Alexxx Inviato 12 Febbraio, 2006 #1 Inviato 12 Febbraio, 2006 ...vediamo se spunta anche qualche inedito! Allora, tra oggi e l'altro ieri ho comprato dei bronzetti, e mentre li catalogavo mi sono accorto di una cosa: ho 3 SECVRITAS REIPVBLICAE di Valente, rispettivamente officina Prima, Seconda e Terza di Roma (manco a farlo apposta :P ), quella dell'officina prima è la più larga ma anche la più piatta delle tre, l'imperatore ha la faccia un pò da baccalà; la seconda è la più spessa delle tre, la faccia dell'imperatore è molto espressiva (al contrario della prima officina), la fronte aggrottata e lo sguardo severo; la terza è una via di mezzo, i lineamenti sono meno marcati, ma cmq l'imperatore mostra una certa espressività, il collo e il viso, al contrario delle gemelle,sono in rilievo, proprio come le monete di una volta :rolleyes: :P : Le foto per un confronto: Cita
Alexxx Inviato 12 Febbraio, 2006 Autore #2 Inviato 12 Febbraio, 2006 e i R/ O, almeno, questo è quello che ho visto confrontandole, cioè quante differenze di stile ci siano anche tra le stesse officine Ma mi sono dilungato troppo :ph34r: :rolleyes: Ora passo al perchè dico che ho probabilmente un'inedita, ho catalogato la prima e la seconda senza problemi, ma alla terza qualcosa non va... Vediamo se dalla foto lo capite subito... In teoria dovrebbe essere: Valens DN VALEN-S PF AVG PDC SECVRITAS-REIPVBLICAE wreath and palm branch R dot TERTIA Rome RIC IX Rome 17b, type xi (B) s AE3 oppure Valens DN VALEN-S PF AVG PDC SECVRITAS-REIPVBLICAE wreath and palm branch R dot TERTIA Rome RIC IX Rome 24b, type xi (B) c2 AE3 ma nella mia qualcosa cambia (o almeno, io nn la vedo :unsure: ) Cita
agrippa Inviato 12 Febbraio, 2006 #3 Inviato 12 Febbraio, 2006 Infatti la terza sembrerebbe un mulo.. R TERTIA senza dot è il rovescio di Valentiniano I... oppure c'è la solita omissione del RIC corretta chissa dove... Cita
agrippa Inviato 12 Febbraio, 2006 #4 Inviato 12 Febbraio, 2006 Questo è sempre Valente ma Gloria Romanorum di R QVARTA... ebbene anche questo dovrebbe avere il dot dopo la R... ????? agrì Cita
Alexxx Inviato 12 Febbraio, 2006 Autore #5 Inviato 12 Febbraio, 2006 cosa significava "mulo"? Quando c'è un D7 di un imperatore e un R/ appartenente a un altro? Cita
agrippa Inviato 12 Febbraio, 2006 #6 Inviato 12 Febbraio, 2006 Ciao Gli americani invece di dire "ibrido" preferiscono "mule"... Comunque "mulo" descrive il caso da te nominato. Il mescolamento dei Conii è avvenuto spesso specialmente nel basso impero quando le esigenze delle officine, per mancanza di incisori, lo richiedevano. agrì Cita
Alexxx Inviato 12 Febbraio, 2006 Autore #7 Inviato 12 Febbraio, 2006 non saprei... questa cosa del mulo non mi convince molto qualcuno ha qualche link sui "muli"? Cita
agrippa Inviato 12 Febbraio, 2006 #8 Inviato 12 Febbraio, 2006 Se vai su Gogle e digiti mule coins ne trovi un mare.... Questo è uno : http://www.coinfacts.com/error_coins/mules.htm agrì Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..