Vai al contenuto
IGNORED

Contromarca su 5 Franchi 1813


picchio

Risposte migliori

Ho sempre subito il fascino delle contromarche in particolare sulla monetazione napoleonica, e la cosa è nota ad un amico commerciante ginevrino, tanto che un paio di mesi fa mi ha regalato questa moneta che ha acquistato da una collezione.

Ho cercato questa contromarca ed al momento non l'ho trovata su altre monete o medaglie. La legenda al diritto è parte della preghiera, in francese dell'Ave Maria : Je vous salue, Marie, pleine de grâce,... Sainte Marie, mère de Dieu, priez pour nous, pauvres pécheurs, maintenant et à l’heure de notre mort.

Mi piacerebbe riuscire ad identificare il periodo temporale cui è stata apposta sulla moneta, potrebbe essere negli ultimi anni dell'impero, considerata l'incertezza degli anni che vanno dalla fallimentare campagnia di Russia alla seconda e definitiva abdicazione. Oppure nella prima restaurazione. Credo meno possibile il periodo di insurrezione politica del 1848 oppure successivamente a Sedan.

La contromarca mi pare, per stile, riconducibile alla prima metà dell'800.

Al rovescio un ostensorio, quindi al Corpo di Cristo, purtoppo anche in questo caso non ho trovato l'esatta riproduzione. La contromarca è consunta e potrebbe aver seguito pari pari l'usura della moneta.

Chi può darmi una mano nell'identificare la contromarca ?

Modificato da picchio
Link al commento
Condividi su altri siti


Bellissima contromarca, purtroppo non saprei come aiutarti nella sua identificazione.

E' da un pò di tempo che sono alla ricerca di una gemella con una contromarca satirica, come questa per intenderci:

501375.jpg

Prima o poi la troverò :)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.