcio", senza contare il peso che è troppo basso per una moneta in questa conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un peso così scarso in una moneta di conservazione elevata è un brutto segnale... Poi al diritto vedo delle corrosioni che mi fanno pensare più allo zinco che all'argento. Sarebbe importante anche vedere il bordo, stranamente pieno di colpi in una moneta altrimenti sullo Spl. Giudizio sospeso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me e' un falso ma aspettiamo altri pareri...non mi piace il bordo...

P.s

Ma come...un negozio di numismatica non ha saputo dire se autentica o meno???meno male che vendono monete...

non mi ha dato una risposta certa...più falsa che autentica comunque...ma con un margine di speranza

Link al commento
Condividi su altri siti


Un peso così scarso in una moneta di conservazione elevata è un brutto segnale... Poi al diritto vedo delle corrosioni che mi fanno pensare più allo zinco che all'argento. Sarebbe importante anche vedere il bordo, stranamente pieno di colpi in una moneta altrimenti sullo Spl. Giudizio sospeso.

anche i colpi sul bordo sono colpa mia...me meschino!!!...come si fa a capire se è zinco o argento?

Modificato da tomlamm
Link al commento
Condividi su altri siti


Per me come detto sopra è falsa al 100% ma se riesci a fare una foto dei FERT sul contorno possiamo tagliare la testa al toro.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un peso così scarso in una moneta di conservazione elevata è un brutto segnale... Poi al diritto vedo delle corrosioni che mi fanno pensare più allo zinco che all'argento. Sarebbe importante anche vedere il bordo, stranamente pieno di colpi in una moneta altrimenti sullo Spl. Giudizio sospeso.

anche i colpi sul bordo sono colpa mia...me meschino!!!...come si fa a capire se è zinco o argento?

strofinala su un foglio di carta e guarda se lascia una striscia grigia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

Anche secondo è me falsa, il R/ mi insospettisce particolarmente: bordo (in particolare nella zona della legenda di REGNO) lettere della legenda, dettagli della corona... mi danno un'impressione di "moneta di cioccolata"... se riesco a rendere l'idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un peso così scarso in una moneta di conservazione elevata è un brutto segnale... Poi al diritto vedo delle corrosioni che mi fanno pensare più allo zinco che all'argento. Sarebbe importante anche vedere il bordo, stranamente pieno di colpi in una moneta altrimenti sullo Spl. Giudizio sospeso.

anche i colpi sul bordo sono colpa mia...me meschino!!!...come si fa a capire se è zinco o argento?

strofinala su un foglio di carta e guarda se lascia una striscia grigia.

sì...lascia una striscia grigia...quindi?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me e' un falso ma aspettiamo altri pareri...non mi piace il bordo...

P.s

Ma come...un negozio di numismatica non ha saputo dire se autentica o meno???meno male che vendono monete...

concordo in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me come detto sopra è falsa al 100% ma se riesci a fare una foto dei FERT sul contorno possiamo tagliare la testa al toro.

DSCF3277.JPG

DSCF3275.JPG

Modificato da tomlamm
Link al commento
Condividi su altri siti


Riconio, le differenze? Senza citare quelle già dette, la elle è troppo sottile il cinque non ha abbastanza pancia, le righe nei quarti di scudo dovrebbero essere 14 ma nella tua sono di più, l'otto è irregolare, vuoi saperne di più?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest fabrizio.gla

Riconio, le differenze? Senza citare quelle già dette, la elle è troppo sottile il cinque non ha abbastanza pancia, le righe nei quarti di scudo dovrebbero essere 14 ma nella tua sono di più, l'otto è irregolare, vuoi saperne di più?

Ahò... le sa tutte!!!!

Un grande!!!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Riconio, le differenze? Senza citare quelle già dette, la elle è troppo sottile il cinque non ha abbastanza pancia, le righe nei quarti di scudo dovrebbero essere 14 ma nella tua sono di più, l'otto è irregolare, vuoi saperne di più?

sì sì...dimmi tutto...vorrei mettermi "l'anima in pace" :sorry:

Link al commento
Condividi su altri siti


PS

Da quest'ultima foto si direbbe anche più spessa del normale quindi è assai probabile che non sia nemmeno argento!

però lascia una nitida e larga striscia scura :sorry:...e del FERT che dici?

Modificato da tomlamm
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.