PerUnaLira Inviato 11 Febbraio, 2012 #1 Inviato 11 Febbraio, 2012 Buonasera..sto riorganizzando la mia collezione.. oltre alle straniere vorrei iniziare ad acquistare monete nostrane..sono fortemente indeciso tra monete romane imperiali e Regno di Napoli in particolar modo 120 grana...Premettendo che la questione è esclusivamente soggettiva, voi cosa mi consigliate? Cita
andrea keber Inviato 11 Febbraio, 2012 #3 Inviato 11 Febbraio, 2012 io sceglierei la monetazione napoletana Cita
Afranio_Burro Inviato 11 Febbraio, 2012 #4 Inviato 11 Febbraio, 2012 Per l' appunto, è soggettiva :) devi prendere quelle che maggiormente ti emozionano Cita
numizmo Inviato 11 Febbraio, 2012 #5 Inviato 11 Febbraio, 2012 Buonasera..sto riorganizzando la mia collezione.. oltre alle straniere vorrei iniziare ad acquistare monete nostrane..sono fortemente indeciso tra monete romane imperiali e Regno di Napoli in particolar modo 120 grana...Premettendo che la questione è esclusivamente soggettiva, voi cosa mi consigliate? 120 grana mi pare una tipologia più vicina a quella a cui sei avvezzo...le romane sono un mondo completamente diverso dove le regole di giudizio cambiano profondamente... Cita
vwgolf Inviato 12 Febbraio, 2012 #6 Inviato 12 Febbraio, 2012 Anchio, come detto da altri ; sceglierei le Napoletane, è una collezione più circoscritta. le Romane , sono un campo molto vasto: forse più dispersive..... Cita
Faletro78 Inviato 12 Febbraio, 2012 #7 Inviato 12 Febbraio, 2012 quoto in pieno Numizmo e Wgolf. le romane ( bellissime monete ! ), richiedono studio e preparazione credo io in modo 1 po' piu' particolare rispetto ad altri periodi o tipologie. penso che ad esse ci deve essere un avvicinamento lento e graduale. nel tuo caso x quello che hai collezionato fino ad oggi le napoletane-borboniche mi sembrano ottime, in particolare i 120 grana sembrano ingiustamente snobbati e meriterebbero piu' collezionisti, x non parlare poi della bellissima monetazione dell'italia meridionale dei secoli precedenti all'800. buon divertimento ! Cita
luke_idk Inviato 12 Febbraio, 2012 #8 Inviato 12 Febbraio, 2012 Le monete romane potrebbero essere più affascinanti ma, nel complesso, condivido il pensiero di Numizmo. Il periodo storico è quello che già conosci, giusto? Cita
PerUnaLira Inviato 12 Febbraio, 2012 Autore #9 Inviato 12 Febbraio, 2012 Le monete romane potrebbero essere più affascinanti ma, nel complesso, condivido il pensiero di Numizmo. Il periodo storico è quello che già conosci, giusto? si esatto.. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..