Vai al contenuto
IGNORED

Mi piacerebbe sapere....


zelig

Risposte migliori

Supporter

Quali sono le tipologie di "collezioni" di cartamoneta piu' gettonate, in Italia e nel mondo, intendo dire le piu' diffuse. Naturalmente magari solamente in linea di massima....perche' forse non esiste una risposta statistica attendibile. Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Domanda da 100 milioni :lol:

In Italia direi senz'altro Regno (Banca d'Italia, molto meno le altre banche fino al 1896) e Repubblica. Credo che, contrariamente a quanto avviene per le monete, sia la Repubblica ad avere il maggior numero di appassionati, ma sono comunque entrambe ben collezionate.

Anche negli altri paesi, o almeno in quelli che hanno una storia numismatica importante (Francia, Germania, Inghilterra, ecc.) è più o meno lo stesso, vengono privilegiate le collezioni nazionali, con una prevalenza per le emissioni del '900, sia per una questione di reperibilità che di costi.

Anche in Italia le collezioni di alcuni paesi europei, Francia e Germania in primis, sono piuttosto ricercate.

Un'altro tipo di collezione è quella tematica, ci si può per esempio indirizzare verso un certo periodo storico che ci interessa e che può comprendere emissioni di più paesi. La mia collezione principale è appunto una collezione del genere, il periodo della seconda guerra mondiale, quindi soltanto le emissioni dal 1939 al 1945, e solo dei paesi belligeranti (niente Svizzera, per dire).

Poi, un tipo di collezionismo diffuso un pò in tutto il mondo è quello della collezione mondiale, cercare cioè di avere uno o più biglietti del maggior numero di paesi possibile, magari concentrandosi su un solo continente.

I modi di collezionare sono infiniti, dipendono dai gusti e dalla cultura personale e anche, purtroppo non ultimo, dal portafoglio :rolleyes:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Petronius. Per esempio, anche io colleziono banconote (è una collezione secondaria). Colleziono qualsiasi tipo di banconote di qualsiasi anno, l'importante è che siano circolate. Ma, la mia collezione principale di cartamoneta è delle banconote da 1 US Dollar di qualsiasi anno, ovviamente seguita dagli altri tagli :)

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.