Vai al contenuto
IGNORED

GETTONI INSOLITI


apollonia

Risposte migliori

Questo è un altro gettone 'sociale' come il precedente, valevole per mezza giornata di lavoro presso la Manifattura tabacchi di Milano. Esiste anche la variante OPERA INTERA per una giornata di lavoro.

Le caratteristiche del MEZZA/OPERA sono ottone, 6,3 g, 26,2 mm. E' stato emesso a Milano nel 1860.

apollonia

post-703-0-01257100-1328894852_thumb.jpg

Non sono un esperto del ramo, ma mi pare che sia degli anni 1820/30, certamente non del 1860 con l'aquila asburgica: credo che il direttore della manifattura tabacchi avrebbe passato dei guai!

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@miminobt

Gettone per un’audizione musicale che trovi qui al post #5

http://www.lamoneta....__1#entry588019

Questo tipo di gettoni è discusso ampiamente qui

http://www.lamoneta....__1#entry429949

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@Viribus Unitis

Non sono un esperto del ramo, ma mi pare che sia degli anni 1820/30, certamente non del 1860 con l'aquila asburgica: credo che il direttore della manifattura tabacchi avrebbe passato dei guai!

Non saprei… Posso solo confermare che la data di emissione 1860 compare nella descrizione ufficiale del gettone con questi riferimenti:

Milano 20100 Lombardia - Mezza giornata di lavoro presso la Manifattura tabacchi - Kricheldorf H.H. Nachf, asta XLIII del 1992 n. 467 var. OPERA INTIERA - Artemide Aste 2000 n. 125.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Mi sembra che nel forum si sia già parlato di questo gettone di rame (2,512 g, 20 mm) datato 1877, che merita di essere collocato tra quelli insoliti per l’originalità del suo ideatore, Giuseppe Chierichetti, il cui ritratto barbuto a d. compare sul diritto con nome e cognome in latino lungo il bordo.

Sul rovescio, sempre in latino, leggiamo della sua condizione di proprietario del Caffè Cova per grazia divina e il controvalore del gettone pure in latino, mentre lo scudetto con una caffettiera tra due rami di quercia dovrebbe essere il marchio dell’esercizio da lui gestito in quel di Milano.

Si conoscono gettoni di controvalore 20 cent. in rame argentato e 50 cent. in argento con la stessa data del mio, nonché il gettone d’argento da 1 Lira datato 1873. E non è da escludere che ve ne siano altri.

apollonia

post-703-0-33859300-1331125127_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

post-703-0-82913600-1329903980_thumb.jpg

Premetto che non conosco il significato di Zack in tedesco ma sei sicuro che questo sia un buono? Perché dato il tipo di oggetto è curioso.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao incuso

Il gettone è inventariato da Paolo Pitotto al n° 02184 nella categoria 'Igiene'.

'Zack' è una voce onomatopeica come il nostro 'zacchete', che riproduce il rumore di un colpo o di un taglio secco, rapido, netto e improvviso.

In questo contesto potrebbe essere quello di un rasoio.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Te lo chiedevo in quanto l'idea di un gettone per un pennello da barba mi sembra strano visto che non ha natura di genere di prima necessità. Lo stesso gettone è attualmente in vendita su ebay dove viene dichiarato "magnetisch" (Asta N° 251008441095) da cui ipotizzo sia cromato piú che di cromo. Personalmente avevo quasi pensato ad un inserto sul manico per poterlo appendere a testa in giú su di un magnete in maniera rapida ma è un po' troppo grosso :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Credo che tu abbia ragione e sia più giusto classificare il gettone come nella traduzione completa (la seconda):

Rasierpinsel = pennello da barba

Zack für Rasierpinsel = Zack per la rasatura

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve raga,

ho scoperto solo da quando frequento il forum di questo mondo interessante, ma meno facile da seguire(almeno per me).

