Vai al contenuto
IGNORED

La lira siamo noi


DanPao

Risposte migliori

Salve.

scusate se pubblico questo post qui,

ma non sapevo dove postare.

volevo sapere cosa ne pensate del volume "la lira siamo noi" dell'istituto poligrafico e zecca di stato.

è vero che è un'opera che acquista valore nel tempo?

e poi ne approfitto per una seconda domanda, sarebbero un buon investimento, acquistare le monete in oro della lira? con il prezzo massimo di 1500 euro ad esemplare?

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Si è spesso parlato di questi riconii in oro, il cui valore non è superiore a quello del metallo contenuto. Sul forum hanno spesso sconsigliato di acquistarle, però attendi un parere migliore del mio ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

grazie ad entrambi.

più che delle monete mi serve un parere sul libro.

Se riesci ad acquistare solo il libro, e lasci le "medaglie" , penso che non sbagli ( ammesso che il libro non costi in proporzione ai tondelli d'oro....), ma mi sa che il libro te lo vendono solo e acquisti il medagliume...... e allora sono cavoli amari....

saluti

TIBERIVS

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

1500€????????????? E quanto oro contengono???

Il bello è quello....

Link al commento
Condividi su altri siti


le "monete" come le chiami tu lasciale perdere secondo il mio parere non sono un buon investimento. Esiste la possibilità di acquistare il libro ma (pur avendolo comprato) te lo sconsiglio non metto in dubbio la qualità delle foto della carta dei temi trattati della rilegatura e della copiertina in argento fatta artigianalmente MA IL PREZZO....!!! :crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti


il libro costa 1600 e me l'hanno regalato.

Sono diventati improvvisamente prodighi?

saluti

TIBERIVS

( te lo hanno regalato, buon per te, ma se avessi dovuto pagarlo 1600 €. visto anche il commento di Keber, questi euro sarebbe meglio spenderli in una bella moneta!)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho visto la presentazione del libro (quello con la copertina delle 100 lire) sul sito.

Mi pare che l'argomento numismatico sia una scusa, usata per rivisitare la nostra storia recente, che la sostanza del libro, il quale di informazioni non aggiunge molto di più di quello che si trova sui cataloghi o libri.

Francamente non so a cosa potrebbe servire , forse a qualche giovane che non ha conosciuto la lira ed è un pò digiuno di storia patria. Certo che se regalato, ne vale la pena, ma comprarlo , proprio no.

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti


le "monete" come le chiami tu lasciale perdere secondo il mio parere non sono un buon investimento. Esiste la possibilità di acquistare il libro ma (pur avendolo comprato) te lo sconsiglio non metto in dubbio la qualità delle foto della carta dei temi trattati della rilegatura e della copiertina in argento fatta artigianalmente MA IL PREZZO....!!! :crazy:

Ma in verità il libro "la lira siamo noi", ce l'ho da agosto 2011. A me è piaciuto, anche se conoscendo il prezzo, personalmente non li avrei spesi... ma è un regalo dei miei genitori... comunque a parte tutto è stato un bel pensiero, molto gradito.

Quindi per me era finita là, visto come un semplice regalo... Le "monete" non le ho prese in considerazione... anche perchè dubito si possano esporre monete con la facilità con cui si espone il libro...

poi nei mesi scorsi, ho scoperto, che hanno ristampato il libro, cambiando solo la copertina... io ho vulcano... mentre hanno fatto una "seconda versione" con minerva... una mossa dell'istituto poligrafico che non mi è piaciuta, perchè il libro con vulcano, lo presentavano come un "pezzo limitato" di tiratura 5000... comunque... ieri, è tornato il rappresentante a casa dei miei... e ci ha presentato un volume di dimensioni e concezioni pari a quello che ho... soltanto tratta la storia della lira del regno, ed in copertina riporta in argento la quadriga briosa mi pare.

A quel punto, mi son trovato in difficoltà. non sapendo cosa fare:

- iniziare a "collezionare" questi volumi ed entrare nel circolo vizioso?

- lasciare stare e avere solo il regalo dei miei.

Le chiacchiere del rappresentate sono state molteplici, tra cui sono volumi che acquisteranno valore nel tempo... e quindi ho deciso di chiedere a voi cosa ne pensavate...

