miglio81 Inviato 27 Febbraio, 2006 Autore #26 Inviato 27 Febbraio, 2006 Purtroppo non ha avuto gli effetti sperati, c'è sempre una crosta durissima che è impossibile rimuovere...e non c'è dubbio che usi bisturi su dell'argento...preferisco lasciarla così ;) Comunque dopo dieci giorni di immersione in acqua demineralizzata e la prova del freezer... :) , mettendo a confronto il prima e dopo, alla fine posso ritenermi soddisfatto. Sono emersi i bordi del viso di Aphrodite che rano nascosti... :P e anche le gambe anteriori di pegaso si sono pulite. Solo quella crosta durissima non ne vuole sapere di staccarsi, ma almeno Aphrodite torna a essere una Dea. :wub: Cita
galba Inviato 28 Febbraio, 2006 #28 Inviato 28 Febbraio, 2006 I miglioramenti si vedono :) Anche io la lascerei così Ciao ciao Cita
miglio81 Inviato 1 Luglio, 2006 Autore #30 Inviato 1 Luglio, 2006 (modificato) Ragazzi dopo mesi di attesa...ma forse milleni di attesa per il dolce volto di Aphrodite...e dopo le nuove tecniche proposte da Fracrasellame... Ecco a voi il risultato ottenuto e il nuovo volto della Dea finalmente liberato!!!! Anche se devo ancora finire il lavoro... ;) Ma almeno la crosta durissima è andata... :lol: Modificato 1 Luglio, 2006 da miglio81 Cita
fra crasellame Inviato 1 Luglio, 2006 #31 Inviato 1 Luglio, 2006 Bel lavoro!!! Una così bella moneta merita di risplendere (nel senso buono eh) Cita Awards
cid1jazz Inviato 1 Luglio, 2006 #32 Inviato 1 Luglio, 2006 Ottimo lavoro e complimenti ...è una gran bella moneta ;) Cita
15x60 Inviato 1 Luglio, 2006 #33 Inviato 1 Luglio, 2006 Ottimo risultato, complimenti; bellissima moneta! Cita
galba Inviato 3 Luglio, 2006 #34 Inviato 3 Luglio, 2006 Complimentissimi, non sembra neanche la stessa moneta!!! Ma come hai fatto a pulirla così? Quali arti magiche hai utilizzato? :) Cita
fra crasellame Inviato 3 Luglio, 2006 #35 Inviato 3 Luglio, 2006 Complimentissimi, non sembra neanche la stessa moneta!!!Ma come hai fatto a pulirla così? Quali arti magiche hai utilizzato? :) 135243[/snapback] Questi: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=12103 che in realtà non sono mie invenzioni ma solo l'attuazione di quanto letto qui su codesto forum ;) Cita Awards
galba Inviato 3 Luglio, 2006 #36 Inviato 3 Luglio, 2006 Grazie FRA, grazie per aver condiviso il risultato del tuo metodo "miracoloso" con l'argento Cita
papaliss Inviato 4 Luglio, 2006 #37 Inviato 4 Luglio, 2006 Un metodo per ridurre o eliminare alcune patine plumbee-nere dall'argento antico (ma non funziona con le incost. calcaree) è quello della pellicola di alluminio. Prendi la moneta da pulire, la inumidisci con acqua (qualcuno dice succo di limone ma per me basta l'acqua) e la avvolgi in uno strato di pellicola di alluminio per alimenti, facendolo aderire il più possibile ai rilievi della moneta. Senti quasi subito scaldarsi la moneta e svilupparsi un puzzo di solfuro. Se la reazione è evidente, noti proprio sfaldarsi la pellicola applicata. Tienila in questo modo per poco tempo, max 10-20 secondi poi elimina la pellicola e sciacqua con acqua, magari con un pizzico di bicarbonato. Potrebbe bastare oppure devi ripetere più volte il trattamento. L'importante è procedere a piccoli passi e non tentare un trattamento da 2 minuti perchè potrebbe essere troppo aggressivo. Ti posso dire che io l'ho provato su diverse monete e funziona alla grande. Cita
danielealberti Inviato 4 Luglio, 2006 #38 Inviato 4 Luglio, 2006 Grandissimo Fra, sperimento subito, grazie anche a papaliss per la conferma. lele Cita
galba Inviato 5 Luglio, 2006 #39 Inviato 5 Luglio, 2006 Grazie anche a te PAPALISS. Appena posso (cioè appena ho qualche moneta da pulire) provo i vostri due metodi Cita
mcsearch Inviato 30 Maggio, 2013 #40 Inviato 30 Maggio, 2013 (modificato) ho notato che molte monete (specie Follis o Nummi acquistati in GB) hanno una bella patina scura lucida tutt'altro che naturale. Ho alcune domande 1- il valore numismatico rimane invariato anche e nonostante le monete abbiano acquistato in apparente bellezza? 2- Per poter identificare la un follis lo ho immerso per pochiistanti in aceto e questo e divenuto immediatamente leggibile , segno che la patina artificiale era facilmente asportabile. Questa asportabilita in se è un aspetto positivo in quanto non consiste in una modifica irreversibile della moneta. Ho letto che si usa silice microcristallina e una lacca polaroid pero vorrei saperne di piu e avere vostri graditi pareri. E infine nel caso mi decidessi a seguire questa via per restaurare alcune monete, quali componenti mi consigliate e dove potrei acquistarli? grazie saluti Modificato 30 Maggio, 2013 da mcsearch Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..