Uso questa discussione per non "affollare" troppo il forum, e anche perchè credo che questo gettone(??) trovato sia di poco conto. Ve lo presento, la data non ho idea, ma parliamo di almeno 30 anni fa, e sinceramente non ho idea di dove veniva usato:

dxeels.jpg

l'altra faccia è praticamente uguale, non viene riportata nessuna data. Spero di non aver sbagliato sezione, e di non farvi perdere tempo. Se qualcuno ha un'idea su cosa sia, sono ben lieto di leggerlo.

Ciao.

Ciao. E' un gettone comunissimo, di quelli che venivano usati nelle sale giochi circa trent'anni fa : poi li resero meno facilmente falsificabili, per lo più inserendo nei gettoni una o due scanalature, oppure coniandoli con il centro in rilievo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Gettone in nichel (5,027 g ; 22 mm) con bordo festonato, datato 1907, di controvalore 5 cent. per vitto supplementare in una cooperativa delle regie saline di Sardegna.

Esiste anche la variante da 25 cent. (Ni, 7,6 g, 26,5 mm).

Essendo un gettone per avere vitto supplementare, questa si può definire la variante dei mangioni o delle buone forchette.

apollonia

post-703-0-94380300-1330450842_thumb.jpg

Bellissimo gettone, Apollonia ! Ma credo che i lavoratori delle saline - più che essere mangioni e buone forchette - non facessero una gran vita, neppure a tavola ! Magari gli avranno allungato mezzo filone di pane in più....

Link al commento
Condividi su altri siti


Da Torino a Bologna con un altro gettone 'igienico' stavolta di ferro (1,6 g, 16,5 mm):

D/ Aquila con testa volta a sinistra/ HATU/------/VELO

R/ Liscio

Velo, il primo profilattico lanciato nel 1922 dalla celebre ditta del commendator Goldoni di Bologna.

apollonia

post-703-0-43486100-1329755408_thumb.jpg

Questo gettone era contenuto nelle confezioni dei preservativi. Ancora negli anni '50 alcune farmacie si rifiutavano di vendere "quella roba" e molti erano imbarazzati a chiederla....così invece uno allungava al farmacista il gettone e riceveva in cambio - con discrezione - la confezione richiesta. Sembra incredibile, ma era così !

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@sandokan

Bellissimo gettone, Apollonia ! Ma credo che i lavoratori delle saline - più che essere mangioni e buone forchette - non facessero una gran vita, neppure a tavola ! Magari gli avranno allungato mezzo filone di pane in più....

Pane toscano, naturalmente, o 'sciocco' che dir si voglia...senza sale :rofl:

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

@sandokan

Questo gettone era contenuto nelle confezioni dei preservativi. Ancora negli anni '50 alcune farmacie si rifiutavano di vendere "quella roba" e molti erano imbarazzati a chiederla....così invece uno allungava al farmacista il gettone e riceveva in cambio - con discrezione - la confezione richiesta. Sembra incredibile, ma era così !

Non lo sapevo. Adesso è tutt’altra musica. Un esempio di buona educazione:

Un uomo entra in una farmacia e rivolgendosi al farmacista con aria strafottente.

- Oh, dammi un preservativo subito!

- Ma che modo di rivolgersi è questo, lo chieda con più garbo.

L'uomo si sbottona i pantaloni, tira fuori il membro.

- Per cortesia, mi può dare un vestito per il signore!

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


@sandokan

Questo gettone era contenuto nelle confezioni dei preservativi. Ancora negli anni '50 alcune farmacie si rifiutavano di vendere "quella roba" e molti erano imbarazzati a chiederla....così invece uno allungava al farmacista il gettone e riceveva in cambio - con discrezione - la confezione richiesta. Sembra incredibile, ma era così !

Non lo sapevo. Adesso è tutt’altra musica. Un esempio di buona educazione:

Un uomo entra in una farmacia e rivolgendosi al farmacista con aria strafottente.

- Oh, dammi un preservativo subito!

- Ma che modo di rivolgersi è questo, lo chieda con più garbo.

L'uomo si sbottona i pantaloni, tira fuori il membro.

