rudyno Inviato 9 Febbraio, 2006 #1 Inviato 9 Febbraio, 2006 Buon giorno, sono in possesso di due gettoni in oro (credo che si chiamino così) di Umberto II che allego in foto. Visto il suo breve regno è possibile che siano dei falsi? Hanno qualche valore numismatico? Ringrazio calorosamente quanti vorranno aiutarmi. Cita
karnescim Inviato 9 Febbraio, 2006 #2 Inviato 9 Febbraio, 2006 Interessante io sapevo di una moneta da 20 lire in argento(mai apparsa però sul mercato che io sappia) e delle 4 monete di prova da 1,2,5,10 lire con scritta ITALIA riprese poi dalla repubblica Mai sentito di questi gettoni Cita
favaldar Inviato 9 Febbraio, 2006 #3 Inviato 9 Febbraio, 2006 Esiste un Progetto in oro da 100 Lire dal peso di g.6,43 e diametro mm.21,2. E' molto simile alla tua,con contorno rigato. Il mio modesto parere e che si tratti di una riproduzione di questo progetto. Ciao Cita
piergi00 Inviato 9 Febbraio, 2006 #4 Inviato 9 Febbraio, 2006 e' uno dei tanti gettoni emessi da privati che circolano anche nei mercatini. Spesso sono solo dorati :( Mi auguro che il tuo sia in oro :) Cita
mmon Inviato 9 Febbraio, 2006 #6 Inviato 9 Febbraio, 2006 e (ho dimenticato) spessore e tipo di bordo? Cita
piergi00 Inviato 10 Febbraio, 2006 #7 Inviato 10 Febbraio, 2006 Il disegno del rovescio ( per intendersi la faccia con data 1946) deriva dal progetto del 5 Lire 1903 di V.E. III opera della Johnson Simonetti 81 Emesso sia in oro che in argento e con diversi pesi R/ REGNO D' ITALIA e in basso 1903 L 5 Stemma sabaudo a targa , inclinato , con elmo cimiero e lambrecchini , da FE RT in caratteri gotici . Contorno perlinato , taglio rigato Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..