dupondio Inviato 12 Febbraio, 2006 #1 Inviato 12 Febbraio, 2006 Ciao a tutti ,una domanda secondo voi questo mio sesterzio perche' ha questa forma irregolare??,mi spiego è stato coniato cosi o il modulo si è rovinato con il, tempo??Vi piace?? Cita
Graccanvs Inviato 12 Febbraio, 2006 #3 Inviato 12 Febbraio, 2006 Non è anormale che sesterzi del III sec. abbiano un modulo un po' quadrangolare, anzi. Cita
Gianluca Inviato 13 Febbraio, 2006 #4 Inviato 13 Febbraio, 2006 Un pò quadrangolare si, ma questo mi sembra un pò eccessivo. Cmq è bello. Cita
centurioneamico Inviato 13 Febbraio, 2006 #5 Inviato 13 Febbraio, 2006 La forma dei bronzi durante questo periodo dell'impero è sempre irregolare come il tuo sesterzio. E' raro infatti trovare sesterzi del periodo perfettamente circolari. In genere questi sesterzi sono definiti di "barra" poichè ottenuti coniando tondelli ricavati spezzando delle barre di metallo provenienti direttamente dalle miniere. In questo modo veniva saltato il passaggio della preparazione dei tondelli circolari per fusione all'interno delle zecche ed era possibile battere moneta anche nelle zecche itineranti che seguivano l'imperatore durante visite in terre straniere o guerre, accorciando enormemente i tempi di rifornimento moneta. Cita
dupondio Inviato 13 Febbraio, 2006 Autore #6 Inviato 13 Febbraio, 2006 Grazie per l' informazione,ora sapendo la storia l'apprezzo di piu ;) Ciao Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..