Vai al contenuto
IGNORED

Moneta romana da Id


Risposte migliori

Buongiorno a tutti,

mi sono imbattuta in questa moneta.

E' romana, di bronzo, presenta al D una testa di cui si vede la parte inferiore e il collo e una parte dell'iscrizione in cui si leggge AVGVS * F, al R la raffigurazione è decisamente corrotta e si riesce a vedere bene solo ilpiano dell'esergo e ad intuire la presenza di una raffigurazione centrale.

Pesa 10,8 g e è di 27 mm di diametro.

Ritrovata a Cortona.

Chi mi può aiutare??

post-29325-0-83867900-1330073776_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti farle dei bagni in acqua distillata spazzolandola delicatamente con uno spazzolino da denti (possibilmente morbido) cambiando l' acqua ogni 24 ore.

Poi rimetti le foto dopo il trattamento. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


per me e` troppo corrosa e le foto son troppo brutte ber assegnargli un ric con certezza

ciao

Sono d'accordo che è "brutta" ma la moneta è discretamente leggibile in punti essenziali per una identificazione. Si vede Faustina II° e al verso si leggono le lettere iniziali SA...... e finali .....VSTAE. Perchè allora non dare un'indicazione con il riferimento del RIC? .... altrimenti come fai a suggerire di confrontarla con l'ipotesi formulata ????? .... è un tentativo.

ciao..

Modificato da profausto
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo con Profausto per Faustina junior con al verso SALVTI AVGVSTAE, il problema è, secondo me, distinguere tra:

RIC III 1670: Busto a destra

1671: Busto a destra con diadema

1671a: Busto a destra con cerchietto di perline

Se la Salus seduta reggesse uno scettro con la sinistra sarebbe il 1672, ma non mi sembra di vederlo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto volevo ringraziare tutti per il grande aiuto che mi state offrendo nell'identificazione delle monete che devo studiare.

Per rispondere a Conte, e spiegare come mai sono apparsa in questo forum, volevo solo precisare che queste monete, per cui ho chiesto la vostra consulenza e mi sono iscritta a questo forum, sono state tutte denunciate alle autorità competenti e scavate nel più pieno rispetto della normativa italiana in quanto parte di un lavoro che sto svolgendo per l'Università. Io ne possiedo solo le foto, e le monete sono già state restaurate e consolidate, quindi mi sarà impossibile fare un lavoro di ulteriore pulizia come auspicato.

Comunque vi ringrazio ancora moltissimo e,specialmente di fronte al confronto con la stampa fotografica, credo che anche questa volta non si sia andati molto distanti dal vero.

Grazie mille

Siete stati preziosissimi

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto volevo ringraziare tutti per il grande aiuto che mi state offrendo nell'identificazione delle monete che devo studiare.

Per rispondere a Conte, e spiegare come mai sono apparsa in questo forum, volevo solo precisare che queste monete, per cui ho chiesto la vostra consulenza e mi sono iscritta a questo forum, sono state tutte denunciate alle autorità competenti e scavate nel più pieno rispetto della normativa italiana in quanto parte di un lavoro che sto svolgendo per l'Università. Io ne possiedo solo le foto, e le monete sono già state restaurate e consolidate, quindi mi sarà impossibile fare un lavoro di ulteriore pulizia come auspicato.

Comunque vi ringrazio ancora moltissimo e,specialmente di fronte al confronto con la stampa fotografica, credo che anche questa volta non si sia andati molto distanti dal vero.

Grazie mille

Siete stati preziosissimi

Mi piacerebbe molto sapere, se possibile, che ricerche sta svolgendo Elisa.

Infatti le monete che ha postato sono molto interessanti, non tanto per il valore storico di ogni singola moneta, qunato pe ril fatto che sono state trovate insieme, se sono state trovate nello stesso sito.

Infatti di 4 monete postate qui sul forum, 3 sono tardo imperiali del IV sec. mentre una, l'Asse di Fausina, risale alla prima metà del II sec. Come mai in uno stesso sito archeologico sono state ritrovate monete "distanti" fra loro almeno 200 anni?

Inviterei Elisa, se può farlo e se ne ha volgia, ad aprire una discussione nella sezione "Monete Romane Imperiali", per raccontarci più approfonditamente la ricerca che sta svolgendo.

Noi utenti del forum gliene saremmo sicuramente grati, ma la cosa potrebbe portare vantaggio anche a lei, sono infatti molti gli esperti presenti su questo sito che potrebbero aiutarla nelle sue ricerche.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto continuo ancora a ringraziare veramente tutti per l'aiuto fornitomi.

Il mio lavoro è parte di un progettto di catalogazione dei materiali rinvenuti in una villa romana nei pressi di Cortona.

La villa ha avuto una continuià insediativa dal I a.C. fino a fine impero. Lo scavo è durato vent'anni e si è oramai concluso.

Per questo è possibile trovare materiali provenienti da epoche così diverse, perchè si tratta della sistemazione di un lavoro completo su un sito che ha avuto un medio/lungo periodo di utilizzo.

Per quanto riguarda la possibilità di aprire una sezione su questo lavoro, trattandosi di pura catalogazione, credo che per ora ci sarebbe ben poco da dire. Magari in un secondo momento, quando la ricerca volgerà ad un livello anche interpretativo, sarò ben lieta di fornirvi maggiori notizie sul sito, le sue varie datazioni e i materiali rinvenutivi, anche a mò di ringraziamento.

Grazie mille ancora.

Elisa

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.