Vai al contenuto
IGNORED

curioso trifollaro di Messina


Risposte migliori

Salve a tutti, posseggo da un pò di tempo questa curiosa moneta: si tratta di un trifollaro della zecca di Palermo di Guglielmo II 1166-1189 del tipo con al D/ testa di leone e al R/ palmizio; la curiosità sta nel fatto che nel D/ propio sulla testa del leone che oltre tutto è molto usurato ci sono 3 contromarche dove si può notare in una tre globetti in un'altra due piccoli triangolini mentre la terza ha un simbolo tondo non identificato, sotto allego la foto della moneta.

Desideravo sapere se qualcuno di voi ha visto qualche altra moneta simile e se mi può dare qualche notizia in più su queste contromarche perchè io non sono riuscito a trovare nulla in merito, ringraziando anticipatamente a chi mi saprà dare notizie utili.

post-2134-1139609043_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Lucia Travaini, La monetazione nell'Italia normanna, Roma 1995, menziona contromarche un paio di volte:

- contromarca a forma di fiore sui follari di Tancredi per Gaeta - attribuibile agli Svevi (pp. 82-83)

- contromarca DV con trattino sopra (forse per DV<catus>) sui follari per Gaeta di Riccardo - la contromarca è forse attribuibile a Ruggero II

- contromarca turcomanna su monete di rame di Guglielmo II, che non descrive...

altrimenti non dice nulla :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io ho letto quello che a scritto Lucia Travaini sulla contromarca turcomanna ma come tu hai detto non c'è riportata la foto quindi non si e sicuri se la moneta sia questa !

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.