Gaetano95 Inviato 20 Febbraio, 2012 #1 Inviato 20 Febbraio, 2012 (modificato) Salve a tutti! Vi posto l'immagine di questa moneta da un grano da 12 cavalli di Ferdinando IV del 1788 o 1789 (non sono riuscito a decifrare completamente la data)..Sono entrato in suo possesso per caso e all'inizio vedendo il degrado in cui versava non le davo molta importanza, ma poi mi sono messo a indagare per cercare di capire cos'era..ora mi sorge un dubbio..ma cosa ha passato questa moneta (se si può chiamare ancora così!!) per fare così pena?? xD se vedete bene l'immagine ci sono proprio dei buchi (cancro del rame??)..secondo voi allora il tempo che scherzo ha giocato a questo tondello?? Modificato 20 Febbraio, 2012 da ermejoromanista Cita
Gaetano95 Inviato 21 Febbraio, 2012 Autore #2 Inviato 21 Febbraio, 2012 nessuno prova a fare qualche ipotesi?? :D Cita
rick2 Inviato 21 Febbraio, 2012 #3 Inviato 21 Febbraio, 2012 secondo me e` corrosione del mare la butto li come ipotesi Cita
bavastro Inviato 21 Febbraio, 2012 #4 Inviato 21 Febbraio, 2012 salve, una moneta vecchia di due secoli può aver passato una serie di disavventure. Ci sta l'azione usurante della sabbia mossa dall'acqua... l'aggressione chimica dovuta a scarichi industriali o agricoli... senza contare che la moneta poteva già essere consumata di suo, quando è stata persa. Cita Awards
francesco77 Inviato 21 Febbraio, 2012 #5 Inviato 21 Febbraio, 2012 secondo me e` corrosione del mare la butto li come ipotesi Forse ha ragione rick, io penso che un tempo era un 12 cavalli, ora è solo un poni. Cita
Layer1986 Inviato 21 Febbraio, 2012 #6 Inviato 21 Febbraio, 2012 se fosse corrosione di mare ora sarebbe un cavallone... :D Cita Awards
12tari Inviato 21 Febbraio, 2012 #7 Inviato 21 Febbraio, 2012 (modificato) Povera moneta... l'unica cosa di cui si può esser certi è che nella sua lunga vita ne ha passate molte!!!...... Ormai dovrebbe andare in pensione...... Cmq quoto l'idea che il tondello è stato sogetto all'azzione corrosiva dell'acqua marina..... Modificato 21 Febbraio, 2012 da 12tarì Cita
Gaetano95 Inviato 22 Febbraio, 2012 Autore #8 Inviato 22 Febbraio, 2012 Ormai sta con me e non si muove più!! Il valore storico che ha questa moneta è certamente molto più alto di un suo equivalente in FDC che non ha "vissuto"..Quando guardo questa moneta cerco di immaginare tutta la gente che l'ha avuta tra le mani ecc.. e questo mi fa pensare che noi non siamo niente al confronto del tempo ma che ne siamo soggetti, e questo una moneta FDC di sicuro non te lo riesce a trasmettere come ci riesce un esemplare vissuto e deteriorato.. Interessante l'ipotesi dell'acqua..Grazie a tutti per le risposte :) 1 Cita
francesco77 Inviato 22 Febbraio, 2012 #9 Inviato 22 Febbraio, 2012 Ormai sta con me e non si muove più!! Il valore storico che ha questa moneta è certamente molto più alto di un suo equivalente in FDC che non ha "vissuto"..Quando guardo questa moneta cerco di immaginare tutta la gente che l'ha avuta tra le mani ecc.. e questo mi fa pensare che noi non siamo niente al confronto del tempo ma che ne siamo soggetti, e questo una moneta FDC di sicuro non te lo riesce a trasmettere come ci riesce un esemplare vissuto e deteriorato.. Interessante l'ipotesi dell'acqua..Grazie a tutti per le risposte :) Il pensiero che ho sottolineato è quello che contraddistingue un vero numismatico, però appena hai la possibilità non dimenticare di affiancare a questa moneta vissuta una della stessa tipologia ma più leggibile, così da poter memorizzare lo stile, i rilievi, le sigle, le leggende e le varie iconografie. Cita
Gaetano95 Inviato 22 Febbraio, 2012 Autore #10 Inviato 22 Febbraio, 2012 Ormai sta con me e non si muove più!! Il valore storico che ha questa moneta è certamente molto più alto di un suo equivalente in FDC che non ha "vissuto"..Quando guardo questa moneta cerco di immaginare tutta la gente che l'ha avuta tra le mani ecc.. e questo mi fa pensare che noi non siamo niente al confronto del tempo ma che ne siamo soggetti, e questo una moneta FDC di sicuro non te lo riesce a trasmettere come ci riesce un esemplare vissuto e deteriorato.. Interessante l'ipotesi dell'acqua..Grazie a tutti per le risposte :) Il pensiero che ho sottolineato è quello che contraddistingue un vero numismatico, però appena hai la possibilità non dimenticare di affiancare a questa moneta vissuta una della stessa tipologia ma più leggibile, così da poter memorizzare lo stile, i rilievi, le sigle, le leggende e le varie iconografie. Certamente, di sicuro tra un pò sarà affiancata ad un suo equivalente in conservazione maggiore ;) Cita
rick2 Inviato 22 Febbraio, 2012 #11 Inviato 22 Febbraio, 2012 Ormai sta con me e non si muove più!! Il valore storico che ha questa moneta è certamente molto più alto di un suo equivalente in FDC che non ha "vissuto"..Quando guardo questa moneta cerco di immaginare tutta la gente che l'ha avuta tra le mani ecc.. e questo mi fa pensare che noi non siamo niente al confronto del tempo ma che ne siamo soggetti, e questo una moneta FDC di sicuro non te lo riesce a trasmettere come ci riesce un esemplare vissuto e deteriorato.. Interessante l'ipotesi dell'acqua..Grazie a tutti per le risposte :) bravo questo e` lo spirito !!!! Cita
Gaetano95 Inviato 22 Febbraio, 2012 Autore #12 Inviato 22 Febbraio, 2012 Ormai sta con me e non si muove più!! Il valore storico che ha questa moneta è certamente molto più alto di un suo equivalente in FDC che non ha "vissuto"..Quando guardo questa moneta cerco di immaginare tutta la gente che l'ha avuta tra le mani ecc.. e questo mi fa pensare che noi non siamo niente al confronto del tempo ma che ne siamo soggetti, e questo una moneta FDC di sicuro non te lo riesce a trasmettere come ci riesce un esemplare vissuto e deteriorato.. Interessante l'ipotesi dell'acqua..Grazie a tutti per le risposte :) bravo questo e` lo spirito !!!! Grazie :D Cita
Sliv77 Inviato 25 Febbraio, 2012 #14 Inviato 25 Febbraio, 2012 Visto lo spirito scherzoso della discussione raccogli il mio invito a prenderti cura di questa moneta, chissà cosa gli hanno fatto per ridurla così non voglio neppure immaginarlo. :) Cita
Gaetano95 Inviato 2 Marzo, 2012 Autore #15 Inviato 2 Marzo, 2012 Visto lo spirito scherzoso della discussione raccogli il mio invito a prenderti cura di questa moneta, chissà cosa gli hanno fatto per ridurla così non voglio neppure immaginarlo. :) La tratterò come un bebè :D Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..