piergi00 Inviato 6 Febbraio, 2012 #1 Inviato 6 Febbraio, 2012 Amando i grossi moduli non poteva mancare in collezione questo esemplare : Scudo Vecchio da 5 Lire 1733 Carlo Emanuele III D/ CAR EM D G REX SAR CYP ET IER Busto del re corazzato a destra con il collare , sotto fioretto tra due punti R/ DVX SAB ET MON TISF PRINC PED Scudo completo , coronato, in un grande ornato con collare attorno e due leoni accovacciati ai lati in alto la data 1733 T/ Tondini concatenati Argento 42 mm. , gr. 29,90 / 29,49 Zecca di Torino Mir savoia 925 , Biaggi 791a , Simonetti 12 , CNI Vol.I 11/15 La tipologia dello Scudo d' argento da Lire 5 al nome di Carlo Emanuele III , venne prescritta alla zecca di Torino con la prima ordinanza del 18 aprile 1733 ,al taglio di 8.1/4 pezzi al marco e titolo den. 11 ; alla quale , con identiche caratteristiche metrologiche ne fecero seguito altre due rispettivamente del 25 luglio 1733 e 18 dicembre 1733. Le tre ordinanze fissarono una produzione di scudi per un valore complessivo di un milione di lire pari a 200.000 pezzi Delle pezze ritrovate le date conosciute risultano 1733-1734-1735 (tratto da E.Biaggi Otto secoli di storia delle monete sabaude Vol.III) 3 Cita
savoiardo Inviato 6 Febbraio, 2012 Supporter #2 Inviato 6 Febbraio, 2012 ma quante belle cose che ho la possibilità di vedere stasera.... gran bella monetona!!!! il diritto poi anche se ha leggermente i "boccoli" dei capelli appiattiti presenta una perfetta conservazione dei particolari della corazza e persino del medaglione dell'annunziata!!!! il viso poi è splendido!!! non ho altre parole che farti i miei complimenti per il bel pezzo!!!! Cita
Liutprand Inviato 6 Febbraio, 2012 #3 Inviato 6 Febbraio, 2012 Roba da non credere....davvero un bel pezzo di.........ehm.....moneta! Te la invidio! Cita
piergi00 Inviato 6 Febbraio, 2012 Autore #4 Inviato 6 Febbraio, 2012 Confrontando il mio esemplare con quelli delle ultime aste e del Biaggi mi ritengo piu' che soddisfatto della conservazione p.s. purtroppo savoiardo dovrai aspettare quindici giorni prima di poterlo vedere in quanto sono riuscito a dimenticarmelo in ufficio e fino a domani non lo recupero Cita
savoiardo Inviato 6 Febbraio, 2012 Supporter #5 Inviato 6 Febbraio, 2012 se vuoi dirmi dove è il tuo ufficio passo io a prenderlo! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: Cita
angelonidaniele Inviato 6 Febbraio, 2012 #6 Inviato 6 Febbraio, 2012 Din e Don din don din don che suono :hi: Cita
Littore Inviato 6 Febbraio, 2012 #7 Inviato 6 Febbraio, 2012 Questa tipologia di Carlo Emanuele III mi ha sempre affascinato. Molto bello il ritratto in armatura e lo scudo al R/. Non posso fare altro che complimentarti per l'esemplare in alta conservazione. Cita
odjob Inviato 6 Febbraio, 2012 #8 Inviato 6 Febbraio, 2012 Salute mi sono preso la briga di andare a vedere le quotazioni sul catalogo ALFA e sul Montenegro e lo Spl lo quotano € 20.000 Io come valutazione gli darei un qSpl,ma la patina iridescente la impreziosisce di più che se fosse Spl. Secondo me il range per questa moneta è fra gli € 7.000 ed i 10.000 Come rarità è R3 --Complimenti a piergi -odjob Cita
Scudo1901 Inviato 6 Febbraio, 2012 #9 Inviato 6 Febbraio, 2012 Ottimo esemplare piergi, degno della tua raccolta! A mio avviso può superare i 10-12.000 euro in asta. congratulazioni! Cita
odjob Inviato 7 Febbraio, 2012 #10 Inviato 7 Febbraio, 2012 Ve n'è uno nella prossima asta Kunker di marzo --Salutoni -odjob Cita
piergi00 Inviato 7 Febbraio, 2012 Autore #11 Inviato 7 Febbraio, 2012 Osservando la conservazione e il prezzo di partenza dello scudo in asta Kunker sono sempre piu' convinto del mio acquisto :rolleyes: Cita
odjob Inviato 7 Febbraio, 2012 #12 Inviato 7 Febbraio, 2012 vero Però,comunque ,stiamo parlando di monete che costano e rare. --Salutoni -odjob Cita
savoiardo Inviato 8 Febbraio, 2012 Supporter #13 Inviato 8 Febbraio, 2012 Osservando la conservazione e il prezzo di partenza dello scudo in asta Kunker sono sempre piu' convinto del mio acquisto :rolleyes: come non quotarti!!!! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..