scacchi Inviato 5 Febbraio, 2012 #1 Inviato 5 Febbraio, 2012 salve vorrei sottoporvi questo sigillo che riporta la legenda COMANDO MILITARE con al centro le chiavi la tiara ecc pesa altre 31 grammi e ha un diametro di 33 millimetri sul reto i segni di attaccatura credo ad un manico in legno sul bordo che è di 5 millimetri mi pare di intravedere un segno a X che pare fatto a mano credo non inciso ma graffiato sapreste aiutarmi a dargli la giusta collocazione storica l'oggetto proviene da un mercatino locale grazie mirco Cita Awards
Corbiniano Inviato 5 Febbraio, 2012 #2 Inviato 5 Febbraio, 2012 L'aspetto complessivo dell'insieme, e in particolare i caratteri di scrittura della legenda, fanno pensare che possa trattarsi di una fra le ultime testimonianze del dominio pontificio sulla tua regione, gentile amico. La provenienza da un "mercatino locale" ribadisce che, con molta probabilità, questo sigillo è "nato" ;) ed è rimasto nelle Marche. Lo stile di tiara e chiavi, di una semplicità tardo-settecentesca, sembrano inoltre adeguati ad un contesto politico che non aveva i mezzi (e forse nemmeno la volontà) di staccarsi dalla propria tradizione. Cita
scacchi Inviato 5 Febbraio, 2012 Autore #3 Inviato 5 Febbraio, 2012 grazie corbiniano per la sua disponibilità e la precisa risposta Cita Awards
ciosky68 Inviato 5 Febbraio, 2012 #4 Inviato 5 Febbraio, 2012 (modificato) si potrebbe spostare in altra categoria (Medaglie papali) ? grazie R. Modificato 5 Febbraio, 2012 da ciosky68 Cita
avgvstvs Inviato 5 Febbraio, 2012 #6 Inviato 5 Febbraio, 2012 (modificato) L'iscrizione non ha una simmetria rispetto al disegno, c'e' uno spazio prima di COMANDO: semplice errore di valutazione dell'incisore o lettere eliminate in un secondo tempo? Modificato 5 Febbraio, 2012 da avgvstvs Cita
scacchi Inviato 5 Febbraio, 2012 Autore #7 Inviato 5 Febbraio, 2012 in effetti sembra che sia stato asportato del metallo in questa zona che ci sara stato? forse un numero che distingueva il comando? Cita Awards
sandokan Inviato 6 Febbraio, 2012 Supporter #8 Inviato 6 Febbraio, 2012 L'iscrizione non ha una simmetria rispetto al disegno, c'e' uno spazio prima di COMANDO: semplice errore di valutazione dell'incisore o lettere eliminate in un secondo tempo? Una abrasione simile sembra esserci anche al centro, tra le impugnature delle chiavi..... Cita
scacchi Inviato 11 Febbraio, 2012 Autore #9 Inviato 11 Febbraio, 2012 confermo sandokan sarebbe bello poterne vedere una completa per il confronto speriamo ciao mirco Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..