Vai al contenuto
IGNORED

MEDAGLIA


skeggia07

Risposte migliori

Supporter

Molto bella : credevo fosse una insegna spagnola dell' "Ordine al Merito Militare", sono andato a verificare su un testo che ho ma non credo sia lei anche se è molto simile, con lo stemma dei Borbone al centro.

Non compare la scritta "en campana" ; esiste anche una medaglia spagnola coniata a suo tempo per coloro che presero parte ad alcune campagne coloniali, ma non c'entra nulla con quella che hai postato.

Mi spiace : è certo che si tratti di una Decorazione Militare spagnola, ma non riesco ad esserti più preciso per una sua corretta identificazione.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

grazie sandokan. Ho trovato dei siti dove c'è questa medaglia..ma è uguale?

http://www.independe...com/W-me-es2108

http://www.ebay.es/i...=item56488edf47

Le due placche differenti tra loro e riportate nei due siti indicati recano entrambe due spade incrociate che nella tua non ci sono.

L'Ordine credo sia il medesimo, probabilmente le tre differenti versioni appartengono a tre Classi differenti della medesima Onorificenza, il cui cursus completo non sono ancora riuscito a trovare : spero di riuscirvi.

Modificato da sandokan
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie sandokan. Cmq ho notate che come genere di medaglie sono abbastanza quotate, ma sono anche facilmente commerciabili?

Le medaglie militari e di Ordini Equestri sono ricercate e vengono trattate abitualmente sia nei negozi specializzati che nelle Mostre/Mercato di Numismatica.

Le più elaborate (per forma, materiali impiegati, smalti, ecc.) raggiungono anche quotazioni notevoli : meglio ancora se contenute nell'involucro originale e accompagnate dal brevetto con le quali sono state consegnate a chi ne aveva diritto.

Certune vengono messe all'asta a volte a prezzi eccessivi, secondo me : ma non essendo un commerciante non azzardo quotazioni per quella che hai mostrato.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Grazie sandokan.

Troppo gentile, visto che non sono riuscito ad identificarla con precisione....ho consultato alcuni testi ma non l'ho trovata : mi spiace.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Skeggia,

in realtà le spade che sembrano non esserci.... ci sono! Ingrandendo un pò la foto si vedono, anche se un pò 'perse' nella consunzione generale del metallo, che, particolarmente al dritto sembra molto vissuto. Dire che è proprio una delle due che hai individuato tu.

Come giustamente diceva Sandokan, ne esistono diversi gradi, ma anche io non ho trovato molto in proposito per ora.

Personalmente ci trovo qualche difetto (il colore del metallo un pò sbiadito, il retro non proprio perfetto, anzi... e la mancanza di un contrassegno di produttore), che però, non conoscendo questo riconoscimento non so dirti se sia cosa comune in questa medaglia.

Cerchiamo ancora, e magari troviamo qualcosa di più preciso :)

EffePi

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Effepi.

Ho provato anch'io ad ingrandire le immagini : le spade sono a livello larvale.....si fa molta fatica a vederle.

Non credo neppure che possano essersi consunte, il resto si vede abbastanza bene.

Allego la foto della stessa decorazione ma di una Classe maggiore : in questa si distinguono bene, anche perché l'oro risalta sul bianco.

A meno che non si tratti di una copia, una riedizione, un falso....in questo caso si spiegherebbe un conio leggermente diverso, meno marcato. Anche di medaglie militari italiani ne esistono diverse varianti...che ne pensi ?

post-2460-0-45734300-1329479751_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie effepi, purtroppo l'immagine della foto nn rende, le spade nella foto nn si riescono a capire ma vedendola realmente dal vivo si notano molto bene.sicuramente questa medaglia cmq sia ha vissuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve sandokan, quella medaglia che avevo postato e che ora ha rimesso lei è diversa da quella che ho, invece la prima sembra proprio uguale alla mia. questa in foto è una medaglia recente da come ho capito. le ultime medaglie sono state fatte fino agli anni 90 infatti nel sito che avevo posto quello di ebay risulta una medaglia nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Skeggia, vedo di riassumere quanto riguarda la tua Onorificenza perché forse ho perso qualche passaggio :

A) le due foto che hai postato con la placca posata sull'ovatta in una scatoletta riguardano la tua decorazione? Sarebbe l'ipotesi più logica, anzi ovvia.......

B) quella che ho mostrato io serve solo a rendere evidenti le impugnaure delle quattro spade, praticamente invisibili nella tua foto: anche se si tratta di una decorazione un poco usurata dubito che le spade sia arrivate quasi a cancellarsi, anche i fregi restanti dovrebbero essere nelle medesime condizioni.

C) Per questo ho ipotizzato che la tua potesse essere un riconio, una riedizione con un fregio meno evidente : ma è anche vero che potrebbe trattarsi del contrario, vale a dire che fosse l'originale ad avere le spade poco visibili, rese poi più evidenti in una nuova edizione della placca.

Come ho detto, anche di alcune medaglie italiane si conoscono diverse varianti (dipendenti dal fatto che furono più Aziende a coniare la stessa decorazione).

Link al commento
Condividi su altri siti


Si esatto Sandokan quella posata nell'ovatta è la mia medaglia. purtroppo come ho detto prima l'immagine della foto della mia medaglia rende molto poco ora provo a postare un'altra mia foto della medaglia dove le spade si vedranno bene.

post-23456-0-42524600-1329489988_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Si esatto Sandokan quella posata nell'ovatta è la mia medaglia. purtroppo come ho detto prima l'immagine della foto della mia medaglia rende molto poco ora provo a postare un'altra mia foto della medaglia dove le spade si vedranno bene.

Un pò laborioso, ma ci siamo arrivati : era questa la foto da postare subito !! Due placche differenti relative a due diverse Classi di questo Ordine spagnolo al Merito Militare che purtroppo non sono riuscito ancora a trovare nei testi che ho a disposizione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.