Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
lindap

5 lire 1874 zecca di milano con ffrt?

Risposte migliori

lindap

buongiorno a tutti, ho questo 5 lire di vittorio emanuele II che nei fert sul contorno uno presenta la scritta ffrt.....ho provato a verificare anche con una lente ad ingrandimento ma della E non c'è traccia.

Qualcuno sa dirmi qualcosa in merito?

Grazie a tutti

ecco la foto, scusate,ma con i caricamenti non sono molto pratica,spero riusciate a vederla

2cr4w92.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

stefano.marengo

ciao,

allora la moneta sembra molto usurata, si deduce dal contorno pieno di colpetti...

secondo me è dato dall' usura, perchè se guardi la R è anch'essa in parte mancante.. secondo me è così...

sentiamo cosa dicono gli altri..

stefano

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrea keber

potrebbe trattarsi di un errore (tra l'altro comune in questa data) dovuto alla consumazione della ghiera

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

lindap

potrebbe trattarsi di un errore (tra l'altro comune in questa data) dovuto alla consumazione della ghiera

ma questo tipo di errori fanno aumentare il valore della moneta?a parte che se così fosse darla via non ne ho la ben che minima intenzione

stefano, la R in controluce si vede,la foto mi è venuta una schifezza e scura

Modificato da lindap

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

andrea keber

la moneta vale l'argento in essa contenuto

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ray-ban

Io ne ho diverse con errori tipo FKRT FFRT FEKT. Un mio parere personale, non hanno plusvalore economico rispetto un altro esemplare normale. Sono una curiosità e sono anche comuni. Certo, magari c è il collezionista che si interessa di queste cose ed è disposto a spendere quei 10 euro in più, ma non le ritengo come varianti di un conio che possono determinare anche grandi rarità.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

che sia un errore o meno, secondo me non ne aumenta il valore. è una semplice curiosità

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

favaldar

Ci sono varie discussioni su questi difetti di conio dovuti alla slittamento o spostamento o usura delle virole o ghiere:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

darman1983

questo errore è molto comune per le monete che hanno il taglio con legende in incuso ed è dovuto o alla rottura del carattere o ad un'errata composizione del motto FERT sull'orlettatrice rettilinea da parte dell'operatore. Vedendo le immagini a mio avviso sembra che siamo nel primo caso.

A mio avviso le virole e le ghiere non centrano nulla, il motto in incuso veniva realizzato prima della coniazione della moneta mediante l'orlettatrice rettilinea.

vi riporto qui di seguito un link dove è spiegato il procedimento.

http://www.lamoneta....__1#entry695819

Modificato da darman1983

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Maregno

Io ne ho diverse con errori tipo FKRT FFRT FEKT. Un mio parere personale, non hanno plusvalore economico rispetto un altro esemplare normale. Sono una curiosità e sono anche comuni. Certo, magari c è il collezionista che si interessa di queste cose ed è disposto a spendere quei 10 euro in più, ma non le ritengo come varianti di un conio che possono determinare anche grandi rarità.

Ormai direi che l'interesse per queste particolarità rivelatesi con il tempo molto comuni, si è affievolito!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti