Vai al contenuto
IGNORED

Un Grano 1789 cosa ha passato?


Risposte migliori

Salve a tutti!

Vi posto l'immagine di questa moneta da un grano da 12 cavalli di Ferdinando IV del 1788 o 1789 (non sono riuscito a decifrare completamente la data)..Sono entrato in suo possesso per caso e all'inizio vedendo il degrado in cui versava non le davo molta importanza, ma poi mi sono messo a indagare per cercare di capire cos'era..ora mi sorge un dubbio..ma cosa ha passato questa moneta (se si può chiamare ancora così!!) per fare così pena?? xD se vedete bene l'immagine ci sono proprio dei buchi (cancro del rame??)..secondo voi allora il tempo che scherzo ha giocato a questo tondello??

vyxo40.jpg

Modificato da ermejoromanista
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, una moneta vecchia di due secoli può aver passato una serie di disavventure. Ci sta l'azione usurante della sabbia mossa dall'acqua... l'aggressione chimica dovuta a scarichi industriali o agricoli... senza contare che la moneta poteva già essere consumata di suo, quando è stata persa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

secondo me e` corrosione del mare

la butto li come ipotesi

Forse ha ragione rick, io penso che un tempo era un 12 cavalli, ora è solo un poni.

Link al commento
Condividi su altri siti


Povera moneta... l'unica cosa di cui si può esser certi è che nella sua lunga vita ne ha passate molte!!!......

Ormai dovrebbe andare in pensione......

Cmq quoto l'idea che il tondello è stato sogetto all'azzione corrosiva dell'acqua marina.....

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai sta con me e non si muove più!! Il valore storico che ha questa moneta è certamente molto più alto di un suo equivalente in FDC che non ha "vissuto"..Quando guardo questa moneta cerco di immaginare tutta la gente che l'ha avuta tra le mani ecc.. e questo mi fa pensare che noi non siamo niente al confronto del tempo ma che ne siamo soggetti, e questo una moneta FDC di sicuro non te lo riesce a trasmettere come ci riesce un esemplare vissuto e deteriorato..

Interessante l'ipotesi dell'acqua..Grazie a tutti per le risposte :)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai sta con me e non si muove più!! Il valore storico che ha questa moneta è certamente molto più alto di un suo equivalente in FDC che non ha "vissuto"..Quando guardo questa moneta cerco di immaginare tutta la gente che l'ha avuta tra le mani ecc.. e questo mi fa pensare che noi non siamo niente al confronto del tempo ma che ne siamo soggetti, e questo una moneta FDC di sicuro non te lo riesce a trasmettere come ci riesce un esemplare vissuto e deteriorato..

Interessante l'ipotesi dell'acqua..Grazie a tutti per le risposte :)

Il pensiero che ho sottolineato è quello che contraddistingue un vero numismatico, però appena hai la possibilità non dimenticare di affiancare a questa moneta vissuta una della stessa tipologia ma più leggibile, così da poter memorizzare lo stile, i rilievi, le sigle, le leggende e le varie iconografie.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai sta con me e non si muove più!! Il valore storico che ha questa moneta è certamente molto più alto di un suo equivalente in FDC che non ha "vissuto"..Quando guardo questa moneta cerco di immaginare tutta la gente che l'ha avuta tra le mani ecc.. e questo mi fa pensare che noi non siamo niente al confronto del tempo ma che ne siamo soggetti, e questo una moneta FDC di sicuro non te lo riesce a trasmettere come ci riesce un esemplare vissuto e deteriorato..

Interessante l'ipotesi dell'acqua..Grazie a tutti per le risposte :)

Il pensiero che ho sottolineato è quello che contraddistingue un vero numismatico, però appena hai la possibilità non dimenticare di affiancare a questa moneta vissuta una della stessa tipologia ma più leggibile, così da poter memorizzare lo stile, i rilievi, le sigle, le leggende e le varie iconografie.

Certamente, di sicuro tra un pò sarà affiancata ad un suo equivalente in conservazione maggiore ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai sta con me e non si muove più!! Il valore storico che ha questa moneta è certamente molto più alto di un suo equivalente in FDC che non ha "vissuto"..Quando guardo questa moneta cerco di immaginare tutta la gente che l'ha avuta tra le mani ecc.. e questo mi fa pensare che noi non siamo niente al confronto del tempo ma che ne siamo soggetti, e questo una moneta FDC di sicuro non te lo riesce a trasmettere come ci riesce un esemplare vissuto e deteriorato..

Interessante l'ipotesi dell'acqua..Grazie a tutti per le risposte :)

bravo questo e` lo spirito !!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ormai sta con me e non si muove più!! Il valore storico che ha questa moneta è certamente molto più alto di un suo equivalente in FDC che non ha "vissuto"..Quando guardo questa moneta cerco di immaginare tutta la gente che l'ha avuta tra le mani ecc.. e questo mi fa pensare che noi non siamo niente al confronto del tempo ma che ne siamo soggetti, e questo una moneta FDC di sicuro non te lo riesce a trasmettere come ci riesce un esemplare vissuto e deteriorato..

Interessante l'ipotesi dell'acqua..Grazie a tutti per le risposte :)

bravo questo e` lo spirito !!!!

Grazie :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto lo spirito scherzoso della discussione raccogli il mio invito a prenderti cura di questa moneta, chissà cosa gli hanno fatto per ridurla così non voglio neppure immaginarlo.

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Visto lo spirito scherzoso della discussione raccogli il mio invito a prenderti cura di questa moneta, chissà cosa gli hanno fatto per ridurla così non voglio neppure immaginarlo.

:)

La tratterò come un bebè :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.