Vai al contenuto
IGNORED

120 grana 1858 e 1859


Risposte migliori

Le date indicate in oggetto sono rare? nel catalogo lamoneta sono considerate comuni, ma nei fatti non si trovano facilmente come quelle del 54-55-56-57...

Link al commento
Condividi su altri siti


Io personalmente le trovo entrambe più rare delle annate più comuni che hai citato, e tra le due farei ancora un distinguo di maggior rarità del 1858 rispetto al 1859.

Nella sezione "Monete e Medaglie delle Due Sicilie, già Regno di Napoli e Sicilia" troverai certamente una risposta esaustiva. (A breve il tuo post dovrebbe essere reindirizzato lì)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


dipende se è Ferdinando II il 120 grana del 1859, in questo caso è da considerare meno comune delle altre annate, ma certo non raro... invece il 1858 è, in una scala ipotetica, mezzo scalino al di sotto delle annate più comuni che sono su tutte 1856 - 1857

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Le date indicate in oggetto sono rare? nel catalogo lamoneta sono considerate comuni, ma nei fatti non si trovano facilmente come quelle del 54-55-56-57...

Ci sono cataloghi, tipo il Montenegro, che considerano le piastre di Ferdinando II del 1858-59 come rare, anziché comuni. Personalmente, ritengo che, pur non essendo rare in assoluto, siano comunque non comuni e meno rintracciabili rispetto a quelle del 1856-57: il mercato (anche in rete) è pieno di queste ultime (spesso anche in ottimo stato di conservazione) e più avaro di quelle degli ultimi due anni di regno di Ferdinando II. Aspettiamo, però, pareri più autorevoli. Salute.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Per quanto mi riguarda il 1859 Ferdinando è abbastanza rara direi almeno NC, il 1858 è quasi come le altre.Gli anni più comuni sono 1855/56/57/51/54 poi il 52 e 53, 58 e infine il 59 per questo tipo di 120 Grana.

Link al commento
Condividi su altri siti


E se nel 1878 Umbertone non ne avesse fatto fondere un ingente quantità per battere i suoi scudoni, sarebbero ancora più comuni....

Ci sarebbe da ricordarlo a certi signori..............o meglio "da farglielo studiare"! :blum:

Link al commento
Condividi su altri siti


E se nel 1878 Umbertone non ne avesse fatto fondere un ingente quantità per battere i suoi scudoni, sarebbero ancora più comuni....

Io voglio rendere giustizia a questo scempio.

Se mi date uno scudo 1878 di Umberto I in cambio vi cedo una piastra del 1859 :D :D.

(Non ho saputo resistere, scusate).

Link al commento
Condividi su altri siti


Delle piastre di Ferdinando II "ultimo tipo" direi che quelle comunissime sono: 1854, 1855, 1856, 1857, poi ci sono quelle comuni: 1853, 1859 e quelle non comuni: 1851, 1852 e 1858. Questo è grosso modo il mio pensiero, ad ogni buon conto le ultime citate sono molto rare da reperire in FDC e senza grossi difetti.

I difetti che maggiormente si riscontrano in queste piastre sono le mancanze di metallo, graffi, debolezze di conio, escrescenze di metallo, conio decentrato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.