Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
paperocv

Pio XII Incoronazione 35mm

Risposte migliori

RobertoRomano

Non mi sembra autentica.Il rovescio e'praticamente quello della medaglia straordinaria di Paolo VI per la sua incoronazione del 30-6-1963

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paperocv

ehm....la medaglia che vedi è quella del catalogo del forum.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

RobertoRomano

ehm....la medaglia che vedi è quella del catalogo del forum.....

Lo so che e' quella del catalogo,ma,dato lo scarso livello realizzativo,mi sembra una medaglia,diciamo, "per turisti" e non di piu'...Non penso,poi,che sia coeva alla incoronazione di Papa Pacelli(marzo 1939),ma mooolto posteriore.Accetto,di buon grado,repliche e critiche.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paperocv

nè critiche nè tantomeno repliche vista la mia assoluta "ignoranza" sulle medaglie papali. Diciamo che avendo letto ciò che riportava il catalogo non credevo fosse una di quelle serie "turistiche". resterà comunque in collezione visto il valore affettivo :-)

Grazie mille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

La medaglia in oggetto è molto comune fa parte di una serie privata celebrativa dei Pontefici del XX secolo.

Come hai potuto notare nella scheda è anche presente al N° 305 sul

CUSUMANO-MODESTI, Pio XII nella medaglia (1939-1958), Roma, 1989

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Direi di si - sono medaglie molto comuni che si trovano facilmente in ottime condizioni a prezzo di qualche euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paperocv

grazie fabio,

il valore per me è davvero ininfluente visto l'enorme valore affettivo che hanno....

Comunque devo dire che osservando medaglie e di conseguenza le monete ponetficie hanno un fascino davvero notevole....chissà che non inizi una nuova collezione :-)

Grazie dell'aiuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fabio22

Se posso permettermi di dare un consiglio per iniziare la raccolta delle Medaglie Papali.

Partirei dalle "Annuali" - puoi avvalerti facilmente del Catalogo delle Medaglie Papali dove la prima medaglia dell'anno di Pontificato preceduta dalla -A. è l'annuale.

Le annuali di Paolo VI sono piccoli capolavori scultorei e gli esemplari in Bronzo si riescono ancora a trovare per qualche decina di euro. Qui siamo nel campo della "scultura contemporanea".

Se prediligi il "Classico" le Medaglie Annuali in bronzo di Pio XII sono rare (come puoi notare dalle tirature) e sono reperibili ancora a prezzi da saldo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paperocv

grazie mille!!!!

Si devo dire che sono davvero dei piccoli capolvaori.....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

paperocv

giuro che non mi volevo autocancellare....:-)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti