Jump to content
IGNORED

Moneta del 1854

Recommended Posts

Buon giorno a tutti,

sottopongo alla vostra attenzione questa moneta per il riconoscimento e l’eventuale autenticità.

Può avere un interesse storico/numismatico o valore commerciale?

Grazie anticipatamente per le vostre cortesi risposte.

Nico

Moneta del 1854: diametro 37mm, peso 22gr, bordo liscio.

http://i43.tinypic.com/wcda85.jpg

http://i42.tinypic.com/246qj3p.jpg

Piastra da 120 grana del Regno delle 2 Sicilie.

Qualcuno dotato del "potere" potrebbe spostarla nella sezione apposita?

Buon giorno a tutti,

sottopongo alla vostra attenzione questa moneta per il riconoscimento e l’eventuale autenticità.

Può avere un interesse storico/numismatico o valore commerciale?

Grazie anticipatamente per le vostre cortesi risposte.

Nico

Moneta del 1854: diametro 37mm, peso 22gr, bordo liscio.

http://i43.tinypic.com/wcda85.jpg

http://i42.tinypic.com/246qj3p.jpg

Riproduzione moderna (forse non in argento).

Questa fa parte della serie moderna delle cosidette ''patacche'' , i riconi moderni che riproducono i tondelli d'argento degli antichi stati italiani. Questa è la riproduzzione della piastra da 120grani circolante nel regno delle due sicilie.

No mi dica il perche sia stata scelta propio questa perchè, non ne ho la più pallida idea, posso solo azzardare che ne è stata scelta una di ferdinando II perche è stato il sovrano borbonico che ha regnato più a lungo nel regno delle due sicilie.. Per quanto riguarda il bordo la moneta dovrebbe presentare un incuso molto evanescente, talvolta invisibile con la dicitura ''FERT FERT FERT'' apposto di quella posta sugli originali che ben si conosce.

IL materiale credo sia una lega che non ha nulla d'argento o se vi è presente lo è davvero in piccola parte.

Per finire, il peso dei sudetti esemplari avvolte è un pò variabile, ma si discosta sempre da quello degli originali....

Dimenticavo: Per quanto riguarda il valore economico, Sig NicoA quella in mio posesso lo pagata 3 euro....

Edited by 12tarì

Questa fa parte della serie moderna delle cosidette ''patacche'' , i riconi moderni che riproducono i tondelli d'argento degli antichi stati italiani. Questa è la riproduzzione della piastra da 120grani circolante nel regno delle due sicilie.

No mi dica il perche sia stata scelta propio questa perchè, non ne ho la più pallida idea, posso solo azzardare che ne è stata scelta una di ferdinando II perche è stato il sovrano borbonico che ha regnato più a lungo nel regno delle due sicilie.. Per quanto riguarda il bordo la moneta dovrebbe presentare un incuso molto evanescente, talvolta invisibile con la dicitura ''FERT FERT FERT'' apposto di quella posta sugli originali che ben si conosce.

IL materiale credo sia una lega che non ha nulla d'argento o se vi è presente lo è davvero in piccola parte.

Per finire, il peso dei sudetti esemplari avvolte è un pò variabile, ma si discosta sempre da quello degli originali....

Dimenticavo: Per quanto riguarda il valore economico, Sig NicoA quella in mio posesso lo pagata 3 euro....

Scusa l'invadenza..come mai hai speso 3 euro per una patacca del genere? ;)

Scusa l'invadenza..come mai hai speso 3 euro per una patacca del genere? ;)

Anzi il caro 12Tarì ha speso poco, c'è gente che purtroppo confidando nell'autenticità di patacche come questa ha speso molto ma molto di più....

di sicuro è importante, sempre ed in ogni monetazione, maneggiare falsi. Oggi migliorano di giorno in giorno nella qualità e bisogna stare sempre attenti

Grazie per la consulenza.

Ho delle monete che sembrano d'oro, sempre ereditate come tutte le altre che ho sottoposto al vostro giudizio, in settimana chiederò ancora il vostro prezioso parere.

Buona serata