Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti ,una domanda secondo voi questo mio sesterzio perche' ha questa forma irregolare??,mi spiego è stato coniato cosi o il modulo si è rovinato con il, tempo??Vi piace??


Inviato

Non è anormale che sesterzi del III sec. abbiano un modulo un po' quadrangolare, anzi.


Inviato

Un pò quadrangolare si, ma questo mi sembra un pò eccessivo. Cmq è bello.


Inviato

La forma dei bronzi durante questo periodo dell'impero è sempre irregolare come il tuo sesterzio. E' raro infatti trovare sesterzi del periodo perfettamente circolari.

In genere questi sesterzi sono definiti di "barra" poichè ottenuti coniando tondelli ricavati spezzando delle barre di metallo provenienti direttamente dalle miniere. In questo modo veniva saltato il passaggio della preparazione dei tondelli circolari per fusione all'interno delle zecche ed era possibile battere moneta anche nelle zecche itineranti che seguivano l'imperatore durante visite in terre straniere o guerre, accorciando enormemente i tempi di rifornimento moneta.


Inviato

Grazie per l' informazione,ora sapendo la storia l'apprezzo di piu ;) Ciao


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.