Però cercate di capire il mio punto di vista: non voglio comprare volumi per poi rivenderli fra 10 anni... ma come potete immaginare potete le cose dette, perchè è più probabile che i miei nipoti sfoglino questo volume che i miei libri di storia... non credete?

cmq grazie a tutti per i vostri commenti!

Link al commento
Condividi su altri siti


DanPao, chiedi un consiglio e io volentieri ti dò il mio:

in tutta sincerità e serenità ti dico di lasciare perdere quei libri. Se lo scopo di acquisto è per nipoti futuri, ascolta il mio consiglio. Come ogni buon collezionista sa, è estremamente difficile che figli o nipoti si appassionino alla numismatica; poiché ogni persona segue un suo percorso nella vita e questo non deve essere necessaraimente uguale a quello dei genitori.

Se invece è per tuo gusto o diletto e per tuo personale sapere, prendili pure , ma con cautela, senza entrare nel vortice delle chiacchere che già ti hanno propinato.

In ultimo, ma non meno importante, non sperare che in un futuro più o meno prossimo, questi libri possano valere chissà cosa. Da quanto ho visto, non sono testi specializzati, ma un miscuglio di storia ed eventi raccontati con la scusa della numismatica, che difficilmente potranno riscuotere successo presso gli appassionati di monete

Un saluto

Modificato da Saturno
Link al commento
Condividi su altri siti


casomai potrebbero essere una porta d' ingresso alla numismatica vera e propria , non raccontata, per quelli che aquistando queste raccolte si potrebbero incuriosire dell' argoment

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono diventati improvvisamente prodighi?

saluti

TIBERIVS

Non ho capito.

Ti spiego subito:

la mia battuta "Sono diventati improvvisamente prodighi?" in quel punto del contesto, era riferita all'editore, poichè solo nel successivo messaggio nr 15, hai detto che il libro ti è stato regalato, ma dai genitori, se ti rileggi,

"il libro costa 1600 e me l'hanno regalato." pareva che ti fosse stato omaggiato, cosa che mi pareva molto strana.

TIBERIVSsaluti

Modificato da TIBERIVS
Link al commento
Condividi su altri siti


io che lo ho acquistato rimango del fatto che dicono che la tiratura è limitata a 5000 copie ma poi mi sono accorto che esistono già 5000 copie col vulcano precedenti la mia edizione ci sono gia 5000 copie della minerva precedenti a questa che stanno pubblicizzando ora.... sara ma avendo capito questo sedermi mi fa male chissà perchè.... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


la mia battuta "Sono diventati improvvisamente prodighi?" in quel punto del contesto, era riferita all'editore, poichè solo nel successivo messaggio nr 15, hai detto che il libro ti è stato regalato, ma dai genitori, se ti rileggi,

"il libro costa 1600 e me l'hanno regalato." pareva che ti fosse stato omaggiato, cosa che mi pareva molto strana.

TIBERIVSsaluti

Seeeeeeeee, magari... mi hanno omaggiato di un libretto illustrativo con foto di tutte le banconote emesse dalla Repubblica... e di un poster con i personaggi storici italiani più famosi al mondo...

Link al commento
Condividi su altri siti


io che lo ho acquistato rimango del fatto che dicono che la tiratura è limitata a 5000 copie ma poi mi sono accorto che esistono già 5000 copie col vulcano precedenti la mia edizione ci sono gia 5000 copie della minerva precedenti a questa che stanno pubblicizzando ora.... sara ma avendo capito questo sedermi mi fa male chissà perchè.... :unknw:

no non ho capito... ci sono 5000 copie con Vulcano... seguite da 5000 copie con Minerva... le altre 5000 copi quali sono?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

prima della mia edizione con il vulcano delle cinquanta lire vi era già stata, in precedenza un edizione con minerva! ora dopo la mia edizione acquistata un anno fa, la casa editrice decide di rispolverare la serie minerva! ed ogni volta dice che sono 5000 libri a tiratura limitata! ma limitata dove se da quello che so io con due copertine hanno già stampato 1500 copie dello stesso libro

Link al commento
Condividi su altri siti


Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.