lindap Posted February 20, 2012 Share #1 Posted February 20, 2012 buongiorno a tutti, vorrei chiedervi che ne pensate di queste 2 monete presenti nella mia collezione Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
magellano83 Posted February 20, 2012 Share #2 Posted February 20, 2012 foto un po sfuocate ma si vede che sono entrambe belle ed in alta conservazione...il due lire ha perso un po di doratura sui rilievi più alti per cui non penso sia oltre un buon SPL, l'apetta invece è migliore... ovviamente pareri personali ;) Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lucadesign85 Posted February 20, 2012 Share #3 Posted February 20, 2012 foto un po sfuocate ma si vede che sono entrambe belle ed in alta conservazione...il due lire ha perso un po di doratura sui rilievi più alti per cui non penso sia oltre un buon SPL, l'apetta invece è migliore... ovviamente pareri personali ;) Concordo, FDC per l'apetta ed SPL+ per il 2 lire. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted February 20, 2012 Share #4 Posted February 20, 2012 SPL-FDC per l'ape , qSPL per il gettone purtroppo quest' ultimo e' parzialmente mancante della doratura e questo influisce sul grado di giudizio e il relativo apprezzamento sul mercato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danielucci Posted February 20, 2012 Share #5 Posted February 20, 2012 (edited) quest' ultimo e' parzialmente mancante della doratura e questo influisce sul grado di giudizio e il relativo apprezzamento sul mercato Allora di questo periziato in FDC da un noto perito cosa ne dite? Uploaded with ImageShack.us Edited February 20, 2012 by Danielucci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gallo83 Posted February 20, 2012 Share #6 Posted February 20, 2012 questa è una moneta(gettone) in cui attribuire la conservazione è difficile. quella di Danielucci è periziata fdc ma manca della doratura quasi completamente...secondo me la doratura è da considerarsi una cosa in più della moneta in questione....Se la moneta ha tutta la doratura è sicuramente non circolata ma anche una moneta come questa postata (che sicuramente ha circolato perdendo la doratura) se non ha i rilievi intaccati e il bordo è ok per me si può considerare fdc. In questa moneta prima è intaccata la doratura e poi i rilievi,quindi coi 10/10 di rilevi una moneta è effettivamente un fdc. :good: Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
magellano83 Posted February 20, 2012 Share #7 Posted February 20, 2012 (edited) quest' ultimo e' parzialmente mancante della doratura e questo influisce sul grado di giudizio e il relativo apprezzamento sul mercato Allora di questo periziato in FDC da un noto perito cosa ne dite? NO COMMENT :cry: questo gettone può essere FDC solo se la doratura è intatta...oltretutto l'esemplare periziato da testa presenta anche dell'usura almeno da quello che vedo gira ormai da secoli e secoli sulla baia a prezzo esorbitante, oltretutto se non mi sbaglio (ma per sicurezza dovrei andare a ricercare le foto che non so se ce l'ho ancora) assomiglia molto ma molto ad un'esemplare che avevo circa 2-3 anni fa e che inserii in uno scambio con un'utente tarantino molto affiatato con testa...la moneta in questione mi era stata sigillata BB+!!! passo e chiudo ;) Edited February 20, 2012 by magellano83 1 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
darman1983 Posted February 20, 2012 Share #8 Posted February 20, 2012 (edited) quest' ultimo e' parzialmente mancante della doratura e questo influisce sul grado di giudizio e il relativo apprezzamento sul mercato Allora di questo periziato in FDC da un noto perito cosa ne dite? NO COMMENT :cry: questo gettone può essere FDC solo se la doratura è intatta...oltretutto l'esemplare periziato da testa presenta anche dell'usura almeno da quello che vedo concordo pienamente, questo gettone-moneta può essere considerata solo in FDC se la doratura risulta essere integra. Non condivido per nulla il parere di chi ritiene che se la moneta non ha la doratura, ma buoni rilievi può essere considerata comunque FDC. per quanto riguarda le monete l'ape Spl+, il buono Qspl Edited February 20, 2012 by darman1983 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
piergi00 Posted February 20, 2012 Share #9 Posted February 20, 2012 Non concordo con la perizia di Testa Oltre a non presentare una completa doratura e gia' questo aspetto fa venir meno il grado FDC in questo gettone , presenta anche una evidente usura 2 Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
gallo83 Posted February 20, 2012 Share #10 Posted February 20, 2012 scusate un attimo.....testa si è rimbambito?ci sarà un motivo se ha messo fdc!!!!!!! non mi sembra sia proprio l'ultimo dei periti.....son dubbioso Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Gaetano95 Posted February 20, 2012 Share #11 Posted February 20, 2012 Ciao..allora per l'ape secondo me siamo sullo SPL/FDC invece il buono è un SPL+.. Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renato Posted February 20, 2012 Share #12 Posted February 20, 2012 quest' ultimo e' parzialmente mancante della doratura e questo influisce sul grado di giudizio e il relativo apprezzamento sul mercato Allora di questo periziato in FDC da un noto perito cosa ne dite? Uploaded with ImageShack.us ...che magari il perito è ora che cambi gli occhiali se ha dato questa per FDC!!! :rofl: :rofl: :rofl: :rofl: renato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renato Posted February 20, 2012 Share #13 Posted February 20, 2012 ...l'ape del '28 per me è SPL...ha un colpetto al dritto ore 16.... renato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danielucci Posted February 20, 2012 Share #14 Posted February 20, 2012 (edited) Premetto che la moneta non è in mio possesso ma è stata presa in prestito una foto da Ebay...anche perchè una moneta in FDC come questa non l'avrei mai comprata, piuttosto preferivo uno Spl ma che presentava almeno una rimanenza di doratura...comunque non metto in discussione la perizia dello stimato Sig. Testa non avendo la moneta in mano... Edited February 20, 2012 by Danielucci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted February 20, 2012 Author Share #15 Posted February 20, 2012 ...l'ape del '28 per me è SPL...ha un colpetto al dritto ore 16.... renato si,ma è un colpetto invisibile....comunque è quasi normale che ci siano segni di contatto con altre monete dovuta la produzione, non è un colpo al bordo microscopico di questo tipo che la svaluta così!poi quell'ape la porterò a far periziare e vi dirò com'è stata valutata tu pensa che tramite un negozio di numismatica ho comprato online un 10 lire impero del 36 che doveva essere spl e mi è arrivato un bb ad essere esagerati....li ho chiamati e gliel'ho detto e la loro risposta è stata:si,ma non sono colpi al bordo deturpanti!!! questa è la moneta in questione era la prima vola che acquistavo online direttamente da un negozio,ma non lo farò mai più....andrò di persona a costo di fare 400km Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
renato Posted February 20, 2012 Share #16 Posted February 20, 2012 ...questo esemplare di 10 lire 1936 io lo giudico meno di BB renato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danielucci Posted February 20, 2012 Share #17 Posted February 20, 2012 On-line c'è di chi ti puoi fidare e da chi ti devi tenere alla larga...io compro solo ed esclusivamente on-line da un paio d'anni da un famoso perito e non ho mai avuto un minimo problema...(non dico il nome per non fare pubblicità ma se vuoi scrivimi in MP)... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted February 20, 2012 Author Share #18 Posted February 20, 2012 ...questo esemplare di 10 lire 1936 io lo giudico meno di BB renato si,ma mi è stato spacciato per spl, e una volta ricevuta la moneta mi son messa le mani nei capelli Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
magellano83 Posted February 20, 2012 Share #19 Posted February 20, 2012 alla faccia dei colpi non deturpanti...ce n'è uno al dritto ad ore 11 che fa paura!!!da denuncia.... comunque non metto in discussione la perizia dello stimato Sig. Testa non avendo la moneta in mano... c'è poco da averlo in mano quel gettone li per mettere in discussione il FDC...anche uno SPL dovrebbe avere un minimo di doratura...in quello invece è praticamente assente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Danielucci Posted February 20, 2012 Share #20 Posted February 20, 2012 alla faccia dei colpi non deturpanti...ce n'è uno al dritto ad ore 11 che fa paura!!!da denuncia.... comunque non metto in discussione la perizia dello stimato Sig. Testa non avendo la moneta in mano... c'è poco da averlo in mano quel gettone li per mettere in discussione il FDC...anche uno SPL dovrebbe avere un minimo di doratura...in quello invece è praticamente assente Quindi lo stesso discorso non vale per le monete in rame che non presentano più il "Rosso vivo" giusto? Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted February 20, 2012 Author Share #21 Posted February 20, 2012 On-line c'è di chi ti puoi fidare e da chi ti devi tenere alla larga...io compro solo ed esclusivamente on-line da un paio d'anni da un famoso perito e non ho mai avuto un minimo problema...(non dico il nome per non fare pubblicità ma se vuoi scrivimi in MP)... vorrei mandarti un mp ma non me lo fa fare... Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
renato Posted February 20, 2012 Share #22 Posted February 20, 2012 ...una moneta in rame non deve avere per forza il rosso...per essere FDC....se rossa poi...sarà FDC rosso.... :good: renato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
lindap Posted February 20, 2012 Author Share #23 Posted February 20, 2012 alla faccia dei colpi non deturpanti...ce n'è uno al dritto ad ore 11 che fa paura!!!da denuncia.... comunque non metto in discussione la perizia dello stimato Sig. Testa non avendo la moneta in mano... c'è poco da averlo in mano quel gettone li per mettere in discussione il FDC...anche uno SPL dovrebbe avere un minimo di doratura...in quello invece è praticamente assente si,ma in foto si vedono anche poco i colpi,averla in mano la cosa è molto peggio....l'ho data via a 25 euro proprio perchè volevo liberarmene, ogni volta che la guardavo mi veniva un nervoso bestiale! non li ho denunciati,ma gli ho detto che da loro non avrei mai più preso niente Quote Link to comment Share on other sites More sharing options... Awards
Danielucci Posted February 20, 2012 Share #24 Posted February 20, 2012 (edited) Ciao Lindap, ti ho mandato io un MP... Edited February 20, 2012 by Danielucci Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
renato Posted February 20, 2012 Share #25 Posted February 20, 2012 ...infatti te la possono aver venduta anche per SPL....dipende dal prezzo che ti hanno fatto pagare....se l'hai pagata 30 euro...va bene!! se te l'hanno fatta pagare per SPL....è tutta un'altra musica!! renato Quote Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts