Vai al contenuto
IGNORED

Carlo Emanuele I


Risposte migliori

Supporter

arrivata oggi ed aggiunta in collezione un'altra monetina mancante ancora anche nel catalogo...(ora non più :blum: )

si tratta di un forte del IV tipo di carlo emanuele I, interessante per la data, 1597, sconosciuta sino all'uscita del MIR savoia e per me la prima che ho avuto la possibilità di vedere...

... quindi ho cercato di non farmela sfuggire....

prima moneta coniata in puro rame nella monetazione sabauda, il forte viene battuto a seguito di un'ordinanza del 18 ottobre 1594 al taglio di 106 pezzi al marco.

risultano battuti a Chambéry sino alla fine del febbraio 1595, 800 marchi poi sino al 9 giugno 1595 2435 marchi ed in seguito sino al 1600 2105 marchi......

le date segnalate ad oggi sono 1594, 1595, 1596 ed il 1597

il 1594 segnalato dal CNI al 194 (se esiste) è estremamente raro, i pochi mesi di coniazione ed i pochi marchi battuti sino al febbraio sucessivo avvalorano la sua rarità, il 1595 è il più facile da rintracciare, leggermente più raro il 1596. L'anno ultimo di probabile coniazione invece, dagli esemplari rintracciati, risulta anche alquanto raro, anche se non si conosce esattamente quando la battitura di questa moneta sia stata sospesa e quanti esemplari battuti, avendo solo un rendiconto totale sino al 1600.

Viene segnalato anche un esemplare datato 1585 passato sull'asta Ratto del 1932, ma vista l'incongruità della data della moneta con la data di emissione dell'ordinanza si può pensare ad una errata lettura della moneta o ad un errore di battitura, nessun altro esemplare mi risuta conosciuto.

spero condividiate la mia felicità nel metterlo in collezione...... :pleasantry:

post-201-0-69991900-1328786215_thumb.jpg

post-201-0-00006200-1328786232_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Sono felice che sia entrata a far parte della sua collezione.

Farà buona compagnia alle altre monete rare che già possiede

e che possiamo gustarci nel catalogo.

Massimo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

Silvio :hi: con queste monetine ti ricrescono i capelli :rofl:

non penso....

al massimo mi diminuiscono gli euri.... :crazy: :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

ma dux-sab, ci stai facendo la visita oculistica ? :o

hai scritto in carattere arial 3 :D

per me è invisibile !!! :sorry:

ciao a presto

ma carlo non avevi fatto l'operazione agli occhi?????

per te deve essere un allenamento!

comunque hai ragione, anche io ho istintivamente avvicinato la faccia al monitor...

sarà l'età......

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

data perfettamente leggibile anche se leggermente poroso.... i rilievi sono buoni anche se mancano i particolari ..

esemplare collezionabile, sicuramente meno caro di quello che ho preso io...

per un lungo periodo i forti non si trovavano oppure il prezzo era spropositato ...

per fortuna qualche esemplare ancora collezionabile è saltato fuori, anche se la maggior parte sono in pessime condizioni....

Modificato da savoiardo
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.