Vai al contenuto
IGNORED

Tiber Patina ??????


Silla

Risposte migliori

Mi capita spesso di vedere indicata nelle caratteristiche di alcune monete un tipo di Patina che sembra darle maggior pregio , sto parlando della Tiber Patina .

Non so cosa sia , ma più volte ho avuto la senzazione che questa caratteristica patina fosse accreditata a sproposito , a volte anche su monete che sfioravano la non patina .

In ogni caso non so cosa sia quindi il mio è un giudizio inattendibile , ci sarebbe qualche Amico del Forum che mi erudisce ??? Grazie in anticipo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La patina tevere è una patina color nocciola chiaro, molto delicata, dovuta a permanenza in ambienti umidi. E' diversa dal color oricalco che è giallo, tuttavia il dubbio può sussistere. personalmente apprezzo moltissimo la patina nocciola che considero la più desiderabile su un bel sesterzio. Infatti le monete chiare assumono tutt'altra luminosità e bellezza.

Mi piacerebbe che qualcuno postasse una foto di una patina tevere, perché mi interessa un confronto con alcune mie monete che secondo me potrebbero esserlo (o NON esserlo).

Caius

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrei avere qualcosa...fatemi fare una ricerca....

Di sicuro ho un Follis di Diocleziano color nocciola quasi giallo (anche se sarebbe piu' giusto dire zabaglione... :D ).. E' l' unico che abbia visto in questa colorazione ma a parer mio non e' una patina Tevere. La postero' comunque per i dovuti confronti...

La patina Tevere..che poi piu' di una patina e' una mancanza di patina... viene anche chiamata patina fiume perche' e' tipica di monete trovate nel Tevere...

Questa sotto di Galba e' una Patina Tevere...e prima che qualcuno lo chieda...purtroppo non e' mia... :(

post-1909-1139690914_thumb.jpg

Modificato da crivoz
Link al commento
Condividi su altri siti


molto interessante il sito, fa il paio con tesorillo, i due migliori in spagnolo.

Ho fatto un giro su coinarchives, vi allego un po' di immagini. Mi sembra di capire che la tiber patina null'altro è che la patina nocciola chiaro

Per il dupondio di Vespasiano il testo dice "tiber patina with orichalcum undertones"

post-705-1139767201_thumb.jpg

Modificato da caiuspliniussecundus
Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti per le monete. :)

97319[/snapback]

forse hai equivocato, non sono mie sono scaricate da coinarchives

magari ...

Link al commento
Condividi su altri siti


Meravigliose... mannaggia mi fate venire voglia di iniziare a collezionare romane... il problema è... da dove inizio ?

Per "custodirle" ho già idea di come fare un contenitore speciale per i vassoi :) (in realtà ho una bella idea anche per le greche... ossegnù son spacciato :D )

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.