cometronio Inviato 1 Febbraio, 2012 #1 Inviato 1 Febbraio, 2012 Buonasera. :) Ho visto che spesso qui sul forum alcuni utenti postano delle "foto" dello schermo, per far vedere fuonzionalità o per descrivere processi. Se non sbaglio si chiama screenshot (ma non sono sicuro). Parlando una volta con degli amici avevo sentito parlare di questo processo e mi pare mi avessero detto che bisognava premere ctrl+...boh? :unsure: Potreste descrivermi il processo perchè mi potrebbe essere molto utile. Grazie. :) Cita
mariov60 Inviato 1 Febbraio, 2012 #2 Inviato 1 Febbraio, 2012 L'immagine dello schermo la puoi ottenere con windows premento il tasto fn e contemporaneamente il tasto stamp; in questo modo ottieni una foto dello schermo che potrai incollare su paint e salvare in jpeg; potrai tagliarne dei pezzi, etc.etc. Se hai un mac premi cmd + shift + 3 ed automaticamente te lo salva sul desktop. ciao Mario Cita
piras Inviato 1 Febbraio, 2012 #3 Inviato 1 Febbraio, 2012 oppure usare lo strumento cattura che hai in accessori.... Cita
cometronio Inviato 1 Febbraio, 2012 Autore #4 Inviato 1 Febbraio, 2012 L'immagine dello schermo la puoi ottenere con windows premento il tasto fn e contemporaneamente il tasto stamp; in questo modo ottieni una foto dello schermo che potrai incollare su paint e salvare in jpeg; potrai tagliarne dei pezzi, etc.etc. Se hai un mac premi cmd + shift + 3 ed automaticamente te lo salva sul desktop. ciao Mario Mi pare di aver visto il tasto FN solo nei portatili. Io ho un fisso e questo tasto non c'è. Cita
mariov60 Inviato 1 Febbraio, 2012 #5 Inviato 1 Febbraio, 2012 (modificato) L'immagine dello schermo la puoi ottenere con windows premento il tasto fn e contemporaneamente il tasto stamp; in questo modo ottieni una foto dello schermo che potrai incollare su paint e salvare in jpeg; potrai tagliarne dei pezzi, etc.etc. Se hai un mac premi cmd + shift + 3 ed automaticamente te lo salva sul desktop. ciao Mario Mi pare di aver visto il tasto FN solo nei portatili. Io ho un fisso e questo tasto non c'è. In questo caso, se ricordo bene, dovrebbe funzionare con alt (o ctrl?)+ stamp. ciao Modificato 1 Febbraio, 2012 da mariov60 Cita
Mirko8710 Inviato 1 Febbraio, 2012 #6 Inviato 1 Febbraio, 2012 In realtà basta premere il tasto "Stamp", che sovente è dopo F12. Dopodiché apri "Paint" e clicchi CTRL+V...ed ecco il tuo screenshot! :D 1 Cita Awards
sagida Inviato 1 Febbraio, 2012 #7 Inviato 1 Febbraio, 2012 Confermo che anche sui portatili è sufficiente premere il tasto Stamp (almeno il mio è così). Dopodiché basta aprire il programma Paint e premere i tasti Ctrl e V oppure cliccare su "Modifica" e poi su "Incolla". Chiaramente l'immagine "catturata" con il tasto Stamp è incollabile anche su altri programmi come Word ad esempio. Tuttavia il programma Paint risulta essere molto più utile in quanto permette di apportare modifiche all'immagine stessa. Cita
fedafa Inviato 2 Febbraio, 2012 #8 Inviato 2 Febbraio, 2012 Per chi a Windows 7, selezionare Tutti i programmi, poi Accessori e troverete Strumento di cattura. Vi permetterà di selezionare qualsiasi parte dello schermo e salvarla. Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 2 Febbraio, 2012 #9 Inviato 2 Febbraio, 2012 Io ho dovuto premere Fn e Stamp insieme per "copiare" e poi con ctrl e V ho incollato su paint. Grazie per le spiegazioni. Giò Cita Awards
luke_idk Inviato 2 Febbraio, 2012 #10 Inviato 2 Febbraio, 2012 Se avete mozzilla vi scaricate fireshot. E' comodissimo. Batsa cliccare su "capture visible area" e salvare Cita
cometronio Inviato 2 Febbraio, 2012 Autore #11 Inviato 2 Febbraio, 2012 Grazie 1000. Ho provato il metodo stamp e ctrl+v su paint. Funziona alla perfezione, grazie a tutti. :) Cita
ADMIN incuso Inviato 2 Febbraio, 2012 Staff ADMIN #12 Inviato 2 Febbraio, 2012 Credo ci sia una differenza tra l'uso di "stamp" e ctrl+stamp. Uno dei due cattura la finestra, l'altro l'intero schermo. Sui portatili si deve probabilmente usare anche FN perché "stamp" non è un tasto a se stante come sulle tastiere "standard". Comunque su linux basta usare gimp o il programmello cattura schermo che c'è negli accessori di KDE o gnome. Cita
Mirko8710 Inviato 2 Febbraio, 2012 #13 Inviato 2 Febbraio, 2012 Io ho il portatile ma mi basta premere Stamp senza Fn... Cita Awards
mariov60 Inviato 2 Febbraio, 2012 #14 Inviato 2 Febbraio, 2012 Io ho il portatile ma mi basta premere Stamp senza Fn... Se il tuo stamp è un tasto di funzione unica o principale è sufficiente premere stamp, se si tratta di un tasto a doppia funzione con stamp come funzione secondaria, occorre premere contemporaneamente anche il tasto che attiva la funzione secondaria che può essere fn (dove è presente) o AltGr o Ctrl, a seconda di tastiere, programmi e modelli. Ciao Mario Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..