Jump to content
IGNORED

Mi piacerebbe sapere....


zelig
 Share

Recommended Posts

Quali sono le tipologie di "collezioni" di cartamoneta piu' gettonate, in Italia e nel mondo, intendo dire le piu' diffuse. Naturalmente magari solamente in linea di massima....perche' forse non esiste una risposta statistica attendibile. Maurizio

Link to comment
Share on other sites


Domanda da 100 milioni :lol:

In Italia direi senz'altro Regno (Banca d'Italia, molto meno le altre banche fino al 1896) e Repubblica. Credo che, contrariamente a quanto avviene per le monete, sia la Repubblica ad avere il maggior numero di appassionati, ma sono comunque entrambe ben collezionate.

Anche negli altri paesi, o almeno in quelli che hanno una storia numismatica importante (Francia, Germania, Inghilterra, ecc.) è più o meno lo stesso, vengono privilegiate le collezioni nazionali, con una prevalenza per le emissioni del '900, sia per una questione di reperibilità che di costi.

Anche in Italia le collezioni di alcuni paesi europei, Francia e Germania in primis, sono piuttosto ricercate.

Un'altro tipo di collezione è quella tematica, ci si può per esempio indirizzare verso un certo periodo storico che ci interessa e che può comprendere emissioni di più paesi. La mia collezione principale è appunto una collezione del genere, il periodo della seconda guerra mondiale, quindi soltanto le emissioni dal 1939 al 1945, e solo dei paesi belligeranti (niente Svizzera, per dire).

Poi, un tipo di collezionismo diffuso un pò in tutto il mondo è quello della collezione mondiale, cercare cioè di avere uno o più biglietti del maggior numero di paesi possibile, magari concentrandosi su un solo continente.

I modi di collezionare sono infiniti, dipendono dai gusti e dalla cultura personale e anche, purtroppo non ultimo, dal portafoglio :rolleyes:

petronius :)

Link to comment
Share on other sites


Concordo con Petronius. Per esempio, anche io colleziono banconote (è una collezione secondaria). Colleziono qualsiasi tipo di banconote di qualsiasi anno, l'importante è che siano circolate. Ma, la mia collezione principale di cartamoneta è delle banconote da 1 US Dollar di qualsiasi anno, ovviamente seguita dagli altri tagli :)

Edited by collezionistabari
Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.