Alexandrio Inviato 2 Febbraio, 2012 #1 Inviato 2 Febbraio, 2012 salve, vi scrivo per chiedere sia parere ed un consiglio.... in estate ho trovato in un cassetto un cent del 14 in uno stato veramente superbo!!! contate che si leggono le scritte incise nel fasciame della nave, e al retro si riescono a vedere tutte le stellette sulla spalla del re!!! però proprio al centro del dritto c'è una macchia rossa di ossido, come posso operare per fermare il tutto ??? e secondo voi in che grado di conservazione reale si trova la moneta? ecco una foto... Cita
danieles1981 Inviato 2 Febbraio, 2012 #2 Inviato 2 Febbraio, 2012 Azz, gli hanno sparato a sta poveretta? Cita
Alexandrio Inviato 3 Febbraio, 2012 Autore #3 Inviato 3 Febbraio, 2012 no, :nea: ha un punto di ossidatura cverde e tutto intorno uno strano alone rosso.... i punti verdi sono in rialzo l'alone no... come si potrebbe fare per bloccare la corrosione e non rovinare la moneta? Cita
Saturno Inviato 3 Febbraio, 2012 #4 Inviato 3 Febbraio, 2012 Niente, ormai la moneta è corrosa. Tienila così, non c'è rimedio. Cita
Afranio_Burro Inviato 3 Febbraio, 2012 #5 Inviato 3 Febbraio, 2012 In questi casi conviene tenerla separata dalle altre? Cita
bavastro Inviato 3 Febbraio, 2012 #6 Inviato 3 Febbraio, 2012 salve, purtroppo la moneta ha intrappolato della condensa dal lato a contatto con il cassetto e il tempo ha fatto il resto. Più o meno quello che è successo a questi eurocentesimi ritrovati dopo alcuni anni di letargo dentro un portamonete morbido. Cita Awards
Saturno Inviato 3 Febbraio, 2012 #7 Inviato 3 Febbraio, 2012 si, forse è meglio non metterla a contatto di altre monete di rame Cita
Alexandrio Inviato 3 Febbraio, 2012 Autore #8 Inviato 3 Febbraio, 2012 si si ormai è già da tempo che le monete del regno e gli argenti li tengo un un racoglitore con il floccato, però il fatto strano è che è il retro che era a contatto con il legno e il dritto era a contatto con delle vecchie lettere.... leggevo ieri un post su una sostanza che si usa per bloccare il cancro del bronzo(usata molto per le monete romane) potrebbe essere un sistema o pensate che non cambi assolutamente la soluzione??? Cita
Saturno Inviato 3 Febbraio, 2012 #9 Inviato 3 Febbraio, 2012 La moneta è assai comune, fai prima a comprarne un'altra in fdc, per tenerla nella tua raccolta. Cita
Alexandrio Inviato 3 Febbraio, 2012 Autore #10 Inviato 3 Febbraio, 2012 non è per il valore economico della moneta, ne ho anche un altra... è per il valore affettivo, volevo bloccare l'ossidazione, sai ho molte monete che come valore numismatico sono pari a zero però le storie che hanno da raccontare, le persone(per la magior parte parenti e nonni) che le hanno usate e ciò che rappresentavano per loro.... volevo evitare se possibile che la moneta si rovini ulteriormente... certo che il ricordo è dentro di me e non sparisce se l'oggetto che lo rappresenta deperisce o viene distrutto/perso.. però perchè non tentare a salvarla??? Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..