- Per cortesia, mi può dare un vestito per il signore!

apollonia

:pleasantry: :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo è un gettone religioso di cartone (1,2 g, 29,2 mm) di Carate Brianza con i SS. Ambrogio e Simpliciano sul diritto all’interno di una scena della Natività in cornice circolare incusa e MENSA / 20 sul rovescio.

Quindi un buono pasto.

S. Ambrogio (Treviri 340 - Milano 397) vescovo e dottore della Chiesa, patrono della Lombardia, di Milano, dei vescovi, dei tagliapietre e degli apicultori, emblemi: pastorale, alveare con api e flagello; si celebra il 7 dicembre - S. Simpliciano, catechista e teologo, visse a Milano dove divenne supporto e poi successore di Ambrogio.

apollonia

post-703-0-75222300-1331832614_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

COOPERATIVA NAVIGLIO GRANDE * MILANO *

BUONO / PER UN / BOTTIGLIONE / VUOTO

apollonia

post-703-0-78078300-1331920603_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo per deposito vuoto in Austria

apollonia

post-703-0-07636700-1331920804_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

I gettoni dei due post precedenti sono i cosiddetti 'gettoni per il vuoto a rendere'.

I vuoti (bottiglie o bottiglioni generalmente di vetro) a rendere quasi sempre devono essere riconsegnati unitamente a un gettone (o un tagliando) che ti dà il venditore o il barista (lo Pfand in Germania), per poter ricevere il corrispettivo valore di scambio in contanti.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Questo è un gettone di alluminio (2,2 g, 29,5 mm) di Fino Mornasco (Como) per il rimborso non di contante come i due precedenti ma di un determinato valore in merce.

D/ COOP. DI CONSUMO stretta di mani FINO MORNASCO *

BUONO/A CHI ACQUISTA/PER L. 5 DI MERCE

R/ STAB * G * B

50/DI QUESTI BUONI/DANNO DIRITTO/AL RIMBORSO/DI L. 5 IN MERCE

apollonia

post-703-0-75102400-1332327459_thumb.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


salve,

ecco un curioso gettone di Venezia, penso per il traghetto di gongola sul Canal Grande.

non sono riuscito a conoscere l'epoca.

post-6249-0-62184300-1332523934_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

salve,

ecco un curioso gettone di Venezia, penso per il traghetto di gongola sul Canal Grande.

non sono riuscito a conoscere l'epoca.

Salve,

ho letto in rete di una Cooperativa gondolieri traghetto santa Lucia, società sorta nel 1967 e operante nel settore del trasporto pubblico, non di linea, con motoscafi gran turismo (con portata di 100 pax cadauno) e motoscafi tipo taxi (con portata di 16 pax cadauno).

Se il gettone è di questa società, dovrebbe essere stato introdotto dalla seconda metà degli Anni '60.

apollonia

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

D/ SOCIETA' DI M. S. OPERAI E CONTADINI *

PIEVE/ DEL CAIRO/ 1 / BALLO

R/ 5 in cornice rilevata

Ottone, 3,7 g, 23,2 mm

La sede sociale della società era utilizzata non solo per conferenze e dibattiti, ma anche come circolo ricreativo e per feste da ballo. In occasione delle feste del paese i balli si protraevano per tre giorni consecutivi, dalle 14 a mezzanotte, e il gettone di valore convenzionale pari a 5 centesimi era per l'ingresso al ballo di una giornata.

apollonia

post-703-0-57035300-1332851987_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Supporter

D/ Bordo esagonale L. LACROIX FILS * ANGOULEME *

* /BON POUR / 1000/ CAHIERS/ *

R/ Bordo esagonale con cornice interna perlinata.

Liscio

post-703-0-65823600-1333554964_thumb.jpg

Questo gettone di zinco (4,7 g; 30, 2 mm) è stato emesso dalla fabbrica di carta per sigarette francese Lacroix di Angoulệme come moneta d’emergenza (controvalore per 1000 cartine per confezionare sigarette) nel periodo 1914-1926